Lezioni di giornalismo CRONISTI PER UN GIORNO ORIENTAMENTO LICEO
COME SI PRESENTA UN ARTICOLO
Titoli 1. CALDI 2. FREDDI 3. ELLITTICI 4. METAFORICI 5. NOMINALI
Come scrivere un articolo 1. ABITUARSI A LEGGERE 2. RACCOLTA IDEE (TRAMITE LETTURE, ESPERIENZE PERSONALI, TV: FRASI BREVI E PAROLE CHIAVE) 3. ORGANIZZAZIONE IDEE: LE 5 W 3.1 WHO 3.2 WHERE 3.3 WHEN 3.4 WHY 3.5 WHAT + HOW+ BACKGROUND
Come scrivere un articolo 1 LEAD: ATTACCO AD EFFETTO (INTRODUZIONE) 2 CORPO DEL TESTO (SVILUPPO) 3 CONCLUSIONE i. PARAGRAFI (LASCIARE UNO SPAZIO BIANCO TRA I TRE PUNTI) ii. FOCALIZZAZIONE iii. REVISIONE: RILETTURA E CORREZIONE ATTENZIONE LA NOTIZIA DEVE ESSERE NOTIZIABILE E DEVONO ESSERE VERIFICATE LE FONTI
La notiziabilità 1.NOVITÀ 2.RILEVANZA 3.VICINANZA 4.DIMENSIONE 5.DRAMMATICITÀ 6.IMPREVEDIBILITÀ 7.HUMAN INTEREST 8.PRESTIGIO 9.UTILITÀ
LE FONTI PRIMARIE ( FOTOREPORTER, INVIATI) SECONDARIE( AGENZIE STAMPA, ANSA, ADNKRONOS, UFFICI STAMPA) ATTENZIONE ALLE FAKE NEWS
INTRODUZIONE E CONCLUSIONE 1. SINTESI 2. A DOMANDA 3. CON ANEDDOTO 4. CITAZIONE 5. APERTA
REGOLE DELLA BUONA SCRITTURA 1.CHIAREZZA 2.SINTESI 3.COMPLETEZZA 4.OGGETTIVITÀ 5.SPUNTI DI RIFLESSIONE
IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO 1.PAROLE COMPOSTE (microclima) 2.NEOLOGISMI (postare) 3.PAROLE STRANIERE (raid) 4.IPERBOLI (macinare km) 5.AGGETTIVI SOSTANTIVATI (la volante)
QUANTI ARTICOLI!!! 1.POLITICA 2.CRONACA E ATTUALITÀ 3.CULTURA 4.SPORT 5.SPETTACOLO
L’INTERVISTA DARE SPAZIO ALL’INTERLOCUTORE CON DOMANDE STIMOLANTI FAR CONOSCERE IL PERSONAGGIO A CHI NON LO CONOSCE
LA TUTELA DELLA PERSONA MINORI GLI ACCUSATI DI UN CRIMINE CHE NON HANNO SUBITO UN PROCESSO E UN VERDETTO NO AD IMMAGINI CHE POSSONO LEDERE LA DIGNITÀ DELLA PERSONA IL GIORNALISMO VIETA LA SPETTACOLARIZZAZIONE DELLE IMMAGINI.
E ADESSO TOCCA A TE!!! BUON LAVORO