Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Advertisements

Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell’Università della Tuscia
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Risultati, problematiche e obiettivi
Liceo Scientifico Statale
IL CTS DI LECCO.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
“Dalla progettazione alla valutazione”
il Simucenter Campania
Rapporti con la Regione e Progetti europei
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Rapporti con la Regione e Progetti europei
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
La Riforma: obiettivi e strumenti
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Un esempio di utilizzo [1]
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Impresa Formativa Simulata
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Un esempio di utilizzo [1]
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Assegnazione degli studenti all’Azienda - Ente
L’ esperienza della provincia di Verona
Un esempio di utilizzo [1]
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
VALUTAZIONE GRUPPO 2.
Alternanza Scuola – Lavoro
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Leggi, teoria e pratica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
I.C. San Biagio Platani a.s
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
GRUPPO N° 5 VALUTAZIONE SUGLI STRUMENTI DI RILEVAZIONE
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Tutor interno Il tutor interno, designato dall’istituzione scolastica tra coloro che, avendone fatto richiesta, possiedono titoli documentabili e certificabili,
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
GLI OGGETTI DELLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Come cambia il nuovo esame di stato
Integrazione del progetto con le attività curricolari
Ufficio Scolastico Regionale del Veneto
Questionari on line Patrizia MONTAGNI
Questionari per gli studenti
IL Monitoraggio Aspetti rilevati e utilizzo dei dati
Alternanza Scuola – Lavoro
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Validazione/valutazione del progetto
Alternanza Scuola Lavoro
Integrazione del progetto con le attività curricolari
L’INTEGRAZIONE TRA FORMAZIONE e LAVORO UNA Proposta operativa per supportare l’alternanza scuola lavoro La Co-progettazione Luogo, data.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Transcript della presentazione:

Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS [a.s. 2005-2006] Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I soggetti e gli oggetti del monitoraggio DIREZIONE GENERALE Ufficio II Rapporti con la Regione e Progetti europei I soggetti e gli oggetti del monitoraggio I Referenti/Tutor di progetto I compiti/azioni e i ruoli a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Valutazione - Mappa concettuale semantica [A] Processo CONOSCENZA è produce Decisione consente relativa a Certificazione Validazione Modifica di Evento Fenomeno “Oggetto” può essere Prodotto Processo Progetto Sante Velo

Valutazione - Mappa concettuale semantica [B] Processo CONOSCENZA è produce Strumenti si serve di producono Misura Confronto è Oggetto A tra Oggetto B può essere Obiettivo Apprendimento Insegnamento Norma Criterio padronanza Stato diverso di A può essere Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS A. Fase di attivazione A.1 Raccolta/Utilizzo fonti per conoscere realtà del territorio e mondo del lavoro A.2 Attivazione forme di collaborazione con Regione, Enti territoriali, Enti di formazione ecc. A.3 Attivazione forme di collaborazione con Aziende/Enti A.4 Sensibilizzazione/Coinvolgimento dell'Istituto (docenti, organi collegiali ecc.) nel progetto ASL A.5 Individuazione delle conoscenze/abilità/competenze oggetto del percorso di ASL A.6 Costruzione/manutenzione dell'archivio delle Aziende/Enti di riferimento A.7 Predisposizione schede con descrizione dei processi organizzativi e produttivi presenti nelle Aziende/Enti a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS B. Fase di attuazione [1 di 2] B.1 Comunicazione del progetto ASL in IFS ai docenti B.2 Comunicazione del progetto ASL in IFS alle famiglie B.3 Stesura degli accordi tra Istituto e Azienda/Ente B.4 Integrazione del progetto con le attività curricolari B.5 Incontri di preparazione con gli studenti in ASL in IFS B.6 Somministrazione questionari Entrata/Uscita agli studenti B.7 Elaborazione/analisi/pubblicizzazione delle informazioni raccolte con i questionari B.8 Cura del flusso di informazioni Azienda/Ente e Scuola B.9 Valutazione dell'attività degli studenti in IFS a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I compiti e/o le azioni del percorso ASL in IFS C. Fase di verifica/valutazione/validazione C.1 Verifica delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in IFS C.2 Valutazione delle conoscenze/abilità/competenze acquisite in IFS C.3 Attribuzione dei crediti alle conoscenze/abilità/competenze acquisite in IFS C.4 Integrazione dei crediti acquisiti in IFS con la valutazione scolastica degli allievi C.5 Validazione/valutazione del progetto a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

I ruoli coinvolti nel percorso ASL in IFS USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] I ruoli coinvolti nel percorso ASL in IFS R1 Dirigente Scolastico R2 Comitato Tecnico Scientifico R3 Collegio Docenti / Dipartimenti R4 Consiglio di classe R5 Coordinatore Consiglio di classe R6 Funzione Strumentale / Commissioni R7 Referente Progetto di Istituto R8 Tutor interno [Istituto] R9 Tutor esterno [Azienda o Ente] R10 Rappresentante Associazioni di Categoria a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Definizione di “ruolo” USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro - [a.s. 2005-06] Definizione di “ruolo” Occuparsi di qualcosa (oggetto)  Farlo con qualcuno (rapporto) Usare capacità personali e professionali Per raggiungere un obiettivo chiave   a cura di Antonia Moretti e Sante Velo

Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio USR Veneto - Governare il percorso di Alternanza Scuola Lavoro in IFS - [a.s. 2005-06] Utilizzo dei dati rilevati dal monitoraggio a) utilizzare la check-list come riferimento o guida nell’attivare e seguire le azioni che competono loro; b) ricostruire l’insieme di azioni programmate dal proprio Istituto e verificarne l’adeguatezza con quelle presentate dal modello regionale; c) definire la mappa dei ruoli organizzativi che, all’interno del proprio Istituto,sono chiamati a gestire i diversi Compiti/Azioni a cura di Antonia Moretti e Sante Velo