L’invecchiamento in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Santa Sicali Psicologa – Psicoterapeuta Membro della Commissione Nazionale CRI del Servizio Psicosociale La sfida della prevenzione.
Advertisements

Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
“Economia locale parmense e mercato internazionale: il ruolo dei tirocini e dell’orientamento per laureati attraverso esperienze all’Estero”. Report analisi.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Popolazione residente Popolazione residente per classi d’età (Numeri indice 2001=100) Fonte: ISTAT, Demografia in cifre ALCUNI DATI DEMOGRAFICI.
Tavolo del Confronto e della Proposta Pieve di Bono 15 settembre 2010.
A Milano il lavoro è donna Milano, 28 settembre 2016 Antonella Marsala Il mercato del lavoro Milanese in un’ottica di genere.
FOCUS GENOVA. Demografia Si conferma la forte caratterizzazione anziana della popolazione provinciale con una percentuale di over 64 pari a circa il 27%,
Il metodo STATIS (L’Hermier des Plantes, 1976; Escoufier, 1983; Lavit et al., 1994) STATIS = Structuration des Tableaux A Trois IndiceS Tecnica esplorativa.
Il punto su ripresa e consumi
Progetto ARTELIER Di Michela Vetrone
LA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Un gustoso percorso di lezioni pratico teoriche e stages formativi
Stima spesa standard (Ferraresi e Rizzo, 2014)
Liberare l’economia per tornare a crescere
Briotti / Fondamenti di Economia Politica A.A
del fascicolo Presentazione 30 novembre 2016 Casa Anziani Paganini Rè
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
una prevalenza tra i 2,5 ed i 3 milioni di popolazione (8%)
LA MEDIAZIONE.
DEMOGRAFIA Demos = popolo Grafia = descrizione
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
comunicativo - espressivo - metalinguistico
#SMS Salute Media Scuola
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
TAVOLO TEMATICO IPN.
Bergamo, 18 ottobre 2017 INVECCHIAMENTO ATTIVO
Outlook dei consumi Comportamenti di consumo e clima di fiducia delle famiglie italiane Primo trimestre 2007 Censis-Confcommercio.
Health Literacy. Dati, evidenze e ambiti di intervento
LA PROFESSIONALITA’ DELL’OPERATORE SOCIO-SANITARIO
La Statistica si occupa dei modi
L’INSERIMENTO IN RSA: TRA DISAGIO PSICOLOGICO DELL’OSPITE E SENSO DI COLPA DEI FAMILIARI Dott.ssa Maria Letizia Villa Psicologa Psicoterapeuta.
SPAZIO DONNA VENEZIA MI CONCEDO IL PIACERE DI...
Scuola dell’infanzia Nanni Ghigliano Via Negrelli, 14 a.s
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
ANALFABETISMO FUNZIONALE
Attività di rilevante valore sociale
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Progetto SPRAR DM Porto San Giorgio
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Un’esperienza oltre confine
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
Il nuovo Piano Territoriale degli Orari: il processo e i suoi contenuti Consiglio Comunale, 19 luglio luglio 2018.
ProgettoAurora: i dati.
Sociologia dei processi culturali
Dati caratteristici La Luna ed i suoi movimenti •Raggio medio: 1738 km
L’argomento di questa sera è:
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Intervento formativo agli operatori sanitari
Sala di Giunta Comunale
Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione
Scuola dell’infanzia Nanni Ghigliano Via Negrelli, 14 a.s
Pillola di Buona Pratica
AGGIUNGERE VITA AGLI ANNI: PREVENZIONE DEL DECADIMENTO SENILE
Formazione e ricerca scientifica
Amaranto Teatro.
Statistica Abbiamo elaborato un indagine statistica, del totale degli alunni di questa scuola. Anni 2006/2016.
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
PROGRAMMA INNOVATIVO TR105
L’ALCOL.
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
Mediazione, response-ability, attenzione attiva comunicazione
PROGETTO “Gente di Cuore”
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
Nord-Italia verso l’Europa, Sud altrove
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Indagine conoscitiva anno 2017
Transcript della presentazione:

L’invecchiamento in Italia Al 1° gennaio 2012, attraverso le indagini Istat, in Italia sono stati calcolati 147,2 anziani ogni 100 giovani.

La specificità toscana La Toscana è la terza regione in Italia ad elevato invecchiamento con un’età media di 45,6 anni e oltre il 23% di ultra 65enni. Sempre nella regione Toscana, secondo i dati pubblicati dal Sistema Statistico Regionale, è stato rilevato un incremento del 12% della popolazione anziana in dieci anni (dal 1999 al 2009. 0 - 65

Un’idea stereotipata della terza età Un primo ostacolo da superare è rappresentato dalla concezione stereotipata dell’invecchiamento, che tende a rappresentare l’anziano come un soggetto bisognoso in senso assoluto e che assorbe risorse della società. Oggi la cultura tende a delineare l’anziano come un “soggetto inattivo” in quanto economicamente non produttivo. Viene utilizzato un pensiero binario che considera la persona “senza risorse” quando non è più inserita in un ciclo produttivo ma in realtà ci sono molte capacità residue della persona anziana, che però rimangono silenti a seguito di un etichettamento patologizzante.

La distanza tra generazioni Viene meno anche il contatto intergenerazionale che in passato ha caratterizzato la nostra cultura: sempre meno sono le occasioni di incontro tra generazioni anagraficamente lontane, una (la più giovane) presa a correre dietro ritmi frenetici imposti dalla società del consumo, l’altra (la più anziana) espulsa dal cono di luce della società. In questo contesto i rischi di isolamento sociale e di ritiro della popolazione della terza età sono molto concreti. Dai dati del Rapporto Nazionale sul Filo d’Argento, il servizio di telefonia sociale di Auser, emergono infatti dati allarmanti sull’isolamento fisico e relazionale.

Progetto “Incontro GenerAzioni” E’ un progetto che si colloca all'interno della cornice teorica della psicologia di comunità con l'obiettivo di sviluppare l'empowerment della popolazione anziana delle comunità di Orentano e dei paesi limitrofi e favorire l’incontro intergenerazionale.

PSICOLOGIA DI COMUNITA’ La Psicologia di Comunità si può definire come un'area di ricerca e di intervento sui problemi umani e sociali, che si rivolge in modo particolare all’interfaccia tra la sfera personale e quella collettiva, tra la sfera psicologica e quella sociale. La psicologia di comunità mira a promuovere il benessere individuale e collettivo, attraverso un'opera "emancipatoria" e di forte carica sociale, tipicamente caratterizzata da azioni finalizzate alla prevenzione del disagio e dalla promozione della salute ("salutogenesi").

OBIETTIVI RIVALUTARE LA FIGURA E IL RUOLO DELL’ANZIANO INCONTRO INTERGENERAZIONALE FORMAZIONE DEGLI OPERATORI E/O VOLONTARI DEI SERVIZI PER LA TERZA ETA’

STRUTTURA DEL PROGETTO IL PROGETTO è SUDDIVISO IN DUE MACRO MOMENTI: Ricerca Intervento: individuare i bisogni della popolazione Laboratorio esperienziale Via Francigena (salute – moto – territorio) Laboratorio esperienziale espressivo (narrazione – incontro - storia)