UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INNOVAZIONE MULTIMEDIALITÀ IL MERCATO ITALIANO DEI PRODOTTI ALIMENTARI BIOLOGICI: UN’ANALISI DELLE NUOVE TENDENZE DI CONSUMO E DEI CANALI DI COMMERCIALIZZAZIONE Relatore: Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Prof. Flavio Antonio Ceravolo Tesi di laurea di Debora d’Emanuele Anno Accademico 2012/2013
Tutela l’ambiente Utilizza risorse rinnovabili Favorisce la biodiversità Segue le stagioni Migliora la salute Rispetta piante e animali Non sfrutta il terreno Evita chimica di sintesi e OGM
Principi del biologico (IFOAM 2005) Salute (Health) Ecologia (Ecology) Correttezza (Fairness) Precauzione (Care)
I numeri del biologico Canale di venditaCrescita Farm shops+44% Farmers’ markets+13% Gas+86% Agriturismi+30% Ristoranti+51% Mense scolastiche+51% Siti di e-commerce+60% Negozi specializzati+14%
Mutamenti nel comportamento del consumatore Maggiore attenzione: alla qualità/alla sicurezza alimentare all’ambiente al territorio/alla tradizione
Prezzi elevati Scetticismo Soddisfazione per il cibo convenzionale Fattori che limitano l’acquisto
Canali di commercializzazione Convenzionale (GDO) Specializzato (Dettaglio/franchising biologico) Alternativo (AFNs) Istituzionale (Mense)
La GDO Ampia offerta Prezzi contenuti Servizi informativi Caso di successo:
I punti vendita specializzati Vasto assortimento Prezzi elevati Servizi e consulenza Caso di successo:
Azione collettiva Prezzi inferiori AFNs Alternative Food Networks Ristorazione Consegna a domicilio Farmers’ markets Farm shops GAS Box-schemes
Bio e Web: un connubio vincente Mercato più ampio Condivisione/passaparola Risparmio economico e temporale
Il consumo collettivo: le mense Bio Nuove opportunità Aumento del consumo “privato”
Prospettive future Le condizioni per sviluppare il biologico: Investire sul commercio on-line Aumentare la partecipazione Promuovere la conoscenza tra gli operatori
Grazie per l’attenzione