Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro con il Forum di Agenda novembre 2006 Incontro con il Forum di Agenda 21 Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro.
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
LA PROGETTAZIONE URBANISTICA NEL DRAG PUE (DGR n. 2751,
Paesaggio e tutela dell’ambiente
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Il PRU di Acilia a Roma.
La progettualità espressa: 2 esempi Catania Catania Provincia di Crotone.
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Asti Studi Superiori Polo Universitario Dipartimento di Ricerca Sociale Università del Piemonte Orientale Presentazione del Centro Studi e Ricerche sullo.
Spazio turistico e sostenibilità
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
PIANO STRUTTURALE In accordo con i principi di sussidiarietà e di cooperazione: E attivato allinterno di una procedura di confronto tra Comune proponente.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari /2010 Progetti di stage GRUPPO FERROVIE DELLO STATO.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
PGT Piano di Governo del Territorio.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
1 7 Giugno 2013 Investimenti nelle reti ferroviarie e politiche di coesione Alcune innovazioni previste nel ciclo di programmazione dei fondi strutturali.
7 – 8 novembre 2006 Incontro con le Commissioni Consiliari Verso il Piano: visioni, linee strategiche e obiettivi Incontro con le Commissioni Consiliari.
Tavolo A Lavoro, competitività dei sistemi produttivi e innovazione OT # 7 Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete.
28/11/2007www.alternativaverde.it INTERPELLANZA N. 1 Consiglio comunale di Desio 28 novembre 2007.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
Giovedì 7 Giugno Obiettivo generale 1. analisi del sistema produttivo locale e del mercato fieristico nazionale e internazionale 2. individuazione.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
LE NOVITA’ DEL SERVIZIO FERROVIARIO FERRARESE
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
La Rete Ecologica in Provincia di Novara,
Sistema Metropolitano Territoriale Comunicazione di: Bruno Lattanzi Assessore Provinciale Programmazione Territoriale ed Urbanistica Novara,
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
OBBIETTIVI STRATEGICI DEL PROGETTO
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Gallarate e il suo futuro verso il PGT SESSIONI TEMATICHE La Nuova Logistica.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Interreg IIIB- MEDOC ENPLAN ITALIA Regione Autonoma Valle d’Aosta
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
I contenuti dell’EXPO Visibilità e tradizione, creatività e innovazione in tutti i settori - Visibilità e tradizione, creatività e innovazione.
PISUS Comune di Cividale 28 settembre 2011 Piano Integrato di Sviluppo Urbano Sostenibile.
Tre Regioni leader in Europa
CODICE DEI BENI CULTURALI
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
REGIONE CALABRIA UNIONE EUROPEA Consulta Regionale Ricerca e Innovazione - Catanzaro, APQ R&C – Bando Linea 1 Ricerca e innovazione in Calabria.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
I Fondi indiretti all’interno dell’Unione Europea
Tecniche di valutazione e programmazione urbanistica Introduzione al corso Trasformazione urbana e strumenti di attuazione del piano urbanistico.
IL TERRITORIO: città e campagna
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
PIANO URBANISTICO COMUNALE WORKSHOP Ambiente – Mobilità sostenibile - Energia Ing. Gianfranco Tozza Caserta 17 febbraio 2015.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016 POR FESR Informativa sulle attività dell’Autorità Ambientale 13 Maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici Le infrastrutture ferroviarie – linee, stazioni ed opere – concorrono in modo fondamentale, insieme con l’esercizio stesso del trasporto su rotaia alla domanda di mobilità, a determinare lo sviluppo del territorio urbano, suburbano e rurale. Il Gruppo FS partecipa alla crescita a rete della struttura produttiva del paese, le nuove stazioni ed i “nodi” sono apporti cruciali per la riqualificazione urbana. Nei prossimi anni, particolare attenzione dovrà essere dedicata all’evoluzione del rapporto tra ferrovia e territorio compresi gli aspetti strategici riguardanti i benefici apportati dalle nuove infrastruttre a fronte delle caratteristiche e localizzazioni delle stesse. Il Gruppo ha prestato particolare attenzione alla valorizzazione delle stazioni e delle loro aree commerciali, perché esse sono i primi e più visibili "biglietti da visita" di un intero sistema paese. Una Grande Stazione è, infatti, un prezioso fattore di promozione e valorizzazione del territorio nazionale in quanto fornisce un'innovata percezione del suo livello organizzativo, creativo, tecnologico, funzionale, comunicativo e logistico. Un capitolo a parte merita, per la sua peculiarità nel settore ferroviario a livello mondiale, il programma di preservazione e valorizzazione dei beni culturali e architettonici in fase di attuazione da parte di TAV. Fonti: Progetto Rail-Energy: fonte UIC. Autostrada viaggiante: fonte interna. Dati del monitoraggio prescritto dal Ministero dell’Ambiente. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Utilizzo di combustibili alternativi: fonte interna. Progettazione a basso impatto ambientale dei nuovi treni: fonte interna. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Piano di risanamento acustico: fonte interna. Politiche di risparmio energetico/impianti termici: fonte interna.

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici Sono studiate le strategie di intervento, già in fase di progettazione, per l'impatto archeologico della nuova rete ferroviaria, affinché quest'ultimo non risulti più solamente un ostacolo da superare (o da aggirare) ma un parametro progettuale dell'opera stessa. Alla presenza di reperti archeologici si procede allo scavo, alla cui conclusione è redatto un progetto per la valorizzazione del bene archeologico rinvenuto. Tale procedura, che costituisce parte integrante della tutela del Bene (compito istituzionale, ai sensi della Legge 1089/1939, del Ministero per i Beni Culturali ed Ambientali, attuata tramite la Sovrintendenza Archeologica territoriale), può essere applicata in vari modi: rendendo fruibile il rinvenimento (tramite il distacco, lo smontaggio e il rimontaggio delle strutture); potenziando complessi museali presenti nei comuni limitrofi al tracciato; realizzando pubblicazioni scientifiche e divulgative. Come risulta dalle foto relative ai ritrovamenti archeologici (fullonica) di maggio/giugno 2007 nell'area del cantiere di Casal Bertone: Due vedute panoramiche dell'area archeologica. Un particolare di doliarium e un particolare di edificio funerario. Fonti: Progetto Rail-Energy: fonte UIC. Autostrada viaggiante: fonte interna. Dati del monitoraggio prescritto dal Ministero dell’Ambiente. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Utilizzo di combustibili alternativi: fonte interna. Progettazione a basso impatto ambientale dei nuovi treni: fonte interna. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Piano di risanamento acustico: fonte interna. Politiche di risparmio energetico/impianti termici: fonte interna. Ritrovamenti archeologici (fullonica) di maggio/giugno 2007 nell'area del cantiere di Casal Bertone. Ritrovamenti archeologici (fullonica) di maggio/giugno 2007 nell'area del cantiere di Casal Bertone.

Ritrovamenti archeologici (fullonica) di maggio/giugno 2007 nell'area del cantiere di Casal Bertone Fonti: Progetto Rail-Energy: fonte UIC. Autostrada viaggiante: fonte interna. Dati del monitoraggio prescritto dal Ministero dell’Ambiente. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Utilizzo di combustibili alternativi: fonte interna. Progettazione a basso impatto ambientale dei nuovi treni: fonte interna. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Piano di risanamento acustico: fonte interna. Politiche di risparmio energetico/impianti termici: fonte interna. vedute panoramiche dell'area archeologica

Valorizzazione del territorio e dei beni culturali e archeologici Fonti: Progetto Rail-Energy: fonte UIC. Autostrada viaggiante: fonte interna. Dati del monitoraggio prescritto dal Ministero dell’Ambiente. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Utilizzo di combustibili alternativi: fonte interna. Progettazione a basso impatto ambientale dei nuovi treni: fonte interna. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Piano di risanamento acustico: fonte interna. Politiche di risparmio energetico/impianti termici: fonte interna. Un particolare di doliarium e un particolare di edificio funerario

Fonti: Progetto Rail-Energy: fonte UIC. Autostrada viaggiante: fonte interna. Dati del monitoraggio prescritto dal Ministero dell’Ambiente. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Utilizzo di combustibili alternativi: fonte interna. Progettazione a basso impatto ambientale dei nuovi treni: fonte interna. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Piano di risanamento acustico: fonte interna. Politiche di risparmio energetico/impianti termici: fonte interna.

Fonti: Progetto Rail-Energy: fonte UIC. Autostrada viaggiante: fonte interna. Dati del monitoraggio prescritto dal Ministero dell’Ambiente. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Utilizzo di combustibili alternativi: fonte interna. Progettazione a basso impatto ambientale dei nuovi treni: fonte interna. Il Viaggio Sostenibile. 2007 Piano di risanamento acustico: fonte interna. Politiche di risparmio energetico/impianti termici: fonte interna.