Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cooperative Learning Quadro teorico Maria Grazia Bergamo.
Advertisements

Processi d’inclusione e intercultura
Padroneggia conoscenze disciplinari Ha competenze comunicativo/relazionale Si avvale di svariate strategie didattiche; Incoraggia liniziativa Si avvale.
didattica e mediazione
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Lunedì 17 ottobre 2016, ore Dipartimento di Scienze dell'Educazione, via Filippo Re 6, Aula B Università e società civile nei contesti multiculturali:
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
BES scuola primaria Laboratorio per i docenti neo assunti in provincia di Sondrio a.s. 2016/2017 Condotto dall’insegnante Meri Rosa Tognela.
Amici speciali nel Tempo Libero e nello Sport
Didattica generale ottobre 2016.
Il docente di lingue straniere: attore o form-attore?
Livia Cadei, Rosita deluigi, Jean-pierre pourtois
John Dewey Teoria pedagogica
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
Basi teoriche e procedurali delle competenze pedagogiche
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
OER (Open Educational Resources)
Psicologia dello sviluppo
Didattiche inclusive: la relazione con il bambino e il ragazzo malato
Psicologia sociale (72h).
Che cosa intendiamo per educazione
Universita’ degli Studi di Macerata
Università degli Studi di Macerata
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
laboratorio dell’area antropologica
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
La penna dell’insegnante
Corso di Laurea in Logopedia Lezioni del corso di Didattica e Pedagogia Speciale, II anno, I semestre Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica.
SCIENZE bioeducativE passato presente futuro
LA SFIDA DELL’INCLUSIONE
METODOLOGIA PEDAGOGIA DEI GENITORI
Il contesto della relazione didattica
NORMATIVA PARADIGMI DIDATTICI IL DOCENTE INCLUSIVO
Sociologia della Salute
Apprendere dall’esperienza
Insegnanti e didattiche disciplinari
Pedagogia speciale Concetti generali
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
LICEO STATALE “TOMMASO GULLÌ” Reggio Calabria
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Che cosa intendiamo per educazione
Dalla pedagogia della persona alla didattica per la persona
PEDAGOGIA E SCIENZE DELLL’EDUCAZIONE
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
La grande sfida: costruttori di comunità
Sociologia della Salute
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Mobilità virtuale e laboratori digitali:
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
È possibile uno studio scientifico dei fenomeni-fatti educativi?
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
Che cosa intendiamo per educazione
Idee sull’educazione degli adulti
Anno accademico II Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre
EDUCARE NELLA SCUOLA CATTOLICA
Questo corso Che cosa Come Quali contenuti
1 marzo 2019 – Introduzione a George Devereux.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
ABC (Arena Blended Connected) progettazione didattica
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
PEDAGOGIA SPECIALE E GESTIONE DEL GRUPPO CLASSE
Transcript della presentazione:

Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot Disabilità, mediazione e didattica inclusiva (Goussot.A-Università degli studi di Bologna) Categorizzazioni e rappresentazioni: oltre le etichette, osservare per classificare o per comprendere? Alcune terminologie, la loro evoluzione nel tempo e i significati diversi nelle diverse culture Analisi di un caso: Helen Keller e la pedagogia delle mediazioni e dello sviluppo potenziale di Lev Vygotskij Un approccio cooperativo, l’aula come laboratorio, l’apprendimento come esperienza didattica viva, il gruppo come collettivo pedagogico e spazio relazionale inclusivo. Le pedagogie inclusive del movimento dell’educazione nuova (Ferrière, Cousinet, Claparède, Decroly, Dewey) e l’approccio cooperativo di Freinet. L’esperienza di Mario Lodi La doppia differenza: disabilità e differenza culturale, i percorsi inclusivi e le pratiche di mediazione pedagogica in una società multiculturale. L’approccio transculturale di Georges Devereux e il suo utilizzo in ambito pedagogico

Bibliografia Lascioli.A (2014), Verso l’inclusiv education, edizioni del Rosone, Foggia Pavone. M (2014), L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori, Milano Goussot.A (2014), L’educazione nuova per una scuola inclusiva, edizioni del Rosone, Foggia Goussot.A e Zucchi.R (2015), La pedagogia di Lev Vygostkij, Lemonnier università, Mondadori, Firenze Johnson.W.D, Johnson.T.Roger (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento, Erickson, Trento