PROGETTI PON 2018-2019.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetti previsti per l'anno scolastico Scuola dell'infanzia “ Nicola Piovanelli “ di Gussago.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Istituto Comprensivo Santa Maria delle Mole …. Conservare l’infanzia dentro di sé per tutta la vita, vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il.
GIOCARE CON L’ARTE IL MOSAICO. TUTTI INSIEME PER… Il progetto si propone di promuovere lo sviluppo delle potenzialità comunicative degli alunni e le loro.
CREARE ARTE RICICLANDO BABBO NATALE Scuola Primaria Carlo Collodi
PREMESSA La nostra scuola è inserita nel progetto d’Istituto “Sulle tracce dei suoni … esperienze sonore” relativo ai corsi di pratica musicale ai sensi.
CREARE ARTE RICICLANDO SCUOLA PRIMARIA C.COLLODI
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Progetto per un corso di formazione su LA COMUNICAZIONE E LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE RELAZIONALI docente: dott. Giovanna Ferri Mantova, mesi di settembre.
Insegnanti: Monica Meale Sabrina Bazzucchi
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Nuove Tecnologie e disabilità
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
linguistico-artistico-espressiva
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
Sant’Angelo in Pontano
PROGETTO DI EDUCAZIONE MUSICALE a cura dell’insegnante Rossana Girotti
Costruiamo i numeri in laboratorio
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PROGETTI EFFETTUATI CON IL FINANZIAMENTO PEZ A.S
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Programmazione educativo-didattica Scuola infanzia “Torre” a. s
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Prendersi cura della creatività alla scuola dell’infanzia
Scuola dell’infanzia Figini-Naymiller
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
Roncola – Capizzone - Strozza
RELAZIONE FINALE PROGETTO MAESTRA RACCONTACI UNA STORIA
Plesso di Gizzeria Centro e Lido Anno scolastico 2016/2017
Progettazione educativa e didattica
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
ORGANIZZAZIONE CURRICULARE
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Bisogni, mete e obiettivi
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Progetto Musicale: "A Scuola Di Chitarra"
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO CORALMENTE Anno scolastico
PROGETTARE PER COMPETENZE
Progetto “Comunic/Azione”
DOMUS IN MUSICA.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Dr.ssa Laura Alì Dr.ssa Rita Zito 18 Gennaio 2015
Relazione finale progetto
Educazione suono e musica
Istituto Comprensivo «Val Liona» di Sossano
NARRAZIONE/STORYTELLING
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Docenti di ogni ordine e grado
Raccontare la continuità
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
PANTA REI TEATRO 40 ORE DI ATTIVITA’ IN ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Percorso interdisciplinare
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

PROGETTI PON 2018-2019

GIOCARE CON L’ARTE “Un bambino creativo è un bambino felice” (Munari) Il progetto si pone l’obiettivo di sviluppare e potenziare le competenze degli alunni riguardo specifiche tematiche ( arte, musica, danza educativa) attraverso attività laboratoriali e con il coinvolgimento di realtà legate al territorio, quali enti esterni, associazioni di volontariato ecc… Il progetto deve favorire l’inclusività e, allo stesso tempo, il riconoscimento che le diversità individuali costituiscono un arricchimento per condurre il gruppo al raggiungimento di obiettivi comuni. Giocare con l’arte è finanziato dai PON (fondi strutturali europei) per un totale di 19.911,60€ da dividere per i quattro moduli.

CONOSCIAMOCI DANZANDO 1 e 2 La scuola sarà aperta per realizzare il modulo una volta alla settimana dalle 16,15 alle 17,15. FINALITA’ Il presente progetto vuole favorire la comunicazione emotivo-socio-affettiva tra coetanei, la socializzazione e l’integrazione, lo sviluppo e la manifestazione di interessi, impegni e attitudini per attività diverse da quelle proposte dalla didattica tradizionale,la presa di coscienza del proprio corpo nel tempo e nello spazio e delle emozioni comunicate dal proprio corpo OBIETTIVI GENERALI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Motivare alle esperienze di movimento del corpo nello spazio Orientare i movimenti secondo obiettivi precisi. Seguire le istruzioni fornite dalle insegnanti Dare forma coerente all’immagine mentale o al modello proposto  METODOLOGIA  I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei composti da almeno 20 bambini prediligeranno L’ ascolto attivo e partecipativo, attività creativa ed espressiva (attività gestuale, di movimento e danza, improvvisazione, composizione), metodi prevalentemente deduttivi, lavoro collettivo guidato in grande e piccolo gruppo SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO Il percorso formativo proposto è orientato all’approfondimento della conoscenza di nuove tecniche di danza. Per lo sviluppo dei contenuti del modulo sarà assolutamente privilegiato l’uso di tecniche e musiche specifiche.  

PICCOLE MANI GRANDI SCOPERTE La scuola sarà aperta per realizzare il modulo una volta alla settimana dalle 16,15 alle 17,15. FINALITA’ Il presente progetto vuole favorire: la conoscenza, la manipolazione, e il gioco con materiali grafici e pittorici manipolare e trasformare materiali esplorando diverse forme espressive. Il bambino compie scelte autonome nella manipolazione di un materiale che si presta ad essere modellato sulla base di progetti personali, accetta regole oggettive ( tempi di asciugatura-cottura della creta…), sviluppa, consolida specifiche abilità percettive, sensoriali, motorie finalizzandole ad uno scopo, organizza e controlla un’esperienza in sequenza, idea, progetta e realizza un prodotto, esprime la propria creatività. OBIETTIVI SPECIFICI PER UN MODULO DI ARTE CREATIVA ALL’INFANZIA Conoscere manipolare, giocare con materiali grafici. Manipolare e trasformare materiali esplorando diverse forme espressive. Accettare di manipolare materiali sconosciuti Esprimere le proprie capacità creative   METODOLOGIA I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei composti da almeno 20 bambini prediligeranno: esperienze espressive con l’uso di creta, carta pesta, colori a tempera su tela, acquerelli su cartoncino ecc., il consentire al bambino di misurarsi oggettivamente con le caratteristiche del materiale: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, sollecitare il bambino, con domande mirate, ad esplorare e formulare ipotesi sulle caratteristiche dei materiali , canalizzare energie, attenzione e disponibilità al “fare2 per oltrepassare la fase di semplice manipolazione ed esplorazione per conseguire una manipolazione finale e costruttiva, proporre gli attrezzi per la creta e il loro uso finalizzato, le azioni e le sequenze di lavoro, sollecitare e guidare il bambino a descrivere verbalmente e graficamente i prodotti ottenuti. SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO Il percorso formativo proposto è orientato all’approfondimento della conoscenza di nuove tecniche di manipolazione con materiali sconosciuti. Per lo sviluppo dei contenuti del modulo sarà assolutamente privilegiato l’utilizzo di materiali come: argilla, materiale di riciclo, giornali per realizzare la cartapesta, tele ecc.

CANTO, SUONO, BALLO Il progetto si svolgerà presso la scuola dell’Infanzia di Nodica e la scuola sarà aperta una volta alla settimana dalle 16,15 alle 17,15    FINALITA’  Il presente progetto si propone di contribuire allo sviluppo delle attitudini musicali già presenti nel bambino, delle loro intonazione e della loro curiosità per il mondo musicale, attraverso l’ascolto e la pratica del far musica insieme.    OBIETTIVI GENERALI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA  Sviluppare, in ciascun bambino adeguate abilità espressive, comunicative e produttive. Avviare, promuovere e migliorare le relazioni e le dinamiche del gruppo. Acquisire concetti relativi al tempo, allo spazio e all’orientamento. Saper ascoltare eventi sonori e musicali (sviluppo della percezione uditiva e della capacità di concentrazione durante l’ascolto) Acquisire un adeguato senso ritmico. Saper collegare l’espressione sonoro-musicale alla gestualità corporea, in rapporto ai parametri del suono. Utilizzare il corpo come strumento differenziato e comune(elementi di body percussione esecuzione di danze). METODOLOGIA  I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei composti da almeno 20 bambini prediligeranno: molteplici linguaggi, mimico-gestuale, grafico, verbale. Sarà favorita l’interdisciplinarietà, con la sonorizzazione di una favola, di un racconto proposto dai bambini, saranno utilizzati strumenti ritmici per l’accompagnamento di semplici brani (triangoli, tamburelli, maracas, legnetti, campanelli) SPECIFICHE INFORMAZIONI COLLEGATE AL PROGETTO Il percorso formativo proposto è orientato alla conoscenza della pratica musicale attraverso l’ascolto-pratica-gioco Per lo sviluppo dei contenuti del modulo sarà assolutamente privilegiato l’utilizzo di : campanelle, fischietti, cucù, legnetti, triangoli, maracas, tubi sonori, martelli sonori, flauto e stantuffo sirene ecc.

I moduli di apprendimento con costituzione di gruppi eterogenei sono composti da almeno 20 bambini e verranno svolti una volta alla settimana presso la scuola dell’infanzia di Nodica, che sarà aperta di pomeriggio dalle 16,15 alle 17,15. Se le adesioni al gruppo per ogni modulo, supereranno il numero consentito di partecipanti, verrà effettuata una selezione seguendo questi criteri: Bambini con entrambi i genitori lavoratori con esigenza di prolungamento di orario La famiglia dovrà assicurare la disponibilità a partecipare per l’intera durata del corso Inoltre se per tre volte il numero dei bambini che partecipano al progetto sarà inferiore di nove, il modulo sarà annullato.