Istituto Comprensivo «B.Croce» Lauro (AV)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
Advertisements

Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I°
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
UDA N°1 COMPITO DI REALTÀ «Un giorno da architetto» Classe IIB Docente Maria Giuditta Di Gioia.
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
Percorso di scrittura creativa per bambini
Didattica della Storia secondo una “pedagogia della domanda”
Esperienza di laboratorio scientifico
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
I. C. “PIETRO GIANNONE SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO A.S. 2016/2017
Conoscere quel che fummo per comprendere quel che siamo
Scienza VS Fede? prof. Vincenzo Cremone.
Gen 1 - INDICE 2. IL TEMPO 3. IL MONDO 4. CREAZIONE - SCHEMA
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
L’UMANITÀ DALLA PREISTORIA ALLA NASCITA DELLE PRIME CITTÀ
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
INSEGNANTE: CONTE ANNA MARIA
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
Riassunto ere preistoriche
DAL BIG BANG ALLE PRIME FORME DI VITA
23/11/
Unità didattica- Testo Poetico
PROGETTO MINDS ON SCUOLA PRIMARIA DI BELFORTE DEL CHIENTI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
CONSEGNA DI LAVORO PER L’ANNO SCOLASTICO 2017/2018
PROGETTO ACCOGLIENZA (INCLUSIONE )CLASSI IV E V
13/11/
Argomento: SISTEMA METRICO DECIMALE
L’analisi di un libro di testo
Come svolgere una relazione
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
Antropologia Seconda parte
Documentare la didattica
La tecnologia applicata alla didattica
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
Progetto CLIL Grammar IC “G. Marconi” Castelfranco Emilia
SECONDA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
DIDATTICA DELLA MATEMATICA CON LA LIM:
I primi tre minuti dell’universo
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CODROIPO
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
Documentare la didattica
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
CLASSI TERZE
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
Me & my family Classe: III B
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
ESPERIENZE CON I COLORI
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Progetto LSCPI classi prime: «Insieme facciamo la differenza»
Progetto di unità di apprendimento Flipped
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Istituto Comprensivo Primo Levi di Impruneta
Restituzione esiti prove invalsi
Antropologia Cosmo-Antropologia Dal big-bang all’Uomo
20 miliardi di anni fa ci fu una grande esplosione
UTILIZZO DIDATTICO DELLA PIATTAFORMA MOODLE
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo «B.Croce» Lauro (AV) L’origine del mondo secondo la … STORIA, SCIENZA E RELIGIONE Scuola Primaria di Lauro – classi terze – Insegnanti: Giustina Corcione – Luisa Muto

CONTENUTI LA TEORIA DEL BIG BANG LA NASCITA DELLA VITA L’EVOLUZIONE DELL’UOMO IL RACCONTO DI GENESI 1 CONFRONTO TRA BIBBIA E SCIENZA

scientifiche sull’origine della Terra. DESCRIZIONE DEL PERCORSO EDUCATIVO- DIDATTICO Attraverso la lettura di racconti mitici ( attività di Lingua Italiana svolta nell’unità di apprendimento sui Miti) si porrà il problema dell’origine del mondo e del modo in cui nell’antichità gli uomini l’hanno spiegata. Questa attività sfocerà successivamente nella presentazione delle teorie scientifiche sull’origine della Terra.

Dopo la visione invitiamo gli alunni ad esprimere le loro emozioni con domande stimolo: Cosa avete visto ? Quale colore era dominante nel video? Quale sensazione ha suscitato in voi la musica? I bambini risponderanno: lo spazio , un’ esplosione, i vulcani, il fuoco, un fiume rosso, nuvole nere... Utilizziamo le stesse parole usate dai bambini per descrivere le varie fasi della formazione della terra secondo la teoria del BIGBANG, rivedendo il video con le pause opportune durante lo scorrimento delle immagini. Proiettiamo il file sull’origine della terra preparato in fase di progettazione della lezione con sequenze di disegni, immagini e brevi didascalie.

All’inizio esisteva solo una grande massa di materia infuocata che 12 miliardi di anni fa esplose. L’esplosione lanciò nell’universo tanti pezzi di varia misura che formarono le prime galassie, le stelle e i pianeti, tra cui la terra.

La terra all’inizio era una palla incandescente che pian piano si raffreddò...si formarono i mari

…e le diverse Ere Geologiche

…il passaggio dalle “ Alghe azzurre … ai pesci” .

Sulla terra, in epoche successive,apparvero piante e animali.

Infine, proveniente da altre specie, apparve l’uomo, un essere più intelligente degli altri, che trasforma la terra con il suo lavoro.

Invitiamo gli alunni a fare sintesi attraverso la seguente mappa concettuale

Collegamento interdisciplinare con le Scienze Con la Lim ci colleghiamo a http://www.pianetascuola.it/ - Itinerari scientifici- (Einaudi Scuola) per esplorare scientificamente come è fatta la terra: invitiamo alcuni ibambini a cliccare sui nomi per visualizzare la relativa scheda dati. . Distribuiamo la seguente scheda con la consegna: colora e completa la struttura interna della Terra .

L'evoluzione della vita sulla terra Proiettiamo un video di storia per introdurre il discorso sull'origine e l'evoluzione della vita sulla Terra. É la visione della 2^ parte di "the rite of spring" tratto dal film d'animazione "Fantasia“ di Walt Disney. Essa spiega l'evoluzione della vita. Dopo la visione inviiamo gli alunni ad esprimere le loro emozioni con domande stimolo: - Cosa avete visto ? - Quale colore era dominante nel video? - Quale sensazione ha suscitato in voi la musica? Facciamo sintesi con una mappa concettuale dal titolo “La vita sulla terra”. Ogni alunno costruirà una mappa concettuale con i contenuti della lezione e produrrà una Verbalizzazione scritta.

Cominciamo lo studio delle ere geologiche Cominciamo lo studio delle ere geologiche. Invitiamo gli alunni a costruire la linea del tempo secondo le indicazione della seguente scheda; essa farà da base di appoggio agli apprendimenti sulle ere geologiche.

Segue la visione della 3^ parte di "the rite of spring" di Walt Disney, tratto dal film d‟animazione "Fantasia". La terza parte mostra l'estinzione dei dinosauri. Per rinforzare il messaggio proponiamo la visione del filmato: “ L‟apocalisse dei dinosauri”. Dopo la visione del video gli alunni raccontano con un testo scritto il contenuto del filmato e ne producono la verbalizzazione in classe. Presentiamo una mappa relativa allo sviluppo della vita sulla terra. Riproduzione sul quaderno. Verbalizzazione orale dello schema Estinzione dei dinosauri

Il Paleolitico Proponiamo un video sul paleolitico e la seguente mappa di sintesi

Il Neolitico Proponiamo un video sul neolitico e la seguente mappa di sintesi

Raccordo interdisciplinare con Matematica ALTEZZA HOMINIDI 1,8 1,6 1,4 australopiteco 1,2 1 0,8 0,6 homo erectus homo abilis homo sapiens 0,4 homo sapiens sapiens 0,2 altezza

Viene presentata la seguente Mappa di sintesi dell’intero percorso

Raccordo interdisciplinare con Religione Cattolica Conduciamo gli alunni a confrontare le teorie scientifiche sull’origine del mondo e dell’uomo con il racconto della Genesi tratto della Bibbia. Creazione o Evoluzione? “Dio creò l’uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò, maschio e femmina lì creò”.(Gen 1,27)

SCIENZA EVOLUZIONISMO BIBBIA CREAZIONISMO

CONFRONTO BIBBIA - SCIENZA BIBBIA SCIENZA CREAZIONISMO EVOLUZIONISMO DUE RISPOSTE NON CONTRAPPOSTE MA COMPLEMENTARI

FINE A.S. 2018/2019