L’unità di acquisizione
Fase motivazionale; Fase della globalità; Sintesi e riflessione. Fasi fondamentali: Fase motivazionale; Fase della globalità; Fase di analisi; Sintesi e riflessione.
La fase motivazionale Importantissima per suscitare interesse, motivazione, rendere significativo l’apprendimento e far nascere il desiderio di iniziare lo sforzo di iniziare e percorrere l’unità di apprendimento. Serve per elicitare cioè far emergere le conoscenze pregresse riguardo all’argomento che si sta per affrontare, quello che immaginiamo sul tema; più conoscenze si sanno già, più facile sarà il compito acquisitivo. Cosa fare: Rapide presentazioni video, pubblicità, canzoni, materiali autentici, foto, esplorazioni su internet, esplorazione di alcune parole chiave, racconti di esperienze personali dell’insegnante.
Quali attività vanno bene? Fase della globalità Presuppone una percezione globale del testo e si basa sullo sfruttamento della ridondanza, di informazioni contestuali come il luogo, il momento, i partecipanti e di informazioni cotestuali; Il testo deve essere letto (o ascoltato o visto) più volte per poter essere compreso in profondità; ad ogni lettura o ascolto deve essere assegnata un’attività da compiere prima, durante e dopo l’ascolto o la lettura; Quali attività vanno bene? È necessario che nell’apprendente il livello di motivazione rimanga elevato infatti il testo può presentare numerose difficoltà e quindi scoraggiare l’apprendente dopo la prima lettura. Le attività da proporre per la globalità devono quindi dare la percezione di aver capito il testo proposto. Domande vero/falso, con ripresa di alcune stringhe linguistiche;
Scelta multipla; Cloze (lasciare integre le righe iniziali, 1 buco ogni 7 parole, la parola da inserire dovrà essere coerente col testo anche se non sarà quella effettivamente cancellata); Cloze a crescere ( 1 buco ogni 7 parole all’inizio, poi ogni 6 e ogni 5); Cloze facilitato (eventualmente con intrusi); Cloze orali; Cloze in cui manca la parte finale delle parole del testo e la parte iniziale.
Attività ad incastro: puzzle linguistici, ricomporre un testo frantumato; (ottimo anche per l’analisi) Incastro di battute di un dialogo; Incastro tra fumetti; Incastro tra paragrafi; Incastro tra frasi; Incastro tra spezzoni di frasi; Incastro tra parole di una frase.
Fase di analisi: Si procede così: Riguarda aspetti comunicativi, linguistici e culturali presenti nel testo; Si procede così: - individuazione: si fa individuare nel testo l’aspetto oggetto dell’UDA (linguistico, comunicativo, culturale) con consegne di questo tipo: sottolinea nel testo, trova, guarda tutti i verbi già sottolineati nel testo, ecc.; - si analizzano i meccanismi di funzionamento della lingua (strutture linguistiche, lessico, espressioni idiomatiche, ecc.) e si formulano delle ipotesi di funzionamento; - si procede poi alla verifica dell’ipotesi di funzionamento e alla loro fissazione attraverso attività abbastanza ripetitive;
attività: - griglie che si riempiono con elementi da ricercare nel testo e possono essere parzialmente già compilate; - tabelle da compilare; -Insiemi di parole in cui si deve trovare una logica: es: dividere le parole in due o più gruppi; Caccia all’intruso: es: insieme di passati remoti regolari inquinato da un passato remoto irregolare che deve essere individuato; riordino di un insieme disordinato in base ad un certo parametro: nessuno→ qualche → molti → tutti
Fase di sintesi: formalizzare quanto scoperto in regole di apprendimento e per automatizzare le regole apprese. Attività: Esercizi ripetitivi del tipo: volgi al passato/presente/futuro; Esercizi strutturali;