W LE TABELLINE… …soprattutto le più difficili da memorizzare!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SAN VITO SULLO IONIO “PROGETTO”
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
Ecco come è OGGI….
Il mio viaggio con la matematica nasce proprio con me …..
I PRONOMI INDIRETTI Massimo,mi dici che non ti piace studiare, che prefersici parlare con i tuoi compagni; che i vostri insegnanti non vi propongono mai.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA- SCUOLA PRIMARIA DI PETOSINO Classi quarte Anno scolastico
Progetto "Scuola Amica" UNICEF- Ministero dell'Istruzione A.S °Circolo Didattico di Nocera Superiore (SA) Il progetto è finalizzato ad attivare.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
Girabonda e Mago Merlone è un progetto realizzato dalla classe terza della scuola Primaria di Sorbano con la collaborazione della nonna di una nostra.
Roma ieri e oggi Recital 3B Scuola Primaria“M.Buonarroti” ROMA A.S. 2015/2016.
Museo Archeologico di Finalborgo. Durante lo stage abbiamo potuto osservare gli aspetti di questo lavoro: Come relazionarsi con i visitatori Gestire i.
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Un gioco dai risultati incredibili! Gioca come si deve,
Il pesce Il PESCE era uno dei simboli più significativi nelle comunità cristiane primitive. Il termine greco ICHTHUS, «pesce», veniva utilizzato come acrostico.
Monitoraggio Piano di Miglioramento
L’isola che non c’è Il mondo magico delle fiabe entra nella canzone per far rinascere in tutti noi il desiderio di cercare l’isola che non c’è. E, allora,
Vale la pena sperimentare...
RACCONTARE LA MATEMATICA
Conta che ti passa Sir Isaac Newton matematico, fisico e alchimista
REALIZZATO DA: GIULIA GUARDINO 3°B A.s.2016/2017
Niente Paura Progetto Sulla Sicurezza Classe V A
Le mie emozioni… La mia opinione…
BRAIN TRAINING CON IPLOZERO.
Corso Bra. NUMERI….. ECCO L’OTTO ECCO IL QUATTRO…
Il teorema di Pitagora.
Non si muove.. eppure arriva ovunque.
POESIA LEGGERE E' BELLO.
Massa Marittima Federico Batini
FRAZIONI CONTINUE.
Intervista al genio della porta accanto.
Insegnante Paola Mancuso Categoria 0/10 anni
STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
DISNEY Paperino e la Matematica (selezione vignette, commento, montaggio e musiche a cura del prof. Nicola Filipponio)
I numeri Irrazionali Docente: Maura Roberta Orlando
Ecco i lavori realizzati dalla classe VA
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Scuola Primaria «Collodi»
Tabellina 6
ITALIANO 101 CAPITOLO 2.
Geova ci ha dato la Sua parola per permetterci di sapere cosa desidera per noi. Qualche volta possiamo saperlo attraverso semplici cose come . ……………..
Che cos’è la storia?.
BENESSERE, PROSPERITÀ, PACE
MATEMATICA PER TUTTI Biblioteca Franco Basaglia Roma 11 Aprile 2018
ESPERIENZE DI CODING E DI ROBOTICA EDUCATIVA NEL NOSTRO ISTITUTO
La Storia dell’arte.
( di che denominatore sei? )
28/11/2016 Caro diario, oggi durante la lezione di geografia, abbiamo elencato tutti gli aspetti che riguardano il mare. Siamo partiti da quello che abbiamo.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Pitagora.
Panorama Biblico ECCLESIASTE.
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Conoscere un compagno di classe
O’ Maé Riassunto in vignette del libro di Luigi Garlando
Scuola dell’Infanzia di Pietramelara
Metodo analogico per l’apprendimento del calcolo
MATEMATICA Non è cosa da geni. Non è un linguaggio incomprensibile.
Progetto di unità di apprendimento Flipped
MAGICAGORA’ - VIAGGIO NELL’ ANTICA GRECIA - Scuola primaria «Papa Giovanni XXIII» Istituto comprensivo « G. Camozzi »
Scuola primaria di Demo
Concorso di educazione alla lettura per alunni e insegnanti della Scuola Primaria La Collana di narrativa Il Mulino a Vento compie 20 anni. Per festeggiare.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
Sportello operativo scuola 18 gennaio Edolo
….IN COLLABORAZIONE CON LA GIRANDO-LIBRAIA CARLA COLUSSI
Transcript della presentazione:

W LE TABELLINE… …soprattutto le più difficili da memorizzare! Classi quarte A e B Scuola primaria I.Salvini di Cocquio T.

In viaggio con le tabelline… LA MAESTRA HA INIZIATO A LEGGERCI UNA STORIA MATEMATICA DAVVERO DIVERTENTE E INTERESSANTE. MENTRE LEI LEGGEVA NOI ABBIAMO REALIZZATO ALCUNI DISEGNI…ognuno di noi ha potuto far volare la propria fantasia!

L’OCEANO PACIFRICO ABBIAMO SCOPERTO CHE L’OCEANO PACIFRICO È PIENO ZEPPO DI ISOLE MATEMATICHE: ISOLA PARI -ISOLA DISPARI -ISOLA DELLE FRAZIONI -ATOLLO QUADRATICO ISOLA DEI PIÙ CENTO E ovviamente l’isola di TABELLANDIA! OGNI ISOLA HA UNA SUA REGOLA E NOI LE ABBIAMO SCOPERTE QUASI TUTTE…EVVIVA!

W PITAGORA IL FILOSOFO MATEMATICO DELL’ANTICA GRECIA Pitagora, infatti, fu proprio l'inventore della parola "matematica" che deriva dal greco "mathema" che significa "scienza, conoscenza". Matematico letteralmente significa proprio "colui che desidera imparare". 

W IL GRANDE PITAGORA Cento Proprio perché per Pitagora i numeri erano così importanti, i pitagorici usavano una strategia molto particolare per rappresentarli: li scrivevano utilizzando dei sassolini. Ad esempio, il numero preferito dai pitagorici era questo: Pitagora Cento IL n° 10

Filastrocca asinina per la tabellina del 6 Il libro ci ha proposto alcune strategie per memorizzare le tabelline PIÙ ANTIPATICHE : per esempio studiare a memoria la filastrocca scritta nel libro e che riportiamo qui sotto: Filastrocca asinina per la tabellina del 6 6 X 1 = 6 6 X 2 = 12 ASINO AI TROPICI 6 X 3 = 18 ASINO DA RISOTTO 6 X 4 = 24 ASINO MATTO 6 X 5 = 30 ASINO SI DIVENTA 6 X 6 = 36 ASINO CHE SEI 6 X 7 = 42 ASINO BUE 6 X 8 = 48 ASINO COTTO 6 X 9 = 54 ASINO DISTRATTO 6 X 10 =60 ASINO CHE CANTA

Allora abbiamo deciso di inventare noi due filastrocche: una per la tabellina del 7 ( 4° B ) e una per la tabellina dell’8 ( 4 ° A )… è stato proprio divertente!

Tabellina della scimmietta 7 x 1 = 7 7 x 2 = 14 scimmietta dai peli fradici 7 x 3 = 21 scimmietta fai il digiuno 7 x 4 = 28 scimmietta del panzerotto 7 x 5 = 35 scimmietta, piaci a chiunque 7 x 6 = 42 scimmietta a forma di bue 7 x 7 = 49 scimmietta con le scarpe nuove 7 x 8 = 56 scimmietta, ma dove sei? 7 x 9 = 63 scimmietta che cosa c’è ? 7 x 10 = 70 scimmietta che beve la fanta

Tabellina del pesciolino 8 x 1 = 8 8 x 2 = 16 PESCIOLINO...VAI DAI MEDICI! 8 X 3 = 24 PESCIOLINO...PESCEGATTO 8 X 4 = 32 PESCIOLINO… STAI SULLE TUE! 8 X 5 = 40 IL PESCIOLINO SI SCHIANTA 8 X 6 = 48 PESCIOLINO GIOCA AL LOTTO 8 X 7 = 56 PESCIOLINO SENSEI 8 X 8 = 64 PESCIOLINO… SEGUI IL NASTRO 8 X 9 = 72 PESCIOLINO … MORDI IL BUE! 8 X 10 = 80 PESCIOLINO NELL'ACQUASANTA INVENTATA DAGLI ALUNNI DI CLASSE QUARTA A

TRUCCO TABELLINA DEL 9 Il libro ci ha poi proposto un gran bel trucco per sapere tutti i risultati della tabellina del 9…ecco perché abbiamo inserito l’immagine accanto…ora non abbiamo più scuse… TABELLINE siete la nostra PASSIONE!

FINE