LABORATORIO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA A.A. 2018/2019 GRUPPO 4 Cireddu Sofia Floris Nicola Gemignani Alexander Lai Enrico Melis Claudia
Fascia d’età: 1^ scuola primaria Numero alunni: 15 Tempo: 2 ore Aree disciplinari coinvolte: matematica, educazione fisica Prerequisiti: conoscenza dei numeri nelle prime due decine, conoscenza della linea del 20, conoscenza dell’operazione dell’addizione Obiettivi: Integrare metodo tradizionale e metodo analogico (Bortolato) Utilizzare la linea del 20 per la verifica dell’operazione Consolidare l’apprendimento dell’addizione Metodologia: didattica laboratoriale, metodo tradizionale, metodo Bortolato Valutazione: attribuzione di un punteggio in relazione ai tempi di esecuzione dell’operazione matematica richiesta Strumenti: cartelloni, fogli, pennarelli, strumento linea del 20
La classe viene divisa in 5 gruppi da tre bambini La classe viene divisa in 5 gruppi da tre bambini. L’attività viene proposta col gioco della staffetta e ogni gruppo viene cronometrato. L’insegnante attraverso l’uso di un cartellone propone un’addizione da svolgere integrando metodo tradizionale e metodo analogico. Ogni gruppo dovrà utilizzare il cartellone per svolgere l’operazione, scoprirà gli addendi da sommare aprendo le finestrelle della casa e da quel momento si inizierà a cronometrare.
I bambini a questo punto si dividono i compiti: il primo bambino risolve l’operazione mettendola in colonna con metodo tradizionale; il secondo bambino contemporaneamente svolge la stessa operazione con il metodo Bortolato selezionando con un tratto il numero dei pallini corrispondenti a ciascuno addendo e poi la somma di questi; il terzo bambino corre alla cattedra e utilizzando la linea del 20 esegue la stessa operazione. Se il risultato ottenuto sarà corretto il bambino tornerà al cartellone, scriverà il numero nell’apposita casella e l’insegnante fermerà il tempo. Questa attività verrà svolta da ciascun gruppo a rotazione per un totale di 3 operazioni. Il gruppo che avrà svolto le operazioni nel minor tempo possibile avrà vinto la gara.