ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Advertisements

Settimana della tecnologia
Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
PROGETTO FORMAZIONE DOCENTI
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Misure di accompagnamento Competenze di base
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
CALENDARIO ATTIVITÀ To CLIL or not to CLIL? Gruppo LEND Frosinone
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino)
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
La Riforma: obiettivi e strumenti
22 gennaio 2015 Primo incontro
Lezione simulata - Classe di concorso ??? Nome Cognome data
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
per un Apprendimento di qualità
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
l’agorà dell’Alternanza
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Fondi Strutturali Europei
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Docente: VERDOSSI ADELE
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Istituto Comprensivo Statale 1 Darfo B
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Collegio dei docenti del
L'EFFETTO SCUOLA “Il valore aggiunto”.
Impresa Formativa Simulata Minghetti Informatica Srl
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
INTERVENTI DI NATURA MATERIALE (Laboratori, strutture…)
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
I saperi ed i sapori della nostra terra
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
Alternanza Scuola Lavoro
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO PON- FSE – Competenze di Base SCUOLA POTENZIATA Modulo: MATEMATICAMENTE POSSIBILE Esperto: Prof.Domenico Labadessa Tutor:Prof.ssa Maria Zappia Anno Scolastico 2018/2019

Le attività inerenti i percorsi del modulo “Matematicamente Possibile” hanno avuto inizio il 22 marzo 2019 e si sono concluse il 31 maggio 2019 per un totale di 30 ore. Sono stati coinvolti 21 alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria I Grado. Il progetto ha avuto l’intento di migliorare i livelli di conoscenza e di abilità e di competenze logico-matematiche. Gli allievi, in un clima collaborativo e di amichevole competizione, attraverso le più diversificate attività individuali e di gruppo hanno vissuto un’esperienza di ricerca, di riflessione e di approfondimento su argomenti matematici, al di fuori degli schemi scolastici tradizionali.

Il corso molto apprezzato dagli alunni che hanno frequentato con assiduità e profitto è risultato interessante e al contempo formativo

Computer Matematica al Gli alunni si cimentano nella costruzione di grafici utilizzando un foglio di calcolo

Gli obiettivi formativi concordati con il Tutor nella programmazione inserita in piattaforma, sono stati pienamente raggiunti. Gli alunni, infatti, hanno potuto recuperare e/o potenziare conoscenze, abilità e competenze disciplinari e trasversali, hanno espresso le loro potenzialità, aumentando altresì l’autostima, i rapporti interpersonali e comportamentali, nell’ottica di una sana e consapevole convivenza civile.

La valutazione ha visto un momento iniziale con la somministrazione di un test sulle aspettative, sulla conoscenza, sui contenuti e sulla validità del corso che si accingevano a frequentare; un momento intermedio per capire se era necessario apportare modifiche sotto il profilo pedagogico didattico; un momento finale con la somministrazione di un test per la valutazione finale.

VERIFICA FINALE ……