«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari- ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO SEZ. A-B A.S. 2017-2018 DOCENTE: ELISA MANCO
«Complicare è facile, semplificare è difficile «Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare» BRUNO MUNARI
«Studio dell’albero» -Metodo Munari- Alunni coinvolti: 50, di 3/4/5 anni Periodo di svolgimento: Ottobre 2017-Maggio 2018 Ambiti di Esperienza ed Obiettivi di Apprendimento coinvolti: La conoscenza del mondo Osservare gli organismi naturali ed il paesaggio circostante Immagini suoni e colori Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e le attività manipolative Sapere utilizzare diverse tecniche espressive Manipolare materiali diversificati con fantasia e creatività Sapere rappresentare graficamente un albero
«Studio dell’albero» -Metodo Munari- Il sé e l’altro Saper riflettere, confrontarsi e discutere Riuscire ad essere propositivo nel gestire attività di cooperative learning I discorsi e le parole Usare la lingua italiana, arricchire il proprio lessico, saper descrivere con le proprie parole Il corpo e il movimento Utilizzare il corpo per esprimersi Sviluppare la motricità fine
«La gioia nell’osservare e nel comprendere e’ il dono più bello della natura» ALBERT EINSTEIN
OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA DELL’ALBER0 SCUOLA «E’ UN ALBERO, E’ ALTO, HA IL TRONCO GROSSINO E I RAMI LUNGHI…» EMILIANO, 4 ANNI « GROSSO CON LE FOGLIE…» SEBASTIAN, 3 ANNI «E’ VIVO, E’ LUNGO, HA I RAMI LUNGHI E CORTI E LE FOGLIE CHE CAMBIANO COLORE…» SIMONE, 5 ANNI VILLA SORRA
IL CICLO DELL’ALBERO «Finalmente l’inverno e’ finito e dalla terra, dove era caduto un seme, sbuca un filo verticale verde. Il sole comincia a farsi sentire e il segno verde cresce. E’ un albero, ma nessuno lo riconosce adesso, così piccolo…» BRUNO MUNARI, «Disegnare un albero»
IO SONO COME UN ALBERO
IO SONO COME UN ALBERO «Noi siamo come gli alberi, siamo vivi come loro e cresciamo…» Gabriele, 5 anni «Da neonati siamo come i semi, poi il germoglio e’ un bambino come noi…» Sara Aurora, 5 anni «Poi diventa ragazzo e adulto e anche vecchio…» Christian, 5 anni
COMPOSIZIONI MOBILI «E’ il mio albero, con un fiore sopra, sta in piedi e ha le foglie…» NICOL, 3 ANNI
COMPOSIZIONI MOBILI «Lo facciamo coi legni perché l’albero è di legno…» NICHOLAS, 4 ANNI
«Possiamo stabilire una regola di crescita: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che lo precede…» BRUNO MUNARI DISEGNO DAL VERO
ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA «Un mio vecchissimo amico di provincia, un certo Leonardo, nato in un paesino vicino a Firenze: Vinci…era un uomo molto curioso. Troverete…un suo disegno che mostra la ramificazione… L’albero può ramificare in vari modi, dividendosi in due, in tre, in più rami…» BRUNO MUNARI
ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA
ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA
NERO SU BIANCO «L’ALBERO QUANDO DIVENTA VECCHIO SI VEDE DENTRO…» ANITA, 5 ANNI NERO SU BIANCO «SONO DEI CERCHI COME GLI ANELLI…QUANTI ANNI HA…» ALEXANDRA, 5 ANNI
NERO SU BIANCO
«Adesso che, come penso, vi sarà chiaro come disegnare un albero, non dovete seguire pedestremente quello che vi ho mostrato; se la regola ormai vi e’ nota potete disegnare l’albero che volete, tutto diverso da quelli che avete visto…» BRUNO MUNARI «Disegnare un albero» Edizioni Corraini
TO BE CONTINUED… BUONE VACANZE A TUTTI!