Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Lavorare in Italia: istruzioni per’uso (lingua italiana, diritti e cultura generale per stranieri) Programma – 04, 05/ 03/2010 Febbraio 2010.
Psicologia della Comunicazione
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Relazione finale su [nome del progetto]
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
Game design Assunta Arcuri.
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni.
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
REGISTRO per le ATTIVITA’ di PROGETTO
Bruno Losito, Università Roma Tre
ASSEMBLEA DI CLASSE 3^ A a.s. 2017/2018
Psicologia della Comunicazione
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Oggetti della valutazione
ATTIVITA’ ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Tempi e funzioni della valutazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
LEARNING WEEK CLASSE TERZA FINO MORNASCO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
Titolo: Noi aspiranti fioristi
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
Progetto "Una scuola per diventare cittadini" Diamoci una regolata
Le prove autentiche (exempla)
Professore per un giorno
La relazione - Giulio Colecchia
per un Apprendimento di qualità
Professore per un giorno
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
Valutazione delle competenze
Anno scolastico Non ci possiamo muovere nel mondo della scuola per tentativi … ...come si farebbe in un.
Percorso Educativo Personalizzato
Laboratorio di didattica della matematica
per un Apprendimento di qualità
Documentare la didattica
Progetto “Comunic/Azione”
Oggetti della valutazione
Esame di stato conclusivo del I ciclo d’istruzione
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Me & my family Classe: III B
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Tempi e funzioni della valutazione
Oggetti della valutazione
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
Valutazione del servizio
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
Transcript della presentazione:

Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI LEGGO E CAPISCO LE CONSEGNE A.S. 2017/2018 Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI

Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI Obiettivi del progetto Riflessione sugli errori commessi nell’esecuzione di un compito derivanti dalla non comprensione di una consegna Individuazione delle cause più comuni che portano ad una comprensione parziale o errata Promuovere strategie metacognitive nella comprensione del testo e nella risoluzione di problemi Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI

CLASSE

Italiano Matematica Inglese Diritto MATERIE COINVOLTE

La classe viene divisa in gruppi e ad ognuno viene assegnato un ruolo funzionale alla consegna da svolgere. I ruoli Verbalista (addetto alla scrittura del verbale) Portavoce (Addetto a leggere i testi, a fare richieste al docente da parte del gruppo e poi a riportare alla classe gli esiti del lavoro svolto) Tecnico del suono (Addetto a controllare che si mantenga, durante il lavoro di gruppo, un livello di rumorosità minimo, per favorire il clima di attenzione idoneo allo svolgimento del compito assegnato) Tecnico foto-video (Addetto a fare foto e piccoli video nei momenti significativi del lavoro) Coordinatore (Addetto a controllare che ogni componente del gruppo svolga il proprio ruolo e nei tempi assegnati) FASE 0

GRUPPO 1: GRUPPO 2: GRUPPO 3: GRUPPO 4: GRUPPO 5: GRUPPI E RUOLI

Ad ogni gruppo vengono sottoposti esempi di esercizi o compiti sbagliati in base alle stesse tipologie di errore: non comprensione di termini complessi, non lettura della consegna, errata comprensione della consegna, interpretazione della consegna secondo i propri desideri, lettura parziale della consegna. Gli studenti devono individuare le cause che hanno portato l’esecutore a compiere l’errore/i commesso/i e annotare sulla scheda le conclusioni e le riflessioni fatte, in un tempo prefissato. Il docente presente fa da facilitatore e si annota su una scheda di osservazione il comportamento degli studenti nell’affrontare la prova. FASE 1

Descrizione attività FASE 1: italiano

Descrizione attività FASE 1: matematica

FASE 1: matematica, autovalutazione

Descrizione attività FASE 1: diritto

Descrizione attività FASE 1: inglese

FASE 1: Sintesi dei verbali Osservazioni dopo lettura Domanda: ... … Dopo la lettura della Risposta il gruppo fa le seguenti osservazioni: Individuazione dell'errore:   Individuazione possibile causa errore: FASE 1: Sintesi dei verbali

Gli studenti scelgono la tipologia di vademecum prendendo in considerazione le varie discipline con le loro tipicità: cartellone e/o volantino o altro: video, PowerPoint ecc. Dalle conclusioni raggiunte nel lavoro svolto con le varie discipline, durante le ore di Italiano viene redatto il vademecum. Il docente e gli alunni valutano il prodotto finale con l’aiuto di una rubrica di valutazione FASE 2: il vademecum

Vademecum condiviso FASE 2: il vademecum

FASE 3 Per ogni disciplina coinvolta Ogni gruppo prepara, su un argomento noto, il testo di un esercizio facendo attenzione a scrivere la consegna nel modo più chiaro, completo ed efficace possibile. Gli esercizi vengono svolti dagli studenti di un altro gruppo e poi corretti dal gruppo che li ha preparati Ogni studente valuta la chiarezza e la pertinenza della consegna assegnata utilizzando una specifica rubrica di valutazione (valutazione tra pari). Anche i docenti danno una valutazione dei prodotti sulla base della stessa rubrica di valutazione. Viene assegnata la relazione individuale da svolgere a casa che poi verrà valutata e restituita dal docente di Italiano. FASE 3

FASE 3: italiano Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: italiano

FASE 3: matematica Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: matematica

FASE 3: diritto Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: diritto

FASE 3: inglese Descrizione attività Autovalutazione da parte degli studenti Osservazioni e Commenti FASE 3: inglese

Osservazioni e commenti finali CONCLUSIONI