Attività Laboratoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I NUMERI: 363 MODULI COMPILATI ON-LINE GENITORIALUNNI INFANZIA330 PRIMARIA7646 MEDIE7058 TOTALE DOCENTIATA TOTALE6614.
Advertisements

Il Circolo di Ascolto organizzativo 26/04/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
Il Circolo di Ascolto organizzativo 12/02/2016P. Lo Re M. R. Masullo1.
ATTIVITA' DI MATEMATICA ESEGUITA CON METODO DIDATTICO "COOPERATIVE LEARNING" Classe IVA - Scuola Primaria di Gallicano - Ins. Flavia Di Ianni Il Cooperative.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
PERCORSO FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.t.i.s. Luigi dell’Erba as 2015/2016 a cura di Prof.sa Sabrina Monteleone I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI(CCNL)
LA DIDATTICA ALTERNATIVA a.s Proposta dei Rappresentanti degli Studenti Marialaura Cao, Enrico Chiogna, Rosa Maria Currò e Andrea Tasin In collaborazione.
Tecnica Professionale – Corso progredito Anno accademico 2010 – 2011 LA CESSIONE DI PARTECIPAZIONI 1 a LEZIONE Presentazione a cura del Dott. Riccardo.
GRUPPO Processo di Team building di Alessandra Fermani Università degli Studi di Macerata
Università degli Studi Roma Tre Corso di laurea in Servizio sociale Seminario di orientamento “Dalla teoria alla prassi” Organizzazione del servizio tirocinio.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
Percorso di scrittura creativa per bambini
Esperienza di laboratorio scientifico
L’insegnamento-apprendimento della letto-scrittura
Valutazione delle rimanenze
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
Alternanza scuola-lavoro: Vivere la città industriale
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
La valenza formativa e tecnica nel sostegno alla numeracy
Conoscere se stessi per apprezzare gli altri
IL PROCESSO TECNICO DI SCHEDULAZIONE: TEMPI E COSTI DI UN PROJECT
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CONFLITTI E DINAMICHE DI GRUPPO
A lezione di creatività
Attività Laboratoriale
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Attività Laboratoriale
Laboratorio di diagnostica e terapia delle piante
Sessione di creatività
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
RIUNIONE A cura della Dott.ssa Colombo - Dott. Binfarè.
Riunione A cura della Dott.ssa Colombo-Dott. Binfarè.
First International Meeting
Presidio per la Qualità
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
Recesso, esclusione e controllo del socio nelle S.R.L.
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
La relazione - Giulio Colecchia
ORDINE DEGLI INGEGNERI SISTEMI MULTIFUNZIONE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Dr.ssa Marilena Paggiato
PROGETTO ORIENTAMENTO
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
“PROGETTO COMPOST” I.T.I.S. OMAR METODI ANALITICI.
Me & my family Classe: III B
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Riunione A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
ALCUNE PRECISAZIONI SULLO SVILUPPO DELL’UdA
Attività Laboratoriale
Attività Laboratoriale
Attività Laboratoriale
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
NARRAZIONE/STORYTELLING
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
GLI ORGANI DELLA SCUOLA
Progetto ‘‘Il benessere nella comunità scolastica’’
Transcript della presentazione:

Attività Laboratoriale 27.07.2010 A cura della Dott.ssa COLOMBO / Dott. BINFARE’

Organizzazione ed Etica a supporto del Sistema Dotale dell’Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro della Provincia di Como

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) RIFLESSIONI IN SUGLI INCONTRI PRECEDENTI All’inizio dell’incontro il N.O.M. e’ chiamato in causa per esporre idee e pensieri in merito al comportamento dei soggetti all’interno di un gruppo di lavoro Successivamente Il consulente della società Metodi s.r.l. ha esposto brevemente il modus operandi con cui si procederà nei prossimi incontri di attività laboratoriale

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) I COMPORTAMENTI DEI SOGGETTI ALL’INTERNO DI UN GRUPPO DI LAVORO Ogni soggetto, all’interno di un gruppo di lavoro, e’ sottoposto ad una trasformazione dei propri comportamenti individuali finalizzata all’apprendimento Il processo di apprendimento e’ un processo dinamico e complesso, non privo di difficoltà

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO ESERCIZIO PROPOSTO: 1/2 Luca Ferrari, consulente di Metodi s.r.l., ha proposto un’attività pratica: “Laboratorio di Dinamica di Gruppo Di Gruppi di Lavoro” L’esercizio, basato sull’individuazione delle condizioni che costituiscono situazioni di apprendimento, aveva come scopo quello di consentire l’identificazione di comportamenti che permettono di gestire tali situazioni

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO ESERCIZIO PROPOSTO: 2/2 L’esercizio è stato consegnato su due fogni ad ogni membro del N.O.M., ed è stata stabilita una tempistica per lo svolgimento di questa attività, della durata di dodici ore Il gruppo ha dovuto quindi rispettare una tempistica predeterminata per portare a compimento il lavoro e quindi per realizzare il prodotto stabilito

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Dopo la consegna dell’esercizio luca ferrari ha assunto un comportamento volutamente passivo, non intervenendo e lasciando il gruppo libero di interagire ed elaborare soluzioni al suo interno Si è scoperto solo in un secondo momento che il conduttore del gruppo era luca ferrari, e i componenti del N.O.M. i partecipanti

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Luca Ferrari ha mantenuto una linea di comportamento distante e passiva, limitandosi a interventi sporadici e apparentemente devianti, generando volutamente un clima instabile all’interno del gruppo Il gruppo ha vissuto emozioni forti e contrastanti: momenti di caos, momenti di smarrimento, attimi di sconforto

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Le cause di questo clima instabile all’interno del gruppo erano diverse. In primo luogo la partecipazione alquanto passiva del conduttore non agevolava il compito del gruppo. Un altro fattore critico era rappresentato dalla divergenza di opinioni/punti di vista dei membri del N.O.M. I soggetti, privi di un compito ben definito, si trovavano in uno stato di disorientamento al quale non erano precedentemente abituati.

Attività Laboratoriale (Metodi s.r.l.) PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA CONDUZIONE DI GRUPPI DI LAVORO Il gruppo è rimasto bloccato in una situazione di stallo, e alcuni membri hanno sottolineato particolare disappunto derivante dalla situazione La prima giornata di attività è terminata alle ore 16:00 Il giorno successivo il N.O.M. riprenderà l’attività.