Piano ricerca e formazione A28 A60 Ho preso un granchio Piano ricerca e formazione A28 A60
Il percorso
coinvolgimento attivo degli alunni nel processo di apprendimento: punti di forza (Parte iniziale del percorso) L'argomento di innesco (la nassa) e l'innesco (costruiamo la nassa) vengono manifestati in occasione di una uscita didattica, momento sempre piacevole per gli alunni, quindi in un ambiente diverso da quello abitudinario (classe). Il Piacere è attivato. L'argomento di innesco riguarda qualcosa di fisico e reale che gli alunni sentono loro perche' familiare o perchè tipico del luogo in cui vivono. Credono cioè di conoscerlo. La Curiosità è attivata. L'argomento di innesco (la nassa) è un oggetto "semplice" e gli alunni, all'innesco (costruiamola!), ritengono di poterla realizzare senza problemi. L'argomento è alla loro portata. Parte la sfida.
coinvolgimento attivo degli alunni nel processo di apprendimento: punti di forza (Parte intermedia del percorso) Ramificazione e trasversalità : all'argomento di innesco si innestano facilmente altri argomenti interdisciplinari e applicati (vita quotidiana). Promuovere lo sviluppo di strategie ingegnose e creative (problem posing/problem solving) Sviluppare la metodologia del trial&error Favorire il teamworking Per ogni problema incontrato si apre una fase di open discussion tra gli alunni e moderata dall'insegnante il quale non fornisce mai la soluzione finale in modo diretto ma contribuisce ad elencare vantaggi e, soprattutto, svantaggi delle strategie che emergono dalla discussione, al fine di favorire l'identificazione della strategia migliore; l'insegnante guida, stimola e suggerisce i percorsi Modellazione : passaggio dalla forma verbale del problema (story problem) alla forma matematica Propagazione delle tematiche esternamente all'ambiente scolastico: coinvolgimento delle famiglie
coinvolgimento attivo degli alunni nel processo di apprendimento: punti di forza (coda del percorso) Consentire agli studenti di sviluppare capacità di problem posing, problem-solving, decision making, pensiero critico, tinkering Permettere agli studenti di acquisire conoscenze e competenze STEM Far scoprire agli studenti come la matematica e la tecnica possano risolvere problemi autentici e della vita reale Far emergere le attitudini STEM degli alunni
passaggi piu fluidi e più significativi Le open discussions , in cui c'è il continuo e non rigido manifestarsi delle intelligenze, del problem posing e del problem solving; Il learning-by-doing, in cui ognuno partecipa e si adopera (tinkering) in modo collaborativo (teamworking) … in pratica nei momenti delle INTELLIGENZE e delle COMPETENZE nella tavola sinottica. Momenti in cui gli alunni rivestono una funzione attiva, diretta e centrale, mentre quella dell'insegnante è laterale.