Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Curricolo e competenze nell’IC Comprensivo di Orzinuovi Resoconto del lavoro svolto dagli insegnanti nell’a.s A cura di Pierpaolo Triani (Università.
F.S. Prof.ssa Beatrice CAMPANELLA PIANO DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ E VALUTAZIONE DEL SERVIZIO SCOLASTICO a.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZONI.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Il Piano Educativo Individualizzato
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Alice Bandino_Intelligenza emotiva e Catechesi
alla cultura scientifica
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
The English Language Centre 20/07/ /07/2015 Brighton
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Le competenze relazionali nella professione medica
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
SCUOLA PRIMARIA GUIDO MIGLIOLI
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Il futuro è oggi: orientare per non disperdere
Conoscenze, abilità, competenze
Adeguamento obiettivi curricolari
Progettare per competenze
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
La tecnologia applicata alla didattica
Scuola Interateneo Specializzazione
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Corso per Docenti Proposte didattiche 17/11/2018 prof.ssa Gloria Sica.
Il modello Puntoedu.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
FARE SCUOLA IN OSPEDALE CON GLI EAS
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
 .
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Area delle competenze trasversali
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Valutazione delle competenze
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Percorso Educativo Personalizzato
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Conoscenze, abilità, competenze
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Senza Zaino Per una scuola comunità
Come cambia il nuovo esame di stato
EDUCAZIONE PER TUTTA LA VITA
Riflettere sul proprio modo di riflettere
Nell’alternanza scuola- lavoro
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ASL: progettazione del Consiglio di Classe
Valutazione del servizio
LA PERSONALIZZAZIONE DA DOVE PARTIAMO Il D. LGS 61/17
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
BES e DSA definizione, normativa e strumenti di intervento
Discipline progettuali _ Laboratorio del design
Transcript della presentazione:

Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

Scelte di base Individuazione nuclei fondanti disciplinari Programmazione per competenze Progettazione modulare Possibile codocenza Possibili classi aperte Gruppi di ricerca e/o progetto Flessibilità 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

Programmare moduli Esplicitare le competenze in uscita Sollecitare negli studenti gli aspetti metacognitivi dell’apprendimento Dare significatività logica ed affettiva agli argomenti di studio Facilitare l’elaborazione di mappe concettuali Rompere l’individualismo delle singole discipline 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

Il modulo Può essere visto come una piccola “Area di Progetto” Consente più strategie didattiche E’ adatto alla didattica ordinaria, al recupero, all’eccellenza Richiede una certa flessibilità oraria Richiede la riflessione sullo statuto epistemologico delle discipline 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

La codocenza E’ efficace perché “rompe” l’unità classe Valorizza la disponibilità dei docenti Permette la formazione di gruppi di interclasse per fasce di livello o per gruppi di ricerca Motiva l’apprendimento Favorisce l’acquisizione di competenze trasversali perché lavora sulla trasversalità dei saperi 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

La Didattica orientante L’orientamento può avvenire in modo autentico solo all’interno delle discipline, nella didattica ordinaria La didattica orientante va intesa come attività formativa tesa al potenziamento di capacità progettuali, comunicative, relazionali e di gestione di situazioni complesse 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

Il laboratorio Ogni attività scolastica deve entrare nell’ottica del Laboratorio Qui si acquisiscono saperi e si producono nuove conoscenze I saperi vengono utilizzati come campo strumentale per l’acquisizione di competenze Si favorisce la multimedialità 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

Multimedialità E’ una modalità didattica che percorre trasversalmente tutte le discipline Affronta un linguaggio specifico accanto ai consueti linguaggi disciplinari Consente di riflettere didatticamente sulle modificazioni cognitive che induce negli studenti E’ molto utile per il recupero e l’approfondimento 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

Il Tutoring E’ un rinforzo ed un sostegno alla motivazione Si può pensare al docente-tutor oppure a forme di peer tutoring Quali attività? Pianificazione dello studio a casa, tecniche di ascolto, tecniche per un’efficace esposizione orale, potenziamento di strumenti espressivi 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica

La compensazione Occorre tener conto della diversa tipologia di studenti Se necessario occorre attivare forme diversificate di didattica compensativa (moduli) I moduli compensativi svolgono un’efficace azione didattica di recupero 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica