L’unità di acquisizione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Aneta Chmiel Università della Slesia Istituto di Filologia Romanza Cattedra di Italianistica.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
BARBARA PESCE CREVOLADOSSOLA 24 NOVEMBRE 2015 EAS Episodi di apprendimento situato.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Aspetto melodico INFANZIA. Pre-requisiti: 1.Abbiamo già creato un repertorio di base (scelto!!)‏ Aspetto melodico INFANZIA.
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
Nome e cognome: Ruolo: Telefono:
Percorso di scrittura creativa per bambini
Esperienza di laboratorio scientifico
Come scrivere una relazione
Photolangage.
FASI ORIENTAMENTO 2. IDEAZIONE 3. PIANIFICAZIONE
Massa Marittima Federico Batini
La glottodidattica umanistica
Laboratorio di produzione editoriale
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
LE FASI E GLI STADI “ IL” ITALIANO L2
Acqua e dintorni: dallo stabilimento al territorio
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
INDICAZIONI PRELIMINARI ALLA STESURA DI
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
INFANZIA Aspetto melodico Pre-requisiti:
Devi studiare! Cioè?!?.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Reciprocal TUTORING.
C’è un’inadeguatezza sempre più ampia
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
reading.0: let’s bring the ‘Natural Approach’ into classes
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
2. L’apprendimento della scrittura
Definizione di Mappa Concettuale
I bambini e l’inglese: suggerimenti e consigli utili
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Le prove autentiche (exempla)
La relazione - Giulio Colecchia
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Parte 3 La ricerca del lessico esatto
Prof.ssa Stefania Cavagnoli Uniroma2
ANALISI DEL TESTO POETICO Come si fa?
Fare ricerca, mai così facile
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Percorso Educativo Personalizzato
RETEMARK1 Formazione Giovani
Progettare unità didattiche
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
Autonomo a coppie cf. Georg Hehmann
COSTRUIRE UN MEMORY Sintesi del percorso in fasi/compito autentico.
Come cambia il nuovo esame di stato
INNOVARE LA DIDATTICA CON LA FLIPPED CLASSROOM
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Fare ricerca mai così facile!
RIFLESSIONI SULLA SCELTA AL TERMINE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Progetto di unità di apprendimento Flipped
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
DAL TESTO ALLA CONVERSAZIONE
Riflessioni sull’apprendimento
Un approccio innovativo per l’insegnamento
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
google. it/url
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Transcript della presentazione:

L’unità di acquisizione

Fase motivazionale; Fase della globalità; Sintesi e riflessione. Fasi fondamentali: Fase motivazionale; Fase della globalità; Fase di analisi; Sintesi e riflessione.

La fase motivazionale Importantissima per suscitare interesse, motivazione, rendere significativo l’apprendimento e far nascere il desiderio di iniziare lo sforzo di iniziare e percorrere l’unità di apprendimento. Serve per elicitare cioè far emergere le conoscenze pregresse riguardo all’argomento che si sta per affrontare, quello che immaginiamo sul tema; più conoscenze si sanno già, più facile sarà il compito acquisitivo. Cosa fare: Rapide presentazioni video, pubblicità, canzoni, materiali autentici, foto, esplorazioni su internet, esplorazione di alcune parole chiave, racconti di esperienze personali dell’insegnante.

Quali attività vanno bene? Fase della globalità Presuppone una percezione globale del testo e si basa sullo sfruttamento della ridondanza, di informazioni contestuali come il luogo, il momento, i partecipanti e di informazioni cotestuali; Il testo deve essere letto (o ascoltato o visto) più volte per poter essere compreso in profondità; ad ogni lettura o ascolto deve essere assegnata un’attività da compiere prima, durante e dopo l’ascolto o la lettura; Quali attività vanno bene? È necessario che nell’apprendente il livello di motivazione rimanga elevato infatti il testo può presentare numerose difficoltà e quindi scoraggiare l’apprendente dopo la prima lettura. Le attività da proporre per la globalità devono quindi dare la percezione di aver capito il testo proposto. Domande vero/falso, con ripresa di alcune stringhe linguistiche;

Scelta multipla; Cloze (lasciare integre le righe iniziali, 1 buco ogni 7 parole, la parola da inserire dovrà essere coerente col testo anche se non sarà quella effettivamente cancellata); Cloze a crescere ( 1 buco ogni 7 parole all’inizio, poi ogni 6 e ogni 5); Cloze facilitato (eventualmente con intrusi); Cloze orali; Cloze in cui manca la parte finale delle parole del testo e la parte iniziale.

Attività ad incastro: puzzle linguistici, ricomporre un testo frantumato; (ottimo anche per l’analisi) Incastro di battute di un dialogo; Incastro tra fumetti; Incastro tra paragrafi; Incastro tra frasi; Incastro tra spezzoni di frasi; Incastro tra parole di una frase.

Fase di analisi: Si procede così: Riguarda aspetti comunicativi, linguistici e culturali presenti nel testo; Si procede così: - individuazione: si fa individuare nel testo l’aspetto oggetto dell’UDA (linguistico, comunicativo, culturale) con consegne di questo tipo: sottolinea nel testo, trova, guarda tutti i verbi già sottolineati nel testo, ecc.; - si analizzano i meccanismi di funzionamento della lingua (strutture linguistiche, lessico, espressioni idiomatiche, ecc.) e si formulano delle ipotesi di funzionamento; - si procede poi alla verifica dell’ipotesi di funzionamento e alla loro fissazione attraverso attività abbastanza ripetitive;

attività: - griglie che si riempiono con elementi da ricercare nel testo e possono essere parzialmente già compilate; - tabelle da compilare; -Insiemi di parole in cui si deve trovare una logica: es: dividere le parole in due o più gruppi; Caccia all’intruso: es: insieme di passati remoti regolari inquinato da un passato remoto irregolare che deve essere individuato; riordino di un insieme disordinato in base ad un certo parametro: nessuno→ qualche → molti → tutti

Fase di sintesi: formalizzare quanto scoperto in regole di apprendimento e per automatizzare le regole apprese. Attività: Esercizi ripetitivi del tipo: volgi al passato/presente/futuro; Esercizi strutturali;