Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ufficio ILO presso la Sezione di Padova Cristina Miletti – INFN Segreteria Ufficio ILO.
Advertisements

A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Analisi sistemica dell’organizzazione
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Con il termine reporting indichiamo sia il semplice “rapporto di gestione” che il più ampio “sistema dei rapporti di gestione” Cosa è il reporting? Il.
Azienda E’ un organizzazione di persone e beni economici che mira al soddisfacimento dei bisogni umanibisogni umani.
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità alberghiera
GLI IPERMEDIA LA COMUNICAZIONE è una forma di relazione sociale che coinvolge aspetti ed elementi diversi. E’ composta da: MITTENTE= chi manda.
GPOI - L’organizzazione aziendale -

Reggio Calabria, 29 settembre 2006
LA PROGRAMMAZIONE AZIENDALE
Traccia per l’ascolto Quali sono le funzioni produttive svolte in azienda? Quali sono le dimensioni produttive? Quanti prodotti commercializza? Quali sono.
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Economia ed Organizzazione aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione.
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Cenni sull’Activity Based Management
Relazione finale su [nome del progetto]
Sistema delle operazioni e dinamica dei processi
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
Lezione CG01 Il Sistema di Controllo di Gestione e il ciclo del controllo Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
E- LEARNING E FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
LABORATORIO PROGETTUALE
Corso di Economia aziendale
Come si scrive un poster scientifico
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Uso ragionato delle parentesi
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Le fasi del ciclo cliente
CHIEF NETWORK AND SALES OFFICE
MATERIA PAESAGGIO: saperi ed esperienze a confronto.
2^ prova scritta esame di stato 2014/15
PROGRAMMA DI PROFESSIONALIZZAZIONE RISORSE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
VOSTRO LOGO QUI Nome della vostra società slogan di una riga per spiegare cosa fa la società N.B.: 1) per il testo utilizzare sempre il carattere tahoma.
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Il PO per la competitività regionale
In cammino verso il budget 2017
Funzione Risk Management
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 08/02/2007.
La qualità del servizio
Piano di progetto aziendale
Lezione N° 8 I Sistemi Operativi e di Comunicazione
Leggi, teoria e pratica.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Lezione N° 6 L’organizzazione
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
Progetto “Comunic/Azione”
Lezione N° 6 L’organizzazione
Comunicazione di Massimo Marighella
TIPOLOGIE DI DECISIONI E LA NECESSITA’ DI INDIVIDUARE
Cenni sull’Activity Based Management
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Orario Ricevimento: venerdì 13:00 – 15:00
1Il processo produttivo
LA COMPETENZA LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE OMOGENEITA’ SINTATTICA Cecco Rita 30/03/2007.
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Transcript della presentazione:

Cattedra di Comunicazione d’impresa e gestione delle risorse umane Prof. Antonio Cocozza  Documentazione a stretta circolazione interna, a solo scopo didattico. E’ vietata la riproduzione senza regolare autorizzazione. La comunicazione organizzativa Esercitazione

Ciò è ancora più importante nelle aziende di servizi alle persone La comunicazione organizzativa L’essenza della produzione moderna, sia nelle aziende industriali che di servizi, è il servizio. Ciò è ancora più importante nelle aziende di servizi alle persone Per spiegare ciò passiamo ad analizzare le tre dimensioni della produzione del servizio

“Vi è una parte “core” del prodotto o del servizio che è data dagli elementi tecnologici e operativi connotativi. Ad esempio un’automobile in una azienda di produzione automobilistica o il volo nel trasporto aereo. Vi è una parte di “ingegnerizzazione” del prodotto o del servizio: ossia le prestazioni periferiche ma essenziali perché il “core” raggiunga il suo scopo effettivo: la manutenzione dell’automobile; il trasporto bagagli, la reception nel trasporto aereo. Vi è poi la “personalizzazione”: la consegna del prodotto o del servizio, ad esempio il rapporto del cliente con i vari settori della società automobilistica o l’informazione al passeggero.” (Butera, 1990)

Tale realizzazione avviene mediante il L’erogazione di prodotti e di servizi (soprattutto nella terza dimensione, “ la consegna”), è la realizzazione DEL SERVIZIO Tale realizzazione avviene mediante il front office: “l’area della comunicazione, del contatto, dello scambio diretto tra erogatore e fruitore del servizio”

La comunicazione organizzativa …“Comunicare è per l’impresa l’essenza della qualità del servizio reso”

Il front office … non equivale allo sportello Il front office è: il servizio informazioni della Telecom lo sportello di un ufficio informazioni dell’Inps un cameriere il manutentore di una ditta di computer il medico di un ospedale il funzionario di banca ecc …

Il front office La combinazione di tecnologia, procedura e conversazione in ogni singolo front office è sempre critica, ma la perfezione è il minimo che l’utente esige (Carlzon, 1989)

La comunicazione organizzativa Per sviluppare la qualità del servizio reso bisogna intervenire sulla comunicazione con la clientela e con il personale di front office, intervenendo, sul sistema produttivo ed organizzativo

… tuttavia …

Il front office L’organizzazione pensata prima può essere perfetta, ma se la comunicazione tra front office e cliente salta, viene a mancare il servizio stesso

simultanei e consistenti. Il front office L’erogazione del servizio nel front office avviene in differenti e contrastanti “universi del discorso”: Universo fisico (descrive come e dove) Universo operativo (descrive le operazioni) Universo procedurale (descrive la procedura, l’iter) Universo delle comunicazioni (descrive lo scambio, la relazione) Universo decisionale (descrive le decisioni, la discrezionalità) simultanei e consistenti.

ESERCITAZIONE Dopo aver letto il brano tratto dal testo America di Franz Kafka, analizzare l’attività di front office, nell’ambito dei gruppi di lavoro, e prospettarne una sua riorganizzazione. Il lavoro di gruppo si articola in due fasi: Prima fase Individuare gli obiettivi del front office Analizzare i risultati e gli eventuali scostamenti dagli obiettivi Descrivere le criticità incontrate nell’attuale organizzazione dell’attività del front office Seconda fase Proporre le aree di intervento per migliorare il servizio, specificando: su quale dei quattro livelli della comunicazione organizzativa s’intende intervenire con quali contenuti e strumenti