“La migliore scuola in cui uno apprende è la diretta frequentazione della natura“

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Progetto Anno scolastico 2016/2017 Istituto Comprensivo “S.Pellico” Vedano Olona.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Il Corso Istruttori Minibasket
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
PRESENTAZIONE E FINALITA’
3° EDIZIONE.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
alla cultura scientifica
Progetto “Fuori con testa”
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Dalla progettazione alla valutazione”
Il Corso Istruttori Minibasket.
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
SPAZIO DONNA VENEZIA MI CONCEDO IL PIACERE DI...
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
IMPARARE SENZA CONFINI
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il linguaggio dei luoghi
per un Apprendimento di qualità
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Sistemi informativi statistici
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
SCUOLA STATALE DI I GRADO "Italo Calvino" - PIACENZA Sede "Don Lorenzo Milani" Via Boscarelli 23 - Piacenza - tel Sede "Angelo Genocchi"
Fondi Strutturali Europei
Un approccio innovativo per l’insegnamento
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
per un Apprendimento di qualità
ASSEMBLEA DEI GENITORI DELLE CLASSI PRIME SCUOLA PRIMARIA DI BOLGARE
PTOF.
“La migliore scuola in cui uno apprende è la diretta frequentazione della natura“
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “GIACOMO PUCCINI”-PESCAGLIA
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
Bullismo e Cyberbullismo
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Il Corso Istruttori Minibasket.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Istituto Comprensivo “S.Pellico”
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

“La migliore scuola in cui uno apprende è la diretta frequentazione della natura“ (Konrad Lorenz) (K.Lorenz)

1° quadrimestre : STARBENE@SCUOLA - parte 1 LA VELA Progetto riservato alle classi TERZE di entrambe le sedi

SCUOLA STATALE DI I GRADO "Italo Calvino" - PIACENZA Sede "Don Lorenzo Milani" Via Boscarelli 23 - Piacenza - tel. 0523 711562 Sede "Angelo Genocchi" Via Stradella 51 - Piacenza - tel. 0523 480496 e-mail: pcmm00400b@istruzione.it - e-mail certificata: pcmm00400b@pec.istruzione.it Codice Fiscale: 91061470331 Si tratta di una iniziativa nuova per la scuola, resa possibile dall’assegnazione di fondi PON. I referenti della iniziativa sono il prof. Fiorenzo Zani e la prof.ssa Maria Cristina Favari. Le attività proposte non prevedono il versamento di alcuna quota da parte delle famiglie.

OBIETTIVI del modulo: Favorire il benessere fisico, mentale, sociale Prevenire forme di disagio, facendo sì che la scuola offra stimoli ed iniziative alternative alla strada Contrastare la dispersione scolastica Favorire la socializzazione attraverso la conoscenza dei limiti individuali e il sostegno reciproco Valorizzare l’autostima e le capacità individuali Sperimentare la vita di gruppo attraverso la condivisione degli spazi, il coordinamento e il rispetto dei ruoli Sperimentare un nuovo tipo di attività motoria e sportiva Scoprire e individuare un tipo di ambiente attraverso nozioni di orientamento geografico, studio e utilizzo di carte nautiche e della bussola

Le finalità generali delle escursioni a vela sono: FINALITA’ E OBIETTIVI Soddisfare il bisogno dei ragazzi di un contatto attivo con l'ambiente, mettendo in pratica quei principi di educazione ambientale che consentono loro di scoprire e apprezzare la natura circostante, di acquisire autonomia e di sviluppare un forte senso di gruppo attraverso la vita in comune e lo scambio di esperienze. Le finalità generali delle escursioni a vela sono: esplorare direttamente un ambiente naturale per far nascere il gusto e la curiosità di conoscerlo meglio, imparando così a rispettarlo; vivere una piacevole esperienza immersi nella natura e favorire esperienze d’incontro, di dialogo, di confronto e di condivisione di gruppo; educare alla sostenibilità valorizzando l'ambiente e focalizzando particolari ricchi di storia e di tradizioni. Le attività proposte saranno un punto di incontro delle varie discipline che diventano così : "punti di vista" con i quali "osservare" l'ambiente stesso permettendo così il raggiungimento di obiettivi specifici obiettivi cognitivi: saper vedere, leggere e comprendere l'ambiente, anche nella sua complessità; capire che il comportamento dell'uomo produce modifiche nell'ambiente; obiettivi estetici: saper difendere l'ambiente; percepire la natura come luogo di benessere psico- fisico; obiettivi etico-sociali: riscoprire l'ambiente e vederlo in modo nuovo.. La metodologia utilizzata nell’approccio formativo comprende il vissuto e la ricerca delle motivazioni, l'immersione e l'esplorazione dell'ambiente, la ricerca-azione e l'approccio trasversale delle discipline. Più precisamente: nell'area personale e affettiva: percezioni, sensazioni, esperienze, responsabilità, valori comportamenti; nell'area cognitiva: approccio sistemico, concetti, individuazione di problemi e possibili soluzioni; nell'area operativa: lavoro sul campo, interventi mirati, coinvolgimento, comunicazione.

STRUTTURA ORGANIZZATIVA del PROGETTO : VELA Tot ore Distribuzione ore per modalità didattica Descrizione attività 5 ore Attivazione della rete parentale e familiare Presentazione delle attività alle famiglie 2 Momenti di formazione di 90 min. “SOCIALIZZAZIONE E LAVORO DI GRUPPO IN ETA’ ADOLESCENZIALE” “LA VALORIZZAZIONE DELL’AUTOSTIMA E DELLE CAPACITA’ INDIVIDUALI NELL’ADOLESCENZA” L’iniziativa può essere aperta a tutti i genitori 2 h + 90’ Lezioni addizionali a piccoli gruppi 2 ore : orientamento geografico 2 ore : lettura delle stelle 1 ora : elementi di meteorologia Argomenti Orientamento geografico Conoscenza degli ambienti acquatici Lettura delle stelle Elementi di meteorologia Uso della bussola Conoscenza e messa in pratica dei nodi marini 5 Lezioni/seminari tenuti da esperti 2 ore : costruzione ed uso della bussola 2 ore : conoscenza degli ambienti acquatici (idrografia) 1 ora conoscenza e messa in pratica dei nodi Conoscenza e messa in pratica dei nodi marinari 1 2+2 Educazione fra pari attività per favorire il lavoro di gruppo (in squadra) attraverso esercizi propedeutici alla vela, al nuoto e al salvamento acquaticità e conoscenze delle regole e attrezzature salvataggio attività natatorie e di salvataggio Attività di acquaticità e tecniche di primo soccorso in acqua Tecniche di soccorso e recupero in acqua e primo soccorso Attività per favorire il lavoro di gruppo (in squadra) attraverso esercizi propedeutici alla vela, al nuoto e al salvamento 10 ore Partecipazione a manifestazioni/eventi Uscita giornaliera in barca a vela con istruttori FIV sul lago di domenica in pullman come accompagnatore deve partire da Piacenza un esperto con il tutor pranzo al sacco

Piscina Raffalda Lunedì 22/01/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30 3 LEZIONI IN PISCINA Prove di acquaticità Attività per migliorare l’acquaticità Tecniche di approccio e recupero in acqua e primo soccorso Attività per favorire il lavoro di gruppo (in squadra) attraverso esercizi propedeutici al nuoto e al salvamento. Piscina Raffalda Via Mario Casella 4 Piacenza Lunedì 22/01/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30 Lunedì 29/01/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30 Lunedì 05/02/2018 dalle ore 14,00 alle ore 15,30

Le attività educative: si rivolgono all'individuo nella sua globalità (sensazioni, emozioni, conoscenze, creatività) e fanno vivere esperienze dirette perché si impara facendo, nel senso di essere attivi, concreti e operativi propongono un approccio culturale di accostamento alla natura, attraverso una lettura della realtà che rifiuta l'approccio nozionistico in favore di uno stile ludico ed emozionale si inseriscono positivamente in un percorso didattico che veda la partecipazione di tutte le discipline prevedono un coinvolgimento di tutta la comunità e un'apertura al territorio e a tutte le sue componenti con l’obiettivo di suscitare nei ragazzi un sentimento di interesse e di amore per la natura, favorire la creazione di un legame fra individui e territorio, recuperare una forma di conoscenza attiva e diretta della realtà.

Uscita giornaliera in barca a vela con istruttori FIV sul lago : data da stabilire ; probabilmente una domenica di fine marzo o aprile; Partenza con pullman da Piacenza e rientro in serata

Uscita giornaliera in barca a vela con istruttori FIV sul lago A TUTTA VELA Programma giornaliero : partenza da Piacenza ritrovo e formazione equipaggi lezione teorica armare le barche uscita in barca con sosta per pranzo al sacco rientro al porto e riassetto barche partenza per il ritorno a Piacenza

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO guanti da vela (se posseduti) 2 paia scarpe da vela o da ginnastica cappellino da sole e occhiali da sole con laccetto crema protettiva solare zainetto costumi bagno e calzoncini corti magliette (di ricambio) pantalone lungo (di ricambio) felpa o maglione giacca cerata con cappuccio