Progetto ambiente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
Advertisements

INGREDIENTI: Verdure miste: carote, cavolfiore, sedano, cipolle, pomodori verdi, pomodori maturi, peperoncini, aglio, ecc. sale acqua aromi a piacere:
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Giornata Mondiale Il 16 Ottobre ricorre la giornata mondiale dell' alimentazione istituita dalla FAO. La giornata mondiale ha lo scopo di sensalibilizzare.
Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
il littering il littering è una forma di
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA
Classe 5^A Scuola P. Racagni a.s. 2016/2017
Pianificazione di un evento
RICETTE SALVA-ACQUA PER VIVERE MEGLIO.
La classe non è ACQUA ! Non sprechiamola.
Cambiamento climatico
Progetto “Con Muu Muu a scuola di alimentazione” 2015/2016
HEALTHY GARDEN Istituto Comprensivo Perugia 6 Plesso Fontignano Via Arezzo, 18 Tel. e fax
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
Che cos’è il riciclaggio?
Quali di queste acque sono più sicure?
La gestione dei rifiuti
CLASSE 1 D Mattioni Gabriele, Pirani Lorenzo e Taboubi Mohamed Alì.
Avanzamento con clic del mouse
SPRECO DELL’ ACQUA Video: Spreco dell’ acqua.
I simboli del riciclaggio
QUESTIONE DI STILE BON TON a tavola …. e non.
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Gli Sprechi Alimentari
Prodotti alimentari: etichettatura e conservazione
La ricetta del riciclo della 3°A Racagni PIZZA FINTA DI PANE
nella raccolta differenziata
Recipe: Polpette di zucchine
Attrezzature da Cucina
GESTIONE DELLE ACQUE.
Avanzamento con clic del mouse
Cambiamenti climatici e sostenibilità ambientale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Progetto Comenius WATER IN OUR LIFE.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
L'ALIMENTAZIONE NELL'ANTICA ROMA LE CUCINE IL VINO LE GRANDI CENE
Raccolta differenziata
Consigli per una sana alimentazione
Compostaggio domestico Dal pattume… al concime
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Best Practice Vol. 4 Acqua e Trasporti.
FRANCESCA CIANI IMRAN SINANI VALENTINA FALCINI
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’inquinamento: l’isola di plastica nell’oceano pacifico
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
RICETTARIO INVERNALE COMUNE DI TREVIGLIO ANNO SCOLASTICO
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
IPOTESI CIBO CHE SPRECA UNA FAMIGLIA COMPOSTA DA 4 PERSONE
SPRECO IN MENSA nei primi 10 giorni di ottobre
Entriamo nella cucina…!
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
UMIDO Il rifiuto organico – biodegradabile, se depositato in discarica, è fonte di inquinamento (PERCOLATO E BIOGAS). Opportunamente trattato, in particolari.
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
COMUNE DI TREVIGLIO RICETTARIO ESTIVO Comune di Treviglio.
I LABORATORIO DIDATTICO
Giulio è una verdura.
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
Transcript della presentazione:

Progetto ambiente

Saper organizzare rifiuti e scarti alimentari. RIFIUTO o RISORSA? 
 Obiettivi: imparare a ridurre gli sprechi attraverso una spesa consapevole e una conservazione adeguata degli alimenti. Saper organizzare rifiuti e scarti alimentari.

RIFIUTO Un rifiuto è qualsiasi oggetto o sostanza di cui ci disfiamo: residui, scarti, oggetti rotti o inutilizzabili, prodotti dalle attività umane. 


RISORSA Rifiuto  Risorsa La carta, la plastica, il vetro, le lattine, gli scarti alimentari possono essere trasformati e riutilizzati come risorsa/bisogno. Rifiuto  Risorsa

Le 3 R Riduci Riutilizza Ricicla I Rifiuti

Raccolta differenziata I rifiuti sono composti da materiali diversi. Solo separando i rifiuti è possibile, in centri specializzati, trasformarli e riutilizzarli. E' bene abituarci a fare una raccolta differenziata dei rifiuti.

Vetro  Vetro

Plastica Produrre energia Produrre nuovi oggetti (cassette per ortaggi, maglie di pile, bottiglie, sacchi della spazzatura…)

Perché è importante riciclare la carta? Per produrre una tonnellata di carta occorrono 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e 7.600 kwh di energia elettrica.

Tempo di degradazione rifiuti

Scarti alimentari (umido)  Compost

Scarti alimentari (umido)  Compost

REGOLA NUMERO 1 Il miglior rifiuto è quello che…non viene prodotto

SCARTI ALIMENTARI VS SPRECHI ALIMENTARI

SPRECHI ALIMENTARI ‘’Oltre 1/3 degli alimenti del mondo viene sprecato; in Italia sono 84,9 i kg di cibo buttato durante l’anno per ogni famiglia: al livello nazionale significano 2,2 milioni di tonnellate di alimenti gettati.’’ -Fao-

Con il cibo che viene sprecato si potrebbero sfamare 800 Con il cibo che viene sprecato si potrebbero sfamare 800.000 persone al mondo che soffrono di malnutrizione. Inoltre per la produzione del cibo si utilizzano molte risorse come l’acqua.

Come possiamo ridurre gli sprechi alimentari?

Fare sempre la lista della spesa Prima di comprare controlla cosa ti serve davvero. Apri la dispensa e il frigorifero e scrivi i prodotti che ti servono. è necessario essere mirati negli acquisti e non lasciarsi incantare dalle offerte quando non sono necessarie e soprattutto riguardano prodotti facilmente deteriorabili

Al supermercato Occhio alle offerte! Occhio ai prodotti vicino alle casse! Comprare la verdura e la frutta con la giusta maturazione Scegliere la quantità adatta ai propri bisogni

CONSIGLI Quando fai la spesa, controlla la data di scadenza pensando a quando potrai consumare o conservare i cibi per evitare sprechi! A casa controlla sempre l'etichetta dei cibi per riconosce e utilizzare quelli in prossimità di scadenza.

Quando si torna a casa… I cibi che trovi nei banchi del fresco al supermercato – come la carne, il pesce, i latticini – non dovrebbero rimanere a temperatura ambiente per più di due ore. Altrimenti potrebbero iniziare a deteriorarsi. Mettere i cibi a breve scadenza davanti nel frigorifero.

Mantenere una buona conservazione dell’aria evitando di disporre i contenitori uno a ridosso dell’altro. Non riempire troppo il frigo. Pulire spesso il frigo e asciugarlo spesso In estate regolare il termostato del frigo su una temperatura più bassa. Non mettere cibi caldi in frigo I contenitori in cui sono conservati gli alimenti vanno sempre tenuti staccati dalla parete in fondo del frigo, poiché è una zona fredda e umida dove si condensa l’acqua; Usami bene !!!

SURGELATI: dal supermercato a casa Utilizzare le borse termiche. Depositare i prodotti nel freezer entro 30 minuti dall’acquisto; Una volta riposti i prodotti nel freezer domestico, aspettare almeno qualche ora prima dell’utilizzo; Se, dopo l’arrivo a casa, un prodotto risultasse in parte scongelato, non riporlo in freezer, ma consumarlo nel giro di un giorno, tenendolo in frigorifero;

SURGELATI: come scongelarli Surgelati di dimensioni non eccessive possono essere cucinati direttamente in pentola o in padella; Surgelati di dimensioni più grandi dovrebbero essere scongelati in frigorifero diverse ore prima della preparazione; In caso di necessità è possibile scongelare rapidamente un alimento ponendolo in un sacchetto di plastica stretto e chiuso da immergere in acqua fredda per limitare la dispersione di sostanze nutritive. Se usato seguendo le istruzioni fornite dai produttori è possibile scongelare correttamente un alimento mediante il forno a micro-onde.

Gli avanzi si possono congelare.  Bisogna farlo nel più breve tempo possibile, per esempio alla fine di una cena piuttosto che il giorno dopo. Aspettate che il prodotto sia completamente raffreddato prima di congelarlo; Suddividete in piccole porzioni utilizzabili per vari pasti. Aprite il meno possibile la porta del congelatore; Scongelare sempre gli alimenti in frigorifero o nel microonde o sotto acqua corrente e mai a temperatura ambiente. Consumate gli alimenti scongelati entro le 24 ore dal loro scongelamento e non ricongelate mai un prodotto scongelato.

METODI DI CONSERVAZIONE DEGLI ALIMENTI BASSE TEMPERATURE ALTE TEMPERATURE AFFUMICAMENTO FERMENTAZIONE DISIDRATAZIONE OLIO, SALE. ADDITIVI

Impariamo a Riutilizzare 1) Utilizza gli avanzi per sperimentare nuove ricette 2) Congela i cibi che non puoi mangiare a breve Ad esempio: il pane fresco può essere conservato congelato nel freezer. Mentre il pane raffermo può essere riutilizzato come pan grattato

CONSIGLIO Utilizza gli avanzi con creatività, sia conservandoli in frigo o nel freezer in attesa di poterli consumare in un secondo momento, sia per ottenere nuove pietanze per tutta la famiglia!

Frittelle di verdure: Con avanzi di zucchine, carote, patate, porri e cipolle, possiamo preparare delle frittelle sfiziose, da cuocere al forno. Tagliamo le verdure in piccoli pezzettini molto finemente, strizziamole bene, poi aggiungiamo farina di ceci, un uovo, sale, pepe e parmigiano. Formiamo le frittelle con il cucchiaio e cuociamo!

Supplì: Se avanza il risotto aggiungere: mozzarella, uova intere, parmigiano grattugiato e unire il tutto. Rotolare i supplì nel pangrattato, poi bagnarli nell’uovo, quindi passarli di nuovo nel pangrattato. Cuocere in forno

Non abbiate gli occhi più grandi della bocca Quanta fame hai oggi? Impara a conoscere il tuo appetito. Ed evita di riempire il piatto con cibo che non mangerai e che rischi di dover buttare. Non abbiate gli occhi più grandi della bocca

E se hai comprato troppo cibo? Condividilo con i vicini di casa o invita degli amici per mangiare insieme.

E se sei a ristorante? A cena fuori, se avanza del cibo si può benissimo chiedere di portarlo via.

Anche l’acqua è una risorsa importante! Chiudi il rubinetto mentre ti lavi le mani o i denti

Imballaggi Scegli i prodotti con poco imballaggio Verifica che le confezioni di ciò che compri siano riciclabili Scegli imballaggi costituiti da un solo materiale Non abusare dei prodotti ‘’usa e getta’’ Per fare la spesa una busta riutilizzabile

Decalogo per una conservazione casalinga della spesa

CONSIGLI PER NON SPRECARE CIBO RICAPITOLANDO: CONSIGLI PER NON SPRECARE CIBO Prima di andare al supermercato, preparare la lista della spesa, pianificando i pasti della settimana Non fare la spesa a stomaco vuoto: il carrello si riempirà più facilmente di prodotti inutili Prestare attenzione ai formati convenienza: il 3x2conviene solo se si consuma effettivamente il prodotto, Altrimenti alimenta solo il rischio di spreco Una volta casa riporre con attenzione la spesa: gli alimenti più nuovi con una data di scadenza più lontana vanno dietro mentre davanti vanno riposti quelli più vecchi (con data di scadenza prossima) per consumarli prima Riporre in frigo ogni alimento nel posto giusto, frutta e verdura nei cassetti, pesce-carne cruda al primo piano, alimenti cotti- affettati-formaggi- latticini, più in alto, in questo modo gli alimenti si conserveranno più a lungo.

‘’SII IL CAMBIAMENTO CHE VUOI VEDERE NEL MONDO’’