Classi quinte I docenti delle classi quinte del Circolo hanno cercato di promuovere interventi inclusivi riferiti a tutti gli alunni, perché ognuno sia messo in grado di partecipare a scuola in modo da raggiungere il massimo sia nel campo degli apprendimenti che della partecipazione sociale. Una risorsa fondamentale è incentivare e lavorare sulla collaborazione, cooperazione e clima di classe, perciò sono state valorizzate strategie di lavoro collaborativo a coppie tra pari, la didattica cooperativa in piccolo gruppo e quella laboratoriale in classe, durante le lezioni e nel progetto “Una scuola su misura”. Inoltre per favorire l'inclusione (obiettivo) è stato fondamentale potenziare le strategie logico-visive mediante l'uso di mappe concettuali. Si sono rivelate infatti di grande aiuto per i BES tutte le forme di schematizzazione, in particolare diagrammi, illustrazioni significative e icone, formulari. Abbiamo riflettuto anche sull'importanza delle emozioni che giocano un ruolo fondamentale nell'apprendimento e nella partecipazione, pertanto gli alunni hanno partecipato ad attività che promuovono lo sviluppo di una positiva immagine di sé, basata sull'autostima. In quest’ottica sono stati scelti da ogni team docente alcuni progetti a partire dai bisogni e dalle richieste degli alunni BES.
La matematica che passione! Osservo……. disegno.. ritaglio…piego.
Utilizzo di mappe concettuali per l’esposizione orale nelle materie di studio Le mappe vengono realizzate dagli alunni con il supporto delle insegnanti e poi vengono proiettate attraverso la LIM durante l’esposizione orale.
L’uso delle mappe, l’ausilio di video e cartelloni sono stati inseriti durante alcune lezioni di religione per affrontare un tema universale: la libertà (includendo anche alcuni alunni di altre nazionalità).
Mappe e schemi, strumenti facilitatori nell’ambito linguistico. Gli alunni, scelto un compagno, si sono posizionati a coppie e hanno iniziato a descrivere prima fisicamente, poi il carattere del compagno e infine a disegnarlo.
Curiosità storiche e geografiche Durante l’intero anno scolastico gli alunni hanno elaborato ricerche autonome e in piccolo gruppo relative ad argomenti storici e geografici. In particolare hanno svolto ricerche su alcune curiosità ed approfondimenti sulle regioni d’Italia e sulle persecuzioni nella storia in occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria.
Gioielli etruschi In occasione dello studio della civiltà etrusca le insegnanti hanno organizzato un laboratorio di creatività. Durante il laboratorio gli alunni sono stati in grado di creare collane e bracciali simili a quelli dell’epoca con l’aiuto di una guida orale ed esemplificazioni pratiche.
Eureka… funziona! Realizzazione di veri giocattoli dotati di movimento, progettati e creati da gruppi di alunni inventori . Spirito di collaborazione e cooperazione hanno dato vita a carrarmati, garage, pulmini, navicelle spaziali e orti in scatola. Abbiamo applicato i principi della fisica aerodinamica alle nostre invenzioni, semplicemente giocando!
Cosa «vedo» sopra la mia testa?
Attività di matematica : Peso Netto, Peso Lordo, Tara I bambini in piccoli gruppi o a coppie hanno utilizzato una bilancia per pesare alcuni frutti e oggetti trovati in classe in modo da capire la differenza tra il peso lordo , il peso netto e la tara.