LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Insegnanti Mernone Anna Cimminella Rosaria Passaro Adele.
Advertisements

L’addizione ESEMPIO Rappresentazione
MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
Sei bravo a………scuola calcio Come nella passata edizione le squadre si affronteranno in due momenti, che per questa stagione sportiva si sintetizzano.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Test AC-MT Test AC-MT 6-11 Test di valutazione delle abilità di calcolo C. Cornoldi – D. Lucangeli – M. Bellina.
OPEN UP Progetto classi aperte I e II A scuola primaria di Poli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Animali Fantastici…e come calcolarli
Sei bravo a………scuola calcio
Non c’è due senza tre! Luisella Pinna, Riccardo Floris, Sara Consolo, Sara Azzarelli, Roberta Piras, Carla Pani, Nadia Zicarelli, Chiara La Spisa.
Mura Mara Dessi Felisia Moi Valentina Usai Manuela
Costruiamo i numeri in laboratorio
LA SICUREZZA IN BICICLETTA IMPOSTAZIONE GENERALE DELL’ATTIVITA’
Gruppo Felissia Dessì Manuela Usai Valentina Moi
Didattica della Matematica 1
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
Gli input della didattica speciale... a servizio della didattica
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Laboratorio di Didattica della Matematica Il metodo Bortolato.
LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Uso ragionato delle parentesi
L’addizione ESEMPIO Rappresentazione
di Innovazione e Ricerca didattica
Titolo: Noi aspiranti fioristi
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
PROGRAMMA TECNICO PRIMI CALCI
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Laboratorio di didattica
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Professore per un giorno
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
CONFERENZA DEI SERVIZI
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
Scuola primaria e secondaria
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
Prof.ssa Carolina Sementa
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Professore per un giorno
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
La linea del 20 Fais Michela 30/46/65110 Melis Francesca 30/46/65148
Fondi Strutturali Europei
Laboratorio di didattica della matematica
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Le 4 operazioni.
Le 4 operazioni.
Me & my family Classe: III B
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
FORMAZIONE DOCENTI A.S. 2016/2017:
Restituzione esiti prove invalsi
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA A.A. 2018/2019 GRUPPO 4 Cireddu Sofia Floris Nicola Gemignani Alexander Lai Enrico Melis Claudia

Fascia d’età: 1^ scuola primaria Numero alunni: 15 Tempo: 2 ore Aree disciplinari coinvolte: matematica, educazione fisica Prerequisiti: conoscenza dei numeri nelle prime due decine, conoscenza della linea del 20, conoscenza dell’operazione dell’addizione Obiettivi: Integrare metodo tradizionale e metodo analogico (Bortolato) Utilizzare la linea del 20 per la verifica dell’operazione Consolidare l’apprendimento dell’addizione Metodologia: didattica laboratoriale, metodo tradizionale, metodo Bortolato Valutazione: attribuzione di un punteggio in relazione ai tempi di esecuzione dell’operazione matematica richiesta Strumenti: cartelloni, fogli, pennarelli, strumento linea del 20

La classe viene divisa in 5 gruppi da tre bambini La classe viene divisa in 5 gruppi da tre bambini. L’attività viene proposta col gioco della staffetta e ogni gruppo viene cronometrato. L’insegnante attraverso l’uso di un cartellone propone un’addizione da svolgere integrando metodo tradizionale e metodo analogico. Ogni gruppo dovrà utilizzare il cartellone per svolgere l’operazione, scoprirà gli addendi da sommare aprendo le finestrelle della casa e da quel momento si inizierà a cronometrare.

I bambini a questo punto si dividono i compiti: il primo bambino risolve l’operazione mettendola in colonna con metodo tradizionale; il secondo bambino contemporaneamente svolge la stessa operazione con il metodo Bortolato selezionando con un tratto il numero dei pallini corrispondenti a ciascuno addendo e poi la somma di questi; il terzo bambino corre alla cattedra e utilizzando la linea del 20 esegue la stessa operazione. Se il risultato ottenuto sarà corretto il bambino tornerà al cartellone, scriverà il numero nell’apposita casella e l’insegnante fermerà il tempo. Questa attività verrà svolta da ciascun gruppo a rotazione per un totale di 3 operazioni. Il gruppo che avrà svolto le operazioni nel minor tempo possibile avrà vinto la gara.