«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari-

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
Advertisements

La natura è sempre stata fonte inesauribile per la conoscenza e l’apprendimento e in speciale modo per i bambini, che usano come canale privilegiato le.
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
RETE INNOVA 2015/2016: SPERIMENTARTE  Docenti coinvolti: Stefania Carrera, Maria Priori, Maria Rosaria Magarielli  I.C. Sanvitale- Parma  Titolo: Migranti,
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
SCUOLA INFANZIA “FRATELLO SOLE” PROGETTO DI PLESSO : “IO COME UN ALBERO: RADICI PER CRESCERE, RAMI PER CONOSCERE ED ESSERE” a.s. 2015/16.
SCUOLA DELL'INFANZIA “RODARI/WALT DISNEY” sez.F/ sez.C-D COMPITO DI REALTA' ISTITUTO COMPRENSIVO "G. RODARI" PALAGIANO.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
FACCIAMO TEATRO INSIEME MOTIVAZIONE Il teatro è uno straordinario contenitore di esperienze dentro il quale i bambini entrano con curiosità, con la voglia.
UNA SCUOLA CHE OSPITA UNA VERA MOSTRA D'ARTE! È la nostra scuola Benci che da sabato 24 a venerdì 30 settembre ha ospitato la mostra di opere grafiche:
1. Argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni Saper dialogare rispettando il turno dell’altro Sperimentare schemi posturali e motori da.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLASIMIUS Via Leonardo da Vinci 1 – VILLASIMIUS (CA) Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Scuola dell’infanzia «Grazia» Cascone Santina (sostegno)
Istituto Comprensivo G.Marconi –Scuola Infanzia Maggiolino-
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
IL CORPO UMANO Il progetto si svolge settimanalmente, nei momenti di compresenza, vede coinvolti tutti i campi di esperienza in modo particolare l’aspetto.
Laboratorio Nuove Tecnologie
Colori e profumi: e’ primavera!
Coding unplugged e con il PC nella scuola primaria
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
L’ECOSISTEMA MARINO.
Costruiamo i numeri in laboratorio
EMOZIONE! INTEGRAZIONE + INCLUSIONE =
Quattro stagioni.
SCUOLA dell’ INFANZIA di MARTORANO a. s
L’inverno Lab. Nuove tecnologie Empoli La neve
Scuola Statale dell’Infanzia BRUNO MUNARI – D.D. Leone Sinigaglia
Paradiso o Inferno?.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE
Scuola Infanzia Falcone sez. OP
NEGOZIARE SIGNIFICATI IN FASE DI ASCOLTO
Presentazione a cura degli alunni di quinta della scuola di Borghetto
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
Anno B Domenica XI tempo ordinario 17 giugno 2018.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
IL COLORE NELLA NATURA E NELL’ARTE
La magia dei colori ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Laboratorio di Pedagogia Generale
Azioni per la scuola dell‘Infanzia Progetto: Il mio mondo
BENVENUTA APE MAIA ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
Istituto Comprensivo Pontassieve Storia di un percorso
«CODING» pensiero computazionale
SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO INSEGNANTE ZILIBOTTI DORIANA
Laboratorio di poesia HAIKU
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Primaria Secondaria I grado Progetto cortili I.C. Cazzulani
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
SCUOLA DELL’INFAZIA S. Biagio Platani Plesso F. Morvillo
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
LE CLASSI PRIME della Scuola Primaria Papa Giovanni XXIII presentano.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ALIGHIERI” RIPALIMOSANI
TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
Paradiso o Inferno?.
Anno scolastico 2018/19.
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
MANI IN PASTA attività di manipolazione con la pasta di sale sez. E sez. B Scuola dell’Infanzia plesso Don Bosco.
Percorso interdisciplinare
ReggioChildren:cultura educativa
Transcript della presentazione:

«STUDIO DELL’ ALBERO» -Metodo Munari- ISTITUTO COMPRENSIVO G. MARCONI SCUOLA INFANZIA MAGGIOLINO SEZ. A-B A.S. 2017-2018 DOCENTE: ELISA MANCO

«Complicare è facile, semplificare è difficile «Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere, tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare» BRUNO MUNARI

«Studio dell’albero» -Metodo Munari- Alunni coinvolti: 50, di 3/4/5 anni Periodo di svolgimento: Ottobre 2017-Maggio 2018 Ambiti di Esperienza ed Obiettivi di Apprendimento coinvolti: La conoscenza del mondo Osservare gli organismi naturali ed il paesaggio circostante Immagini suoni e colori Esprimersi attraverso il disegno, la pittura e le attività manipolative Sapere utilizzare diverse tecniche espressive Manipolare materiali diversificati con fantasia e creatività Sapere rappresentare graficamente un albero

«Studio dell’albero» -Metodo Munari- Il sé e l’altro Saper riflettere, confrontarsi e discutere Riuscire ad essere propositivo nel gestire attività di cooperative learning I discorsi e le parole Usare la lingua italiana, arricchire il proprio lessico, saper descrivere con le proprie parole Il corpo e il movimento Utilizzare il corpo per esprimersi Sviluppare la motricità fine

«La gioia nell’osservare e nel comprendere e’ il dono più bello della natura» ALBERT EINSTEIN

OSSERVAZIONE E DESCRIZIONE DELLA STRUTTURA DELL’ALBER0 SCUOLA «E’ UN ALBERO, E’ ALTO, HA IL TRONCO GROSSINO E I RAMI LUNGHI…» EMILIANO, 4 ANNI « GROSSO CON LE FOGLIE…» SEBASTIAN, 3 ANNI «E’ VIVO, E’ LUNGO, HA I RAMI LUNGHI E CORTI E LE FOGLIE CHE CAMBIANO COLORE…» SIMONE, 5 ANNI VILLA SORRA

IL CICLO DELL’ALBERO «Finalmente l’inverno e’ finito e dalla terra, dove era caduto un seme, sbuca un filo verticale verde. Il sole comincia a farsi sentire e il segno verde cresce. E’ un albero, ma nessuno lo riconosce adesso, così piccolo…» BRUNO MUNARI, «Disegnare un albero»

IO SONO COME UN ALBERO

IO SONO COME UN ALBERO «Noi siamo come gli alberi, siamo vivi come loro e cresciamo…» Gabriele, 5 anni «Da neonati siamo come i semi, poi il germoglio e’ un bambino come noi…» Sara Aurora, 5 anni «Poi diventa ragazzo e adulto e anche vecchio…» Christian, 5 anni

COMPOSIZIONI MOBILI «E’ il mio albero, con un fiore sopra, sta in piedi e ha le foglie…» NICOL, 3 ANNI

COMPOSIZIONI MOBILI «Lo facciamo coi legni perché l’albero è di legno…» NICHOLAS, 4 ANNI

«Possiamo stabilire una regola di crescita: il ramo che segue è sempre più sottile del ramo che lo precede…» BRUNO MUNARI DISEGNO DAL VERO

ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA «Un mio vecchissimo amico di provincia, un certo Leonardo, nato in un paesino vicino a Firenze: Vinci…era un uomo molto curioso. Troverete…un suo disegno che mostra la ramificazione… L’albero può ramificare in vari modi, dividendosi in due, in tre, in più rami…» BRUNO MUNARI

ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA

ALBERO A RAMIFICAZIONE BINARIA

NERO SU BIANCO «L’ALBERO QUANDO DIVENTA VECCHIO SI VEDE DENTRO…» ANITA, 5 ANNI NERO SU BIANCO «SONO DEI CERCHI COME GLI ANELLI…QUANTI ANNI HA…» ALEXANDRA, 5 ANNI

NERO SU BIANCO

«Adesso che, come penso, vi sarà chiaro come disegnare un albero, non dovete seguire pedestremente quello che vi ho mostrato; se la regola ormai vi e’ nota potete disegnare l’albero che volete, tutto diverso da quelli che avete visto…» BRUNO MUNARI «Disegnare un albero» Edizioni Corraini

TO BE CONTINUED… BUONE VACANZE A TUTTI!