Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
L’alternanza scuola-lavoro nei percorsi curriculari
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
ISIS “R. D’ARONCO” Gemona del Friuli
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Liceo Scientifico Statale
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO: DI COSA SI TRATTA
UN’ALLEANZA PER LE COMPETENZE
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
LA PIANIFICAZIONE DEL P.O.F.
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
Piano Lauree Scientifiche
Organizzazione Aziendale
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Il corso Tecnico Turistico
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Organizzazione Aziendale
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
AFM preparazione giuridico - economico - aziendalistica
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Le nostre lauree magistrali
ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO A.S.2016/2017 Legge 107/2015
IL BILANCIO DI COMPETENZE
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
IL DOCENTE TUTOR INTERNO NELL’ALTERNANZA
Istituto Tecnico Economico
PROGETTO ORIENTAMENTO
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
Il tutor Interno. Marilena Pagiato 13 marzo 2007
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza scuola-lavoro
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
Nell’alternanza scuola- lavoro
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
I saperi ed i sapori della nostra terra
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
La terra delle gravine: una scommessa per il domani
Transcript della presentazione:

Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di Istituto Tecnico “Antonio Zanon”

Perché il Progetto? Il Progetto “In corsa….per il futuro”, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione Friuli – ex CRUP e volto a promuovere l’arricchimento dell’offerta formativa, persegue la finalità di integrare e completare la formazione dello studente, attraverso l’acquisizione di ulteriori e più mirate competenze spendibili sul mercato del lavoro, con modalità di apprendimento flessibili che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica. Istituto Tecnico “Antonio Zanon”

Obiettivi raggiungimento di specifiche competenze di tipo linguistico, con l’introduzione di conoscenze nell’ambito della microlingua economico-gestionale e giuridica, con particolare riferimento al diritto internazionale; raggiungimento di competenze economico-aziendali, con approfondimenti di conoscenze nell’ambito dell’organizzazione aziendale del lavoro, motivazione personale, dinamiche relazionali e comunicazione nell’ambiente lavorativo; raggiungimento di specifiche conoscenze nell’ambito dei software di gestione aziendale.

Tipologia e numero destinatari   Il progetto è rivolto agli allievi delle classi quarte – per un massimo di settanta/ottanta - che su base volontaria ed in considerazione dei risultati di profitto raggiunti si renderanno disponibili. Tra questi saranno individuati fino ad un massimo di 30 allievi che completeranno l’esperienza all’estero presso aziende con cui la scuola si convenzionerà. Istituto Tecnico “Antonio Zanon”

Soggetti e loro ruolo Allievi di classe quarta individuati su base volontaria e in relazione al merito scolastico; Consigli di classe; Esperti esterni - docenti universitari; Aziende ed istituti linguistici in Italia ed all’estero.   Istituto Tecnico “Antonio Zanon”

Strategia di intervento, strutture e strumenti in aula, in orario extracurricolare, con la realizzazione di un modulo da 6 ore di lingua straniera (da definire in relazione alla destinazione degli stage) e due moduli da 6 ore rispettivamente di organizzazione aziendale del lavoro e di informatica; in azienda all’estero, con stage e corsi per l’acquisizione delle competenze specifiche attraverso esperienze di tipo pratico per un monte ore massimo di 64, riservati ad un massimo di 30 allievi. Istituto Tecnico “Antonio Zanon”

Risultati attesi Acquisizione delle competenze specifiche riconducibili all’intervento; Raggiungimento di competenze proprie della vita in azienda (capacità di lavorare in team, puntualità, rispetto delle regole, attenzione); Formazione di un gruppo di studenti particolarmente motivato e preparato, interessato a mettersi in gioco nel sistema lavorativo. Istituto Tecnico “Antonio Zanon”

Localizzazione dell’intervento In parte in aula, per gli incontri in presenza con gli esperti; In parte presso aziende estere con cui la scuola si convenzionerà. Istituto Tecnico “Antonio Zanon”

Responsabile del progetto Prof.ssa Mirella Roberta Ricci Collaboratore del Dirigente Scolastico e Referente accoglienza, orientamento, successo formativo, valorizzazione eccellenze Istituto Tecnico “Antonio Zanon”