Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuole dell’Infanzia Istituto Comprensivo “FEDERICO II“ JESI - MONSANO
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
LA SCUOLA DELL’INFANZIA FUNZIONA DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 16:00 Ingresso dalle 8:00 alle 9:00 ; 1°
Presto andrò a scuola… Scuola dell’Infanzia Statale “Dandelion” Via S. Quasimodo, 1 Bagnolo in Piano (RE) tel A.S. 2016/ ’17.
R E G O L A M E N T O D I I S T I T U T O Revisione approvata con delibera n. 59 del 8 ottobre
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
A.s. 2016/17 Presentazione ai genitori Foggia, 21 settembre 2016 Le docenti 1.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
ISCRIZIONI 2016/2017 Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi”
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO Lunedì Mercoledì Venerdì
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Risposte pervenute: Liceo Classico 88 risposte su 98 iscritti (90%)
Istituto Comprensivo “Carmine “ Cannobio a.s.2016/2017
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
LE NOSTRE SCUOLE DELL’INFANZIA SONO SITUATE IN:
SPAZIO GIOCO ……..DOVE E QUANDO
CONNESSIONI E SINERGIE A SOSTEGNO DELLA DISABILITA’
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
Guida operativa per le Imprese
Inserimento della lingua inglese nella Scuola dell’Infanzia
MIUR- Sala della Comunicazione
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
MIUR- Sala della Comunicazione
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
SAN MAURIZIO D’ OPAGLIO
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
MIUR- Sala della Comunicazione
Perché è importante la musica per i bambini?
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Servizio Adozioni Nazionali ed Internazionali
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
Area Continuità e Orientamento
Istituto Comprensivo Griselli Montescudaio
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Progetto Scuola - Famiglia Monfalcone, 16 ottobre 2003
MIUR- Sala della Comunicazione
Area Continuità e Orientamento
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con disabilità
PROCESSO/SOTTOPROCESSO: Inclusione degli alunni con BES
“ANFOSSI” – “BEZZECCA”
SCUOLA DELL’INFANZIA SAVONA - MARZABOTTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
APPRENDERE IN LINGUA 2 28/09/2019.
Valutazione del servizio
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
MIUR- Sala della Comunicazione
Scuola dell’infanzia di Boschi S. Anna
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia

PREMESSA L'accoglienza e l'inserimento si possono definire l'essenza dell'esperienza educativa e delle relazioni. L'inserimento del bambino è un momento fondamentale che deve essere vissuto con serenità anche dalla famiglia, quindi è opportuno trasmettere al bambino fiducia nell'affrontare questo delicato momento di passaggio ad una vita più autonoma. A questo scopo, la scuola deve accogliere e inserire i bambini gradualmente, affinché il loro ingresso in un contesto sconosciuto avvenga in maniera serena. L’ingresso per i treenni, rappresenta un momento di crisi, di crescita e di passaggio dalla famiglia alla scuola. E’ l’inizio di un cammino nuovo finalizzato a promuovere relazioni con i pari e con gli adulti. La scuola come ambiente educativo proporrà esperienze motivanti e creative, siano esse strutturate che non, nel quale ci si senta accettati e circondati da persone che aiutano a crescere. La comunicazione, la relazione affettiva, il clima rassicurante ed accogliente saranno altrettanti impegni di una regia attenta e partecipata da parte delle docenti.

OBIETTIVI GENERALI Superare il distacco dai genitori Sviluppare l’autonomia Scoprire e condividere le regole Accogliere serenamente i bambini Collaborazione attiva scuola-famiglia

Nelle prime settimane di scuola l’orario di frequenza sarà ridotto per consentire un inserimento sereno e positivo, con progressiva intensificazione e con eventuali adeguamenti alle esigenze individuali dei bambini

I tempi dell’inserimento dei bambini non sono rigidi, ma possono essere abbreviati o allungati in base ai loro bisogni. La scuola dell’infanzia è coinvolta, oggi, anche in un nuovo processo di integrazione di bambini proveniente da gruppi di etnie diverse. E’ molto importante, allora, definire l’approccio, l’accoglienza, l’inclusione e gli incontri con le famiglie al fine di promuovere attività ed esperienze finalizzate a favorire scambi culturali. Le docenti potranno acquisire informazioni sui comportamenti, sulle abitudini e preferenze dei bambini, attraverso una scheda informativa somministrata ai genitori degli alunni di tre anni in allegato al progetto

Tempo Scuola SEZIONI A TURNO COMPLETO Entrata Uscita Dal 13 al 19 settembre Dalle ore 8,00 alle ore 9,00 ore 10.00 Dal 20 al 26 settembre ore 11,00 Dal 27 al 28 settembre ore 12,00 Dal 1° al 5 ottobre Ore 13,O0 Dal 8 al 12 ottobre Ore 14,00 Dal 15 ottobre Ore 15,45/16,00 Tempo Scuola

Tempo Scuola SEZIONI A TURNO ANTIMERIDIANO Entrata Uscita Dal 13 al 19 settembre Dalle ore 8,00 alle ore 9,00 ore 10.00 Dal 20 al 26 settembre ore 11,00 Dal 27 al 28 settembre ore 12,00 Dal 1° al 5 ottobre Ore 12,O0 Dal 8 al 12 ottobre Ore 12,45/13,00 Tempo Scuola

Informazioni I bambini devono indossare abiti comodi Lo zainetto deve contenere: Tovaglietta di stoffa Un bicchiere di plastica rigido Una piccola merenda Si prega di mettere il nome del bambino su tutti gli oggetti personali