Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Advertisements

Funzioni strumentali al P.O.F. Elaborazione e monitoraggio documento Relazione finale del docente incaricato : M. Rossetti A. elaborazione documento 2010/2011.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Dalla progettazione alla valutazione”
il Simucenter Campania
“A. MORO” ISTITUTO PROFESSIONALE PER I SERVIZI
DOCENTI neo-assunti Incontro iniziale
Rapporti con la Regione e Progetti europei
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Rapporti con la Regione e Progetti europei
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Un esempio di utilizzo [1]
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Impresa Formativa Simulata
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Un esempio di utilizzo [1]
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Assegnazione degli studenti all’Azienda - Ente
Un esempio di utilizzo [1]
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Alternanza Scuola – Lavoro
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Leggi, teoria e pratica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. San Biagio Platani a.s
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Integrazione del progetto con le attività curricolari
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
Questionari per gli studenti
IL Monitoraggio Aspetti rilevati e utilizzo dei dati
Alternanza Scuola – Lavoro
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Validazione/valutazione del progetto
Alternanza Scuola Lavoro
Valutazione del servizio
Integrazione del progetto con le attività curricolari
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro [a.s. 2005-2006] Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I soggetti e gli oggetti del monitoraggio DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei I soggetti e gli oggetti del monitoraggio I Referenti/Tutor di progetto I compiti/azioni e i ruoli a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Valutazione - Mappa concettuale semantica [A] Processo CONOSCENZA è produce Decisione consente relativa a Certificazione Validazione Modifica di Evento Fenomeno “Oggetto” può essere Prodotto Processo Progetto Sante Velo

Valutazione - Mappa concettuale semantica [B] Processo CONOSCENZA è produce Strumenti si serve di producono Misura Confronto è Oggetto A tra Oggetto B può essere Obiettivo Apprendimento Insegnamento Norma Criterio padronanza Stato diverso di A può essere Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL A. Fase di attivazione A.1 Raccolta/Utilizzo fonti per conoscere realtà del territorio e mondo del lavoro A.2 Attivazione forme di collaborazione con Regione, Enti territoriali, Enti di formazione ecc. A.3 Attivazione forme di collaborazione con Aziende/Enti A.4 Sensibilizzazione/Coinvolgimento dell'Istituto (docenti, organi collegiali ecc.) nel progetto ASL A.5 Individuazione delle conoscenze/abilità/competenze oggetto del percorso di ASL A.6 Costruzione/manutenzione dell'archivio delle Aziende/Enti di riferimento A.7 Predisposizione schede con descrizione dei processi organizzativi e produttivi presenti nelle Aziende/Enti a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL B. Fase di attuazione [1 di 2] B.1 Comunicazione del progetto ASL ai docenti B.2 Comunicazione del progetto ASL alle famiglie B.3 Formulazione dei criteri per assegnare gli studenti all'Azienda/Ente B.4 Definizione dei crediti da attribuire alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente B.5 Assegnazione studenti all'Azienda/Ente B.6 Stesura degli accordi tra Istituto e Azienda/Ente B.7 Integrazione del progetto con le attività curricolari B.8 Raccolta/controllo autorizzazioni partecipazione ASL [genitori] B.9 Incontri di preparazione con gli studenti in ASL a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL B. Fase di attuazione [2 di 2] B.10 Formalizzazione/firma del patto formativo B.11 Somministrazione questionari Entrata/Uscita agli studenti B.12 Elaborazione/analisi/pubblicizzazione delle informazioni raccolte con i questionari B.13 Stesura/manutenzione del quadro riassuntivo studenti/aziende B.14 Assegnazione del "Registro attività" allo studente e istruzione sulle modalità di compilazione B.15 Controllo del "Registro attività" B.16 Monitoraggio delle attività dello studente in Azienda/Ente B.17 Cura del flusso di informazioni Azienda/Ente e Scuola B.18 Valutazione dell'attività in Azienda/Ente a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL C. Fase di verifica/valutazione/validazione C.1 Verifica delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.2 Valutazione delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.3 Attribuzione dei crediti alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in Azienda/Ente C.4 Integrazione dei crediti acquisiti in Azienda/Ente con la valutazione scolastica degli allievi C.5 Validazione/valutazione del progetto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I ruoli coinvolti nel percorso ASL USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] I ruoli coinvolti nel percorso ASL R1 Dirigente Scolastico R2 Comitato Tecnico Scientifico R3 Collegio Docenti / Dipartimenti R4 Consiglio di classe R5 Coordinatore Consiglio di classe R6 Funzione Strumentale / Commissioni R7 Referente Progetto di Istituto R8 Tutor interno [Istituto] R9 Tutor esterno [Azienda o Ente] R10 Rappresentante Associazioni di Categoria a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Compiti e/o azioni da attivare USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Questionario 1 Compiti e/o azioni da attivare Rilevazione delle azioni attivate e dei ruoli coinvolti [fotografia dell’esistente] un questionario per Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

un questionario per tutor interno USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Questionario 2 I ruoli organizzativi Indicazione dei ruoli che dovrebbero rendere più efficaci ed efficienti le azioni [rappresentazione ottimale] un questionario per tutor interno a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Definizione di “ruolo” USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Definizione di “ruolo” Occuparsi di qualcosa (oggetto)  Farlo con qualcuno (rapporto) Usare capacità personali e professionali Per raggiungere un obiettivo chiave   a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio a)utilizzare la check-list come riferimento o guida nell’attivare e seguire le azioni che competono loro; b) ricostruire l’insieme di azioni programmate dal proprio Istituto e verificarne l’adeguatezza con quelle presentate dal modello regionale; c) definire la mappa dei ruoli organizzativi che, all’interno del proprio Istituto, sono chiamati a gestire i diversi Compiti/Azioni a cura di Antonia Moretti e Sante Velo