Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS [a.s. 2005-2006] Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
I soggetti e gli oggetti del monitoraggio DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei I soggetti e gli oggetti del monitoraggio I Referenti/Tutor di progetto I compiti/azioni e i ruoli a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
Valutazione - Mappa concettuale semantica [A] Processo CONOSCENZA è produce Decisione consente relativa a Certificazione Validazione Modifica di Evento Fenomeno “Oggetto” può essere Prodotto Processo Progetto Sante Velo
Valutazione - Mappa concettuale semantica [B] Processo CONOSCENZA è produce Strumenti si serve di producono Misura Confronto è Oggetto A tra Oggetto B può essere Obiettivo Apprendimento Insegnamento Norma Criterio padronanza Stato diverso di A può essere Sante Velo
I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS A. Fase di attivazione A.1 Raccolta/Utilizzo fonti per conoscere realtà del territorio e mondo del lavoro A.2 Attivazione forme di collaborazione con Regione, Enti territoriali, Enti di formazione ecc. A.3 Attivazione forme di collaborazione con Aziende/Enti A.4 Sensibilizzazione/Coinvolgimento dell'Istituto (docenti, organi collegiali ecc.) nel progetto ASL A.5 Individuazione delle conoscenze/abilità/competenze oggetto del percorso di ASL A.6 Costruzione/manutenzione dell'archivio delle Aziende/Enti di riferimento A.7 Predisposizione schede con descrizione dei processi organizzativi e produttivi presenti nelle Aziende/Enti a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS B. Fase di attuazione [1 di 2] B.1 Comunicazione del progetto ASL in IFS ai docenti B.2 Comunicazione del progetto ASL in IFS alle famiglie B.3 Stesura degli accordi tra Istituto e Azienda/Ente B.4 Integrazione del progetto con le attività curricolari B.5 Incontri di preparazione con gli studenti in ASL in IFS B.6 Somministrazione questionari Entrata/Uscita agli studenti B.7 Elaborazione/analisi/pubblicizzazione delle informazioni raccolte con i questionari B.8 Cura del flusso di informazioni Azienda/Ente e Scuola B.9 Valutazione dell'attività degli studenti in IFS a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS C. Fase di verifica/valutazione/validazione C.1 Verifica delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in IFS C.2 Valutazione delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in IFS C.3 Attribuzione dei crediti alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in IFS C.4 Integrazione dei crediti acquisiti in IFS con la valutazione scolastica degli allievi C.5 Validazione/valutazione del progetto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
I ruoli coinvolti nel percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I ruoli coinvolti nel percorso ASL in IFS R1 Dirigente Scolastico R2 Comitato Tecnico Scientifico R3 Collegio Docenti / Dipartimenti R4 Consiglio di classe R5 Coordinatore Consiglio di classe R6 Funzione Strumentale / Commissioni R7 Referente Progetto di Istituto R8 Tutor interno [Istituto] R9 Tutor esterno [Azienda o Ente] R10 Rappresentante Associazioni di Categoria a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
Definizione di “ruolo” USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Definizione di “ruolo” Occuparsi di qualcosa (oggetto) Farlo con qualcuno (rapporto) Usare capacità personali e professionali Per raggiungere un obiettivo chiave a cura di Antonia Moretti e Sante Velo
Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio a) utilizzare la check-list come riferimento o guida nell’attivare e seguire le azioni che competono loro; b) ricostruire l’insieme di azioni programmate dal proprio Istituto e verificarne l’adeguatezza con quelle presentate dal modello regionale; c) definire la mappa dei ruoli organizzativi che, all’interno del proprio Istituto,sono chiamati a gestire i diversi Compiti/Azioni a cura di Antonia Moretti e Sante Velo