Senza Zaino Per una scuola comunità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Advertisements

Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
LAB SCUOLA LAVORO CORSO DI FORMAZIONE 5-6 OTTOBRE 2016 ROMA, CENTRO CONGRESSI FRENTANI I saperi del sindacato per la qualità dell’Alternanza scuola lavoro.
Programmazione per Obiettivi
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Sistema Istruzione e Formazione
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Dalle competenze agli EAS
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Piano Lauree Scientifiche: area matematica
Bruno Losito, Università Roma Tre
Organizzazione Aziendale
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Conoscenze, abilità, competenze
La didattica metacognitiva
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
La politica delle lingue della Commissione europea
Ricerca on line degli articoli
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dimensione "Avalutativa"
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Organizzazione Aziendale
CONFERENZA DEI SERVIZI
per un Apprendimento di qualità
VALUTAZIONE AUTENTICA E APPRENDERE PER COMPETENZE
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Valutazione delle competenze
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Le Comunità di apprendimento
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
ITIS – LICEO SCIENTIFICO
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docenti di ogni ordine e grado
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Senza Zaino Per una scuola comunità Auto .Valutazione Asiago 24 giugno 2016

Principi Valutazione Formativa SZ Principi Valutazione Formativa La valutazione è un mezzo e non un fine (tempi e tempestività) Mai valutare la persona! (le gogne mediatiche) La valutazione deve “coinvolgere” gli alunni (e i genitori) e presuppone conoscenza trasparenza e condivisione Se i livelli di partenza non sono uguali sono diversi i traguardi o almeno i tempi L’enfasi eccessiva sulla valutazione fa perdere di significato alle attività e fa perdere l’interesse per lo studio motivazione est/int Grosso limite della valutazione è quello di usare solo le modalità -test scritto o interrogazione e di essere individuale e … il gruppo, l’osservazione, le rubriche o le conferenze ?

valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento RADIOGRAFIA DI UN PROCESSO STRATEGICO valutazione DELL’apprendimento valutazione PER L’apprendimento LOGICA DI CONTROLLO LOGICA DI SVILUPPO certificazione sociale a posteriori classificare valenza informativa crescita formativa in itinere orientare valenza metacognitiva Mario Castoldi 2009 3

Autovalutazione

competenza metacognitiva Autovalutazione Mezzo potente per migliorare i risultati degli allievi È legata a: una valutazione per l’apprendimento un’idea di apprendimento che avviene (solo) quando gli studenti ne sono direttamente responsabili / consapevoli una competenza per tutta la vita sviluppa l’ autoriflessione, una competenza metacognitiva

l’atto del pensiero il cui oggetto è: Metacognizione ? l’atto del pensiero il cui oggetto è: il pensare stesso, l'apprendere, la percezione della persona stessa Flavell (1976) la metacognizione è la conoscenza del proprio funzionamento cognitivo e delle strategie messe in atto per controllare tale processo di conoscenza.

? C O M P E T E N ZA (Pellerey, 2004) “Regole interiorizzate, …., che hanno una capacità generativa”; renderebbero capaci le persone di produrre comportamenti sempre diversi e migliori nei vari contesti in cui si trovano a operare”. (Chomsky N., Language and Mind, ed. Harcourt Brace Jovanovich, Inc. 1968.) “….far fronte ad un compito, o un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto e orchestrare le proprie risorse interne, cognitive, affettive e volitive, e a utilizzare quelle esterne disponibili in modo coerente e fecondo”. (Pellerey, 2004)

POSSIAMO PARLARE DI COMPETENZE POSSIAMO PARLARE DI COMPETENZE! COME ELEMENTO PRINCIPALE CHE DESCRIVE I TRAGUARDI DEGLI APPRENDIMENTI SONO LA BASE DELLE “INDICAZIONI PER IL CURRICOLO” DOVE SI PARLA proprio DI COMPETENZE!

Buona pratica Pratica poco efficace Buone pratiche Buona pratica Pratica poco efficace l’apprendimento degli studenti è al centro della valutazione la valutazione viene influenzata da richieste esterne o di tipo istituzionale esiste un obbiettivo ben definito, per introdurre l’autovalutazione, discusso con gli studenti l’autovalutazione è considerata una risposta alle esigenze legate al corso gli studenti vengono coinvolti nel definire i criteri di valutazione gli studenti usano i criteri stabiliti unicamente dagli altri i risultati della valutazione sono usati per determinare certi tipi di processi decisionali i dati della valutazione non vengono usati l’autovalutazione investe l’intero corso l’autovalutazione resta confinata a discipline considerate secondarie gli insegnanti sono disposti a condividere il controllo con gli studenti gli insegnanti controllano tutti gli aspetti della valutazione l’autovalutazione viene introdotta gradualmente insieme a una migliorata capacità negli studenti di apprendere in modo autonomo l’autovalutazione è un caso isolato e non è stata preparata in alcun modo si presume che il processo possa guidare al miglioramento delle capacità di autovalutazione la strategia scelta è relativa solo al soggetto che viene valutato i dati della valutazione vengono raccolti per migliorare e monitorare l’apprendimento degli studenti i risultati dell’autovalutazione rimangono inutilizzati …

Proviamo ad autovalutarci