PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2018-19 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea in EDUFORM
Il progetto MIVAS (Metodi Inferenziali di Valutazione di Sistema) Associazioni diacroniche di variabili 1966/2005: cambiamenti nella competenza verbale (in cosa consistono e a quale manifestazione della cultura diffusa possono essere associati)
I presupposti teorici del progetto L’educazione è un processo continuo La delimitazione dei tempi di osservazione è un modo per semplificare l’analisi Ciascuna variabile è dipendente o indipendente in relazione al tempo di rilevazione È più facile rilevare variabili relative a fenomeni considerati in un tempo breve In un tempo più lungo è più difficile considerare una variabile indipendente o dipendente Le interpretazioni fondate su un tempo breve trascurano le variabili che si modificano lentamente Le condizioni di contesto emergono nel tempo lungo Anche le relazioni fra educazione formale e informale assumono evidenza nel tempo lungo
Il disegno della ricerca Anno di partenza: 1966 = t0 l0 Anno di arrivo: 2005 = tn ln Tre possibilità: l0 = ln (passando anche per i tempi intermedi) l0 > ln l0 < ln lx = lf + li