A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sull’onda della Musica “LA BANDA di STRUMENTOPOLI ha incontrato la gioia e la solidarietà.
Advertisements

1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
O.M.I. ACADEMY PRESENTAZIONE PROGETTO COME NASCE L’IDEA?
SCUOLA DELL’ INFANZIA DI MARTORANO A.S
Sono anche ragazzi che usano quotidianamente il computer, internet…..e tutti i social network….. pensate sono circa tra bambini e ragazzi.
DAI SUONI ALLE PAROLE: UN PROCESSO DINAMICO CHE CONDUCE AL LINGUAGGIO Insegnanti A. Brunetto – A. Zeni I. C. Barberino di Mugello.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
I piccoli Musicisti della classe 5 a B hanno presentato il saggio finale di Musica Giovedì 9 Giugno 2016.
La “compagnia musicale” di via Manzoni piccolo ha presentato il saggio finale di Musica Venerdì 10 Giugno 2016.
“…sia la musica di tutti…”. Argomenti del corso Aspetti dell’insegnamento nell’infanzia: Il ritmo La melodia Il tempo Chironomia Immagini Intervalli Insegnamento.
Perché è importante la musica per i bambini? Capacitá di ricordare centinaia di brani musicali La musica diventa indimenticabile Esperienze prenataliDopo.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
CRESCERE AUTENTICI: SPONTENETITA’= AGIRE EMOZIONATO Emozioni: espressione e azione ASPIC Master 2013 Dr Maurizio Palomba, Counselor Supervisor.
Ripasso dall’altra lezione
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
Comunicare come e perché
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Passaggio tra la scuola dell’infanzia e primaria
Presentazione di Angela Tagliaferri
I luoghi come incubatori di comunità
L’età dell’Assolutismo
CON LA CLASSE PRIMA DELLA SCUOLA PRIMARIA
L’importanza dell’inizio
Perché è importante la musica per i bambini?
Comunicare come e perché
Seminario Kodály 2° livello
PP. 6-7, libro di Antologia 1 Prof.ssa Nanci
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
“Ambienti in musica”.
INFANZIA - primo anno Primo anno: canzoni con gioco o movimento
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
DSA I disturbi specifici di apprendimento: la dislessia , la disgrafia, la discalculia.
PROGETTO: CORAL…MENTE.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Ad uso interno. E’ vietata la duplicazione
Il barocco OPERA E TEATRO MUSICALE
PRIMA POI …………… INFINE ……..
Ins.te: Annalisa Pannullo
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Il barocco La parola barocco pare che derivi dallo spagnolo e significhi «bizzarro, stravagante» Vuole creare meraviglia.
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
Paola Ravasenga - psicoterapeuta sistemica Parma, 11 novembre 2018
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
Ripetizioni melodiche nelle canzoni e nell’ascolto
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
Perché è importante la musica per i bambini?
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Seminario Kodály Nuvolera ‘19
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Marco Panella MS - Powerpoint Marco Panella
infanzia, primaria, secondaria
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Pianificazione della lezione di musica
Ritmica 1° classe senza esperienza nell’infanzia
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo
ORIGINI DELLA MUSICA LA PREISTORIA
Percorso interdisciplinare
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
La Lingua Straniera nella Scuola dell’Infanzia
Transcript della presentazione:

A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo Ascolto di musica Passivo – attivo tre compiti:   A./ Insegnare ad ascoltare in modo attivo B./ Insegnare a distinguere la musica di valore C./ coltivare passione verso la musica di valore

Punti nell’ascolto esperienze spontanee e intenzionali, consapevoli Voglia di approfondire emozioni Sviluppo della concentrazioneattività mentale interna l’importanza della gradualità: – tempo di concentrazione - complessità del tessuto musicale Sviluppo della memoria musicale: - osservazione dei componenti, - differenza e similitudini, o eguaglianze : - melodica o strutturale - timbro – strumenti e gruppi, o canto - carattere musicali - dinamica - stile

Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali  

Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali   Prevalentemente nell’infanzia

Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali   Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria

Prevalentemente nell’infanzia Progresso e complessità nell’ascolto 1. ascolto 2. emozione 3. fase successiva: - “decomposizione” (analisi) - componenti della musica. - “rielaborazione mentale”  mette insieme i componenti ascoltati 4. sviluppo: esperienza reso consapevole di nuovo messo insieme  più alto livello di ascolto Due binari insieme - vie mentali - vie emozionali   Prevalentemente nell’infanzia Le prime classi della primaria Le ultime classi della primaria

“Ancore” mentali – motricità – opposizioni concettuali Tenere attiva l’attenzione  punti di osservazione Nella prima fase ascolto e gioco movimentato insieme -Introduzione del “gioco di teatro” – presentazione strumenti “Gioco dell’orchestra” Un punto di osservazione alla volta Se ci sono altri punti: ripetere la musica con un altro punto Due concetti opposti, (alto-basso, solista-orchestra, piano-forte ecc.) Musica di programma – fiabe – storie – puntate

Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) L'estate - Adagio L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”

Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”

Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto “Festa di ballo degli animali”

Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto (movimenti, "episodi", input immaginazione visuale) “Festa di ballo degli animali”

Esempi ludici Haendel: Arrivo della regina di Saba (Salomone) (timbro - strumento) L'estate - Adagio (carattere dualità: dinamica, solo-tutti) L'estate - Presto (movimenti, "episodi", input immaginazione visuale) “Festa di ballo degli animali” (opposizione temporale)

Programma di ascolto nelle classi della primaria Programma di ascolto nelle classi dell’infanzia Fiabe – storie a puntate Piccoli: Vari brani Medi: Pierino e il lupo Grandi: Lo Schiaccianoci Programma di ascolto nelle classi della primaria Fiabe – storie a puntate Mozart: Il flauto magico Ciaikovsky: Il lago dei cigni Mussorgsky: Quadri di un esposizione Kodaly: Hary – suite Bartok: Il principe di legno Vivaldi: Le quattro stagioni, Mozart: Piccola serenata notturna,