A cura della prof.ssa Stefania Luchetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dall’uva al vino Percorso di scienze sperimentali classi seconde
Advertisements

V…ITIS VINIFERA attività di laboratorio sulla vinificazione i. t. i. s
LA CONSERVAZIONE.
ALCOOL SOSTANZA PRODUZIONE COMMERCIO
TECNOLOGIA ENOLOGICA: Dall’uva al vino
SCUOLA PRIMARIA AVERSANA
Appunti sala-bar... Perché imparare.. È un arte...
istituto tecnico industriale statale
DALLA VIGNA AL BICCHIERE
Corso di laurea in Scienze dell’ Enogastronomia mediterranea e Salute
LAZIENDA ha vitati Circa 500 mila bottiglie prodotte 10 etichette.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
PROGETTO ED. ALIMENTARE DALL’UVA AL VINO
LA VIGNA Realizzato dalla classe 4^
prof. Giuseppe Presutto
scienziati in erba La ruggine attira l’acqua? L’osmosi
Incontro con gli esperti
DIDATTICA PERSONALIZZATA
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Evoluzione della viticoltura
DOTTORATO DI RICERCA IN INGEGNERIA CHIMICA, DEI MATERIALI E DI PROCESSO XXII CICLO TECNOLOGIE INNOVATIVE PER LA VALORIZZAZIONE INDUSTRIALE DI NUTRACEUTICI.
FERMENTAZIONE ALCOLICA
Fermentazione lattica Fermentazione alcolica Fermentazione acetica
© THE WINE REBELS Tutte le foto ed i video sono presi liberamente da
Cosa c’è nel vino.
LABORATORIO DI SCIENZE
Vinificazione in rosso
La degustazione del Vino
Selezioni VITIGNI Nero d’Avola AFFINAMENTO
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
Struttura del grappolo e sua composizione chimica
Vini del Piemonte.
LA VENDEMMIA Attività didattica svolta nella scuola dell’infanzia “Plesso Colombo” della Direzione Didattica “G. Siani” di Mugnano di Napoli (NA).
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
VINI SPECIALI.
La coltivazione della vite
scuola don luigi monza, cislago
VITE & VINO.
Alle prime luci dell’alba i nostri eroi arrivano all’azienda vinicola “Etna Wine ”
LAVORO DI PAUSA DIDATTICA STRATEGIA: FLIPPED CLASSROOM
L’uva La regina della frutta
Gli aromi e i condimenti
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“
Cenni sulla produzione del Marsala
dal Vino base al Remuage.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Funghi a cappello Funghi Unicellulari
I vini liquorosi e i passiti
Lgs. N. 155 /97, attuazione della direttiva 93/43 CEE riguardante l'igiene dei prodotti alimentari Scopo del manuale. Fornire le informazioni su tutte.
I quattro siti di coltivazione selezionati
Una degustazione di vino
Il vino e la sua degustazione
Vino spumante e vino frizzante
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
La filiera vitivinicola
Storia di un grappolo d’ uva
Come diventare esperti cantinieri.
La vinificazione.
Istituto comprensivo Trento 5
La fermentazione alcolica
Fermentazione Alcolica
Sommario La vendemmia L’uva Il mosto L’ammostamento
La fermentazione alcolica
La fermentazione Alcolica
UN’ ESPERIENZA A SCUOLA… DALL’UVA AL VINO Ottobre 2015
Il vino e la qualità.
Dall’uva al vino Esperienza scientifica della classe II A
Storia dell’aceto L’uso e la produzione di aceto risale probabilmente allo stesso periodo in cui si iniziò a produrre il vino. L’aceto è menzionato nella.
5.3 Bevande alcoliche fermentate
Transcript della presentazione:

A cura della prof.ssa Stefania Luchetti L’industria del vino A cura della prof.ssa Stefania Luchetti

Vitis vinifera E’ la pianta da cui si produce l’uva, coltivata in tutto il bacino del Mediterraneo. vendemmia

pigiatura Trasporto dell’uva pigiatrice scarico

Mosto insieme alle vinacce Vasche di fermentazione Aggiunta dei lieviti Saccharomices Mosto insieme alle vinacce Vasche di fermentazione La fermentazione alcoolica è prodotta dai lieviti, appartenenti al genere Saccharomyces, presenti sulle bucce dell'uva al momento della raccolta. Gli zuccheri presenti nel mosto verranno degradati liberando CO2 e alcool etilico. Si possono fare 2 tipi di fermentazione: In bianco, senza le vinacce, produce vino bianco o leggermente rosato anche dalle uve rosse; In rosso, in presenza di vinacce, serve a produrre vini rossi e bianchi di colore intenso, poiché le sostanze coloranti, contenute nelle bucce, durante la fermentazione, passano nel mosto e poi nel vino. La reazione totale che sintetizza la formazione di etanolo e anidride carbonica a partire dal glucosio è C6H12O6 → 2 C2H6O + 2 CO2

TORCHIATURA delle vinacce. Si può fare prima (vinificazione in bianco) o dopo la fermentazione alcoolica (vinificazione in rosso). torchio SVINATURA La svinatura è l'operazione con cui si separa il vino nuovo dalle vinacce e scorie (fecce). Con la svinatura dopo 3-4 giorni di fermentazione si ottiene un vino morbido, mentre se eseguita dopo 8-12 giorni e più si ottiene un vino grossolano, ruvido. Una svinatura quando abbiamo ancora 1-2% di zucchero ci dà un vino più amabile, morbido più rotondo e più fine. Durante la svinatura è opportuno usare setacci o passini per separare acini, bucce e scorie varie (FILTRAZIONE)

La vinaccia è la buccia dell'uva, solitamente senza raspo (la struttura legnosa che funge da scheletro al grappolo). La vinaccia può essere fermentata, vergine o dolce. La vinaccia fermentata ha subito la trasformazione degli zuccheri in alcol da parte dei lieviti. Solitamente la vinaccia fermentata si ottiene durante la produzione del vino rosso, in quanto la vinaccia resta a contatto con il mosto - vino almeno 4/5 giorni. La vinaccia vergine o dolce non ha ancora subito la fermentazione, e deriva da lavorazioni di vini bianchi. La vinaccia si usa come materia prima per la produzione della grappa e dell’alcool. Può essere usata anche per produrre: vini scadenti, biocarburanti, fertilizzanti, mangimi, aceto. raspo vinaccia

barrique L'Invecchiamento del Vino ha tre fasi. La maturazione è la prima fase che avviene in grandi contenitori di solito in: cemento, vetro resina, casse inox. Nella seconda fase la maturazione avviene in botti di legno per fissare l’aroma. La terza fase avviene nella bottiglia per affinare e arricchire il vino (rigorosamente posta in posizione orizzontale, di vetro scuro, in ambiente buio e temperatura controllata) . Il legno, utilizzato come contenitore del vino, è una pratica antichissima e utile. Nel momento della maturazione si attuano delle modificazioni chimiche, tra vino e botte di legno, tali da migliorare le caratteristiche organolettiche quali: la limpidezza, il colore, la morbidezza, l’aroma. Per le botti in genere viene usato il legno di quercia nelle sue svariate specie, mentre per la barrique (di piccole dimensioni) il legno subisce un particolare trattamento. Gli aromi che si affinano in tale processo sono: vaniglia, speziato, chiodi di garofano, mandorla, noce di cocco, fieno. barrique

Imbottigliamento

Se vuoi sapere di più sui danni che il vino provoca alla salute puoi collegarti al sito riportato qui sotto cliccandoci sopra. http://www.wineinmoderation.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=14&Itemid=39&lang=it&3c7536d97a3940cea5852532264937b7=b04aedd0c4ceb1a1a142c3c1c74f7c2f FINE