NUOVE RISORSE DIGITALI E LORO IMPATTO SULLA DIDATTICA Formazione docenti neoassunti a.s.2018/2019 Marzo-aprile 2019, Iis spinelli, Sesto San Giovanni Lo Jacono Sara, CREMIT (UCSC), sara.lojacono@unicatt.it
Agenda Presentazione Aspettative e rappresentazioni Pillole per riflettere I verbi della tecnologia Attività Debriefing
Tecnologie in classe: spunti di riflessione
https://youtu.be/UR4mlLiyjYo
Didattica e tecnologia: pillole La tecnologia da sola non basta a migliorare i processi o a produrre innovazione, anche se se ne fa un uso miratamente pedagogico. Competente è chi sa gestire gli ambienti e linguaggi a disposizione, scegliendo quelli più opportuni in relazione al contesto e agli obiettivi. I ragazzi conoscono le tecnologie: lasciamoci aiutare, ma aiutiamoli a riflettere! Non sempre usare la tecnologia facilita i processi, gli apprendimenti o la comunicazione. Progettare lezioni che facciano ricorso alle tecnologie richiede tempo. Perché l’uso delle tecnologie sia proficuo, critico e consapevole, è importante stabilire delle regole d’uso.
Tre possibili attività Elenco e sperimentazione di applicativi per la didattica Costruzione delle policy d’uso della tecnologia in classe Progettazione di una lezione 2.0 Tre possibili attività
Stabilire regole d’uso: la Pedagogia del Contratto Compartecipazione degli attori nella negoziazione degli obiettivi Reciprocità delle parti nell’impegno a rispettare i termini del contratto Ruolo attivo dello studente Chiarezza di obiettivi, tappe e conseguenze per l’inadempienza Revisione in itinere si genera una comunicazione proficua tra docenti e studenti responsabilizzazione di tutti gli attori coinvolti gli studenti declinano bisogni e desideri e imparano a formalizzare una richiesta si struttura un quadro rassicurante, ma che lascia dei margini di autonomia riflessione sul comportamento agito e sulle necessità in divenire
Attività: le policy d’uso della tecnologia Divisi in gruppi da 3 o 4 persone, immaginate di stendere una proposta di regolamento da condividere con i vostri studenti. Per costruire la proposta dovrete partire da tre temi: momenti in cui lo smartphone può/non può essere usato cosa è lecito/non è lecito fare cura lo strumento Cosa vi aspettate dagli studenti? Cosa promettete agli studenti?
I verbi della tecnologia in classe
Condividere/ Organizzare Progettare/ Creare Collaborare Ricercare Rappresentare
Quali app per quali azioni? Azione App Aggregare Blendspace, Padlet, Protopage, Tackk, … Collaborare/Comunicare Google Drive, Google Gruppi, … Condividere/Organizzare Dropbox, Google Drive, One Drive, Symbaloo, … Presentare MyHistro, Prezi, Slideshare, Wordle, … Progettare/Creare Adobe Spark, Pod-O-Matic, Quizlet, Zunal, Steller, … Pubblicare Scribd, WordPress, … Rappresentare Popplet, Bubbl.us, Mindomo, …
Qualche App utile Mappatura Elenco Mappatura a cura di
Attività: progettare una lezione 2.0 Divisi in gruppi da 3 o 4 persone, progettate una lezione di massimo 4 ore su un tema a vostra scelta che preveda l’uso di almeno 3 pillole digitali. Le pillole digitali devono essere prodotte da voi, non scaricare semplicemente da internet. Esempi: - mappa concettuale, - linea del tempo, - video, - foto, - presentazione, - ambiente digitale, - test, … Perché proprio questo mediatore? Qual è il suo valore aggiunto? Cosa devo preparare io a casa? Cosa posso far fare ai miei studenti?
Testi di riferimento #1 2011 2015 2016
Testi di riferimento #2 2011 2017 2019
Testi di riferimento #3 2010 2014 2015
Il feedback è un regalo! Formale: bit.ly/neo19 Informale: com’è andata? Questa foto di Autore sconosciuto è concesso in licenza da CC BY-SA