Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola primaria “EDMONDO DE AMICIS” S. MARIA DEL GIUDICE.
Advertisements

Comprensione e rielaborazione di testi espositivi discontinui
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
ESITO DEI QUESTIONARI docenti genitori a.s
DIDATTICA INCLUSIVA OBIETTIVO: far raggiungere a TUTTI gli alunni il massimo grado possibile di APPRENDIMENTO e PARTECIPAZIONE SOCIALE, valorizzando le.
Proporre un modo divertente, originale e creativo per far acquisire allo studente la padronanza della lingua italiana come ricezione e come produzione,
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
RACCOLTA DATI QUESTIONARI VALUTAZIONE 1) QUESTIONARIO PERSONALE ATA 2) QUESTIONARIO DOCENTI 3) QUESTIONARIO STUDENTI 4) QUESTIONARIO GENITORI 1) QUESTIONARIO.
1° ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE "DANILO DOLCI" SCUOLA INFANZIA – S. PRIMARIA - S. SECONDARIA 1°GRADO Largo delle Scuole – PRIOLO.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
IDEAZIONE E REALIZZAZIONE DI UN GIORNALINO PER RAGAZZI.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
LE NOSTRE ESPERIENZE DI LETTOSCRITTURA
ALL’INIZIO DI OTTOBRE GLI ALUNNI DELLA CLASSE 5° A DEL PLESSO DI VIA MARCONI HANNO PARTECIPATO AL PROGETTO EUROPEO SULLA PIATTAFORMA ETWINNING DAL TITOLO.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
… …musica tra notazione, ritmo, movimento e canto
festeggiamo insieme alle famiglie INFANZIA CASTELLO DELLE FORME
Formatore: Domenico Morello
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Vegetable garden in a wooden box
«La scuola che fa crescere» Grottammare 03 marzo 2016
Sant’Angelo in Pontano
progetti e esperienze in classe
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Costruiamo i numeri in laboratorio
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Prof. ssa Maura Striano Straordinario di Pedagogia
Didattica per l'inclusione: metodi e tecniche innovative
FACCIAMO LA DIFFERENZA
L’UNICORNO TRISTE “raccontare l’autismo mediante le favole”
PROFILO FORMATIVO ANNI 3 COMPETENZE RIFERITE AGLI STRUMENTI CULTURALI
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Adeguamento obiettivi curricolari
GIOCHI d’AUTUNNO 2016 “La matematica non conosce
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
Guadagnare salute… con le Life Skills EMOZIONI IN GIOCO
ISTITUTO COMPRENSIVO BOVALINO
«Progettare l’Inclusione degli alunni con disabilità
Presentazione Attività svolta nelle classi 1C e 1D
Scuola primaria "T.M.Magini" di Monte S. Savino classe 5ª A.
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Autovalutazione di istituto «I. C
I.C. San Biagio Platani a.s
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Progetto “Comunic/Azione”
Progetto UNA SCUOLA PER DIVENTARE CITTADINI
La mia traccia Contesto COMPOSIZIONE La classe … è formata da … alunni PRESENZA DVA (legge 104/92) Un alunno con Disturbo misto dello sviluppo e funzionamento.
AZIONI DELINEATE IN QUESTO ANNO SCOLASTICO
Scuola Secondaria Sante Zennaro Laboratori Ins 5
QUESTIONARIO PER I PARTECIPANTI
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Relazione finale progetto
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
REPORT QUESTIONARI DI AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
La piattaforma INDIRE e i documenti per l’anno di prova
I.C. SASSUOLO 1 CENTRO EST “CODE&PLA(I)” PROGETTO D’ISTITUTO
SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Strumenti per una didattica inclusiva
Percorso interdisciplinare
Piano Nazionale Scuola Digitale
EDUCAZIONE ALLE DIFFERENZE DI GENERE
Classi seconde Ogni classe è diversa dalle altre perchè ogni alunno è diverso dagli altri per stili di apprendimento, per provenienza, per capacità relazionali.
Tutti possono imparare La diversità è un punto di forza
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia messo in grado di partecipare a scuola in modo da raggiungere il massimo sia nel campo degli apprendimenti che della partecipazione sociale. Una risorsa fondamentale è incentivare e lavorare sulla collaborazione, cooperazione e clima di classe, perciò sono state valorizzate strategie di lavoro collaborativo a coppie tra pari, la didattica cooperativa in piccolo gruppo e quella laboratoriale in classe, durante le lezioni e nel progetto “Una scuola su misura”. Inoltre per favorire l'inclusione (obiettivo) è stato fondamentale potenziare le strategie logico-visive mediante l'uso di mappe concettuali. Si sono rivelate infatti di grande aiuto per i BES tutte le forme di schematizzazione, in particolare diagrammi, illustrazioni significative e icone, formulari. Abbiamo riflettuto anche sull'importanza delle emozioni che giocano un ruolo fondamentale nell'apprendimento e nella partecipazione, pertanto gli alunni hanno partecipato ad attività che promuovono lo sviluppo di una positiva immagine di sé, basata sull'autostima. In quest’ottica sono stati scelti da ogni team docente alcuni progetti a partire dai bisogni e dalle richieste degli alunni BES.

La matematica che passione! Osservo……. disegno.. ritaglio…piego.

Utilizzo di mappe concettuali per l’esposizione orale nelle materie di studio Le mappe vengono realizzate dagli alunni con il supporto delle insegnanti e poi vengono proiettate attraverso la LIM durante l’esposizione orale.

L’uso delle mappe, l’ausilio di video e cartelloni sono stati inseriti durante alcune lezioni di religione per affrontare un tema universale: la libertà (includendo anche alcuni alunni di altre nazionalità).

Mappe e schemi, strumenti facilitatori nell’ambito linguistico. Gli alunni, scelto un compagno, si sono posizionati a coppie e hanno iniziato a descrivere prima fisicamente, poi il carattere del compagno e infine a disegnarlo.

Curiosità storiche e geografiche Durante l’intero anno scolastico gli alunni hanno elaborato ricerche autonome e in piccolo gruppo relative ad argomenti storici e geografici. In particolare hanno svolto ricerche su alcune curiosità ed approfondimenti sulle regioni d’Italia e sulle persecuzioni nella storia in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria.

Gioielli etruschi In occasione dello studio della civiltà etrusca le insegnanti hanno organizzato un laboratorio di creatività. Durante il laboratorio gli alunni sono stati in grado di creare collane e bracciali simili a quelli dell’epoca con l’aiuto di una guida orale ed esemplificazioni pratiche.

Eureka… funziona! Realizzazione di veri giocattoli dotati di movimento, progettati e creati da gruppi di alunni inventori . Spirito di collaborazione e cooperazione hanno dato vita a carrarmati, garage, pulmini, navicelle spaziali e orti in scatola. Abbiamo applicato i principi della fisica aerodinamica alle nostre invenzioni, semplicemente giocando!

Cosa «vedo» sopra la mia testa?

Attività di matematica : Peso Netto, Peso Lordo, Tara I bambini in piccoli gruppi o a coppie hanno utilizzato una bilancia per pesare alcuni frutti e oggetti trovati in classe in modo da capire la differenza tra il peso lordo , il peso netto e la tara.