I PRINCIPI NUTRITIVI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

ALIMENTAZIONE.
Gli alimenti I PRINCIPI NUTRITIVI
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
I PRINCIPI NUTRITIVI .
L’ALIMENTAZIONE.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
Educazione Alimentare
I Principi Nutritivi.
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
ISTITUTO COMPRENSIVO N
L'ALIMENTAZIONE.
Istituto Comprensivo n. 7 “L. Orsini”
I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono contenuti negli alimenti e sono sostanze chimiche necessarie al nostro organismo per svolgere le funzioni.
I NUTRIENTI.
Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei nostri tessuti:
Esercitazioni esame di Merceologia novembre 2014 Prof.ssa Angela Tarabella 1 Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa.
7.3 I lipidi.
FELICI DI AIUTARE LA RICERCA SUL CANCRO. È un iniziativa rivolta alle scuole per dare una lezione al cancro e sostenere la ricerca distribuendo le Arance.
L ‘uomo, come tutti gli organismi viventi, necessita di assumere sostanze nutritive. Quasi tutti gli alimenti, prima di arrivare sulla tavola del consumatore,devono.
Fin dalla prima infanzia è importante il nostro rapporto con le sostanze nutritive. Un’alimentazione equilibrata aiuta i bambini e gli adolescenti a crescere.
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
+. La piramide alimentare La piramide alimentare presenta gli alimenti raggruppati secondo le loro caratteristiche nutritive. Alla base della piramide.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
L’alimentazione di un anziano è diversa da quella di un bambino, ragazzo o di un adulto.
Lipidi. I lipidi sono un gruppo di biomolecole di: composizione chimica varia solubili in solventi organici (liposolubili) insolubili in acqua (idrofobici)
Piramide alimentare dieta mediterranea 2 porzioni di frutta al giorno Pane, pasta, riso e cereali tutti i giorni più volte al giorno Latte e yogurt 1-2.
Ricerca di scienze apparato digerente
Prof.ssa Giovanna Scicchitano
Laboratorio Educazione Alimentare
Integratore alimentare di calcio
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
Piramidi alimentari.
WE OFFER BEST DESIGN IDEAS FOR YOUR BUSSINESS
EDUCAZIONE ALIMENTARE
LE PROTEINE.
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
formativa del gioco intelligente
Cibo come nutrimento…”
IL RUOLO DELLA CARNE IN UNA DIETA EQUILIBRATA: CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E RACCOMANDAZIONI Laura Rossi, Ph.D. Centro di Ricerca per gli Alimenti e la.
13/11/
Corretta alimentazione prima della campestre … e anche dopo!
Curato dalla prof.ssa Giovanna Scicchitano
Alessandro Rebecca Emma Sabina
Quale è il significato di Nutraceutica?
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
Mangiare bene significa star bene
Consigli per una sana alimentazione
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Alimentazione ETEROTROFI AUTOTROFI
Le Proteine.
L’APPARATO DIGERENTE PRESENTATO DA JACOPO.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
STATISTICHE SUL QUESTIONARIO BIOMEDICO DELL’ALIMENTAZIONE
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
La nutrizione proteica importanza del corpo grasso tratto da una presentazione di Mauro Dagaro Università degli Studi di Udine.
Liceo Ginnasio Aristosseno
UNA SFERZATA DI ENERGIA!!!
I CARBOIDRATI.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
L’ ALIMENTAZIONE.
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
LE PROTEINE.
Questioni di……. etichetta
Corretta ALIMENTAZIONE & BENESSERE PSICOLOGICO. L’alimentazione equilibrata favorisce un adeguato sviluppo psicofisico, incidendo sul “benessere” sia.
Transcript della presentazione:

I PRINCIPI NUTRITIVI

I PRINCIPI NUTRITIVI I PRINCIPI NUTRITIVI I principi nutritivi sono sostanze essenziali al funzionamento del nostro corpo, che introduciamo ogni giorno grazie all’alimentazione. Svolgono una funzione energetica, plastica, regolatrice e protettiva.

I principi nutritivi si classificano in due gruppi: macronutrienti: svolgono una funzione sia plastica sia energetica e comprendono proteine, lipìdi e carboidrati; micronutrienti: hanno una funzione regolatrice e protettiva e comprendono vitamine e sali minerali.

I PRINCIPI NUTRITIVI Le proteine sono gli elementi di base che costituiscono tutti i nostri tessuti: dai muscoli alle ossa, dalla pelle agli organi interni. Alcune di esse sono responsabili della contrazione dei muscoli e del trasporto di sostanze vitali per l’organismo. Alimenti ricchi di proteine sono il latte, le uova, i legumi, la carne, il pesce, i cereali integrali e la frutta secca.

I PRINCIPI NUTRITIVI I lipìdi (o grassi) hanno una funzione soprattutto energetica, ma anche isolante e protettiva. Ne esistono di due tipi: acidi grassi insaturi: presenti nell’olio d’oliva, negli oli della frutta secca, nelle uova, nel latte e nel pesce; acidi grassi saturi: difficili da digerire e meno sani dei grassi insaturi (burro, lardo, strutto, olio di cocco).

I PRINCIPI NUTRITIVI Le vitamine garantiscono il corretto funzionamento dell’organismo. Alcune sono prodotte dall’organismo stesso, altre devono essere introdotte attraverso l’alimentazione. Le vitamine si dividono in due categorie: idrosolubili (gruppo B, PP e C) e liposolubili (vitamine A, D, E, K, F).

calcio: formazione di ossa e denti; I PRINCIPI NUTRITIVI Anche i sali minerali, come le vitamine, svolgono un’importante funzione regolatrice. Questi sono i principali: calcio: formazione di ossa e denti; ferro: costituzione di sangue e tessuti cellulari; potassio: mantenimento dei muscoli; magnesio: mantenimento del sistema nervoso.

Oltre che nelle bevande, è contenuta nella frutta e nella verdura. I PRINCIPI NUTRITIVI Viene considerata un nutriente anche l’acqua che beviamo e che va a costituire la maggior parte del nostro corpo. Essa è indispensabile per i processi digestivi, per il trasporto degli altri nutrienti e per la regolazione della temperatura corporea. Oltre che nelle bevande, è contenuta nella frutta e nella verdura.

I PRINCIPI NUTRITIVI LA CORRETTA ALIMENTAZIONE Per introdurre tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno occorre un’alimentazione varia ed equilibrata, che rispetti il nostro fabbisogno sia per quantità che per qualità.

in chilocalorie (kcal) e dipende da molti fattori, come l’età, I PRINCIPI NUTRITIVI / LA CORRETTA ALIMENTAZIONE Il fabbisogno energetico rappresenta il totale delle energie necessarie ogni giorno per rimanere in salute. Si misura in chilocalorie (kcal) e dipende da molti fattori, come l’età, il peso, il genere e lo stile di vita.

ad esempio il portale CREA. I PRINCIPI NUTRITIVI / LA CORRETTA ALIMENTAZIONE In media un adolescente deve introdurre dalle 2400 alle 2700 kcal ogni giorno. Per conoscere l’apporto calorico di un alimento confezionato occorre consultare la tabella delle informazioni nutrizionali riportata sull’etichetta. Per i cibi sfusi si possono consultare in Rete diversi siti dedicati all’agroalimentare, come ad esempio il portale CREA.

I PRINCIPI NUTRITIVI / LA CORRETTA ALIMENTAZIONE Una dieta equilibrata si compone per il 60% di carboidrati, per il 25% di grassi e per il 15% di proteine, oltre che di vitamine e sali minerali nelle giuste quantità. La cosiddetta piramide alimentare può aiutarci a comprendere tale suddivisione.

I PRINCIPI NUTRITIVI / LA CORRETTA ALIMENTAZIONE A partire dal 1957, anno del Seven Counries Study, è stato più volte dimostrato come una delle migliori diete al mondo sia quella mediterranea, ricca di ortaggi, legumi, cereali, frutta secca, pesce e olio d’oliva. Inoltre, dal 2010, essa fa parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell’UNESCO.