Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
Scelte di base Individuazione nuclei fondanti disciplinari Programmazione per competenze Progettazione modulare Possibile codocenza Possibili classi aperte Gruppi di ricerca e/o progetto Flessibilità 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
Programmare moduli Esplicitare le competenze in uscita Sollecitare negli studenti gli aspetti metacognitivi dell’apprendimento Dare significatività logica ed affettiva agli argomenti di studio Facilitare l’elaborazione di mappe concettuali Rompere l’individualismo delle singole discipline 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
Il modulo Può essere visto come una piccola “Area di Progetto” Consente più strategie didattiche E’ adatto alla didattica ordinaria, al recupero, all’eccellenza Richiede una certa flessibilità oraria Richiede la riflessione sullo statuto epistemologico delle discipline 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
La codocenza E’ efficace perché “rompe” l’unità classe Valorizza la disponibilità dei docenti Permette la formazione di gruppi di interclasse per fasce di livello o per gruppi di ricerca Motiva l’apprendimento Favorisce l’acquisizione di competenze trasversali perché lavora sulla trasversalità dei saperi 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
La Didattica orientante L’orientamento può avvenire in modo autentico solo all’interno delle discipline, nella didattica ordinaria La didattica orientante va intesa come attività formativa tesa al potenziamento di capacità progettuali, comunicative, relazionali e di gestione di situazioni complesse 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
Il laboratorio Ogni attività scolastica deve entrare nell’ottica del Laboratorio Qui si acquisiscono saperi e si producono nuove conoscenze I saperi vengono utilizzati come campo strumentale per l’acquisizione di competenze Si favorisce la multimedialità 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
Multimedialità E’ una modalità didattica che percorre trasversalmente tutte le discipline Affronta un linguaggio specifico accanto ai consueti linguaggi disciplinari Consente di riflettere didatticamente sulle modificazioni cognitive che induce negli studenti E’ molto utile per il recupero e l’approfondimento 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
Il Tutoring E’ un rinforzo ed un sostegno alla motivazione Si può pensare al docente-tutor oppure a forme di peer tutoring Quali attività? Pianificazione dello studio a casa, tecniche di ascolto, tecniche per un’efficace esposizione orale, potenziamento di strumenti espressivi 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica
La compensazione Occorre tener conto della diversa tipologia di studenti Se necessario occorre attivare forme diversificate di didattica compensativa (moduli) I moduli compensativi svolgono un’efficace azione didattica di recupero 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica