Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI LEGGO E CAPISCO LE CONSEGNE A.S. 2017/2018 Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI Obiettivi del progetto Riflessione sugli errori commessi nell’esecuzione di un compito derivanti dalla non comprensione di una consegna Individuazione delle cause più comuni che portano ad una comprensione parziale o errata Promuovere strategie metacognitive nella comprensione del testo e nella risoluzione di problemi Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
CLASSE
Italiano Matematica Inglese Diritto MATERIE COINVOLTE
La classe viene divisa in gruppi e ad ognuno viene assegnato un ruolo funzionale alla consegna da svolgere. I ruoli Verbalista (addetto alla scrittura del verbale) Portavoce (Addetto a leggere i testi, a fare richieste al docente da parte del gruppo e poi a riportare alla classe gli esiti del lavoro svolto) Tecnico del suono (Addetto a controllare che si mantenga, durante il lavoro di gruppo, un livello di rumorosità minimo, per favorire il clima di attenzione idoneo allo svolgimento del compito assegnato) Tecnico foto-video (Addetto a fare foto e piccoli video nei momenti significativi del lavoro) Coordinatore (Addetto a controllare che ogni componente del gruppo svolga il proprio ruolo e nei tempi assegnati) FASE 0
GRUPPO 1: GRUPPO 2: GRUPPO 3: GRUPPO 4: GRUPPO 5: GRUPPI E RUOLI
Ad ogni gruppo vengono sottoposti esempi di esercizi o compiti sbagliati in base alle stesse tipologie di errore: non comprensione di termini complessi, non lettura della consegna, errata comprensione della consegna, interpretazione della consegna secondo i propri desideri, lettura parziale della consegna. Gli studenti devono individuare le cause che hanno portato l’esecutore a compiere l’errore/i commesso/i e annotare sulla scheda le conclusioni e le riflessioni fatte, in un tempo prefissato. Il docente presente fa da facilitatore e si annota su una scheda di osservazione il comportamento degli studenti nell’affrontare la prova. FASE 1
Descrizione attività FASE 1: italiano
Descrizione attività FASE 1: matematica
FASE 1: matematica, autovalutazione
Descrizione attività FASE 1: diritto
Descrizione attività FASE 1: inglese
FASE 1: Sintesi dei verbali Osservazioni dopo lettura Domanda: ... … Dopo la lettura della Risposta il gruppo fa le seguenti osservazioni: Individuazione dell'errore: Individuazione possibile causa errore: FASE 1: Sintesi dei verbali
Gli studenti scelgono la tipologia di vademecum prendendo in considerazione le varie discipline con le loro tipicità: cartellone e/o volantino o altro: video, PowerPoint ecc. Dalle conclusioni raggiunte nel lavoro svolto con le varie discipline, durante le ore di Italiano viene redatto il vademecum. Il docente e gli alunni valutano il prodotto finale con l’aiuto di una rubrica di valutazione FASE 2: il vademecum
Vademecum condiviso FASE 2: il vademecum
FASE 3 Per ogni disciplina coinvolta Ogni gruppo prepara, su un argomento noto, il testo di un esercizio facendo attenzione a scrivere la consegna nel modo più chiaro, completo ed efficace possibile. Gli esercizi vengono svolti dagli studenti di un altro gruppo e poi corretti dal gruppo che li ha preparati Ogni studente valuta la chiarezza e la pertinenza della consegna assegnata utilizzando una specifica rubrica di valutazione (valutazione tra pari). Anche i docenti danno una valutazione dei prodotti sulla base della stessa rubrica di valutazione. Viene assegnata la relazione individuale da svolgere a casa che poi verrà valutata e restituita dal docente di Italiano. FASE 3
FASE 3: italiano Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: italiano
FASE 3: matematica Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: matematica
FASE 3: diritto Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: diritto
FASE 3: inglese Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: inglese
Osservazioni e commenti finali CONCLUSIONI