Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di riqualifica urbana area “ex enel”
Advertisements

Progetto di riqualifica area “ex enel”
Funzioni e attività Se dovessi riqualificare larea ex Enel, costruirei una palestra. La sua funzione sarebbe quella di fornire alla città di Melegnano.
1 ESERCITAZIONE DI GEOGRAFIA PROGETTO DI GEOGRAFIA Nome struttura: Ice School Musical CLASSI IA E IC Alessandra Samarati.
Progetto di costruzione del palazzetto
Parco dei divertimenti FUNZIONI: questo parco dotato di strutture apposite per il divertimento giovanile, risponderebbe ad una funzione di servizio riguardo.
Costruirei un centro di benessere con un grande parcheggio Funzione:il centro di benessere ha la funzione di portare felicità e comodità per i cittadini.
Centro Polisportivo Melegnano
FUN PLANET FUNZIONE e ATTIVITA FUNZIONE e ATTIVITA previste allinterno dellarea: questo servizio prevede attività di svago, divertimento: una sala giochi.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
IL CONTRATTO DI QUARTIERE UMBERTO I INTERVENTI REALIZZATI
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
turismo archeologico e la città contemporanea"
La Calabria ti dà il benvenuto.
Roma, la nostra città.
CONSULTA DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE.
LISTA CIVICA VERRES.
Dolciumi tipici palermitani
Diritto al gioco negli spazi cittadini CONSIGLIO COMUNALE APERTO 10 maggio 2006.
STOCCOLMA.
Classi Quarte di San Bernardo
LIECHTENSTEIN.
Le tracce del passato a Cartoceto
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
PIAZZA XXIV MAGGIO 1 1.
Classe v c a. s
PROGETTO IDEA PARCO DELL’UNICEF Comune di Potenza
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
Cos’è IN. RE. TE.? IN.RE.TE. (INsieme REcuperiamo il TErritorio) è l’acronimo che dà il nome ad un progetto di recupero, sistemazione e ristrutturazione.
Il futuro è dietro la Porta (a Mare)! Percorso partecipativo finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della legge R.T. n. 46/ Comune di Livorno.
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Accesso al Parco da Stazione S.Paolo Area parcheggio biciclette Accesso al Parco da Via Carso Circuito di Ciclo-Cross per.
Concorso di idee “la rete ecologica che vogliamo ” Liceo Scientifico “A. Gramsci” Ivrea II B è un sito che rientra nell’area del SIC “LAGHI d’IVREA” comunemente.
Piccolo report fotografico su alcuni necessari interventi infrastrutturali.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema territorio in rete GI S cove r.
Città di Novi Ligure.
La ciudad y sus alrededores Parte 2 Con sonido Torino (Turin in piemontese) è capoluogo della Provincia di Torino e della Regione Piemonte. È il quarto.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
Progetto di riqualificazione dell’area “ex Enel” “PARCO SPORTIVO” L’area ex Enel è sita all’interno di Melegnano, tra le vie Pio IV, Via XXIII marzo e.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Biblioteca “La casa nel Parco” Via della Pineta Sacchetti 78 - Roma 27 Novembre 2013 Istituto Parco Comprensorio Belli Classe 1I Col di Lana A cura di.
Sara Tosi. AREA DI GRAVITAZION E DI MELEGNANO POSIZIONE DEL QUARTIERE ALL’INTERNO DELLA CITTÁ.
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
PROGETTO LIBERA: LA CITTÀ CHE VORREI A cura di: Simone Ragusa, Lorenzo Pelagatti, Sermin Zekiri, Ludovico Balassone, Valerio Boscaino, Alessandro Lavalle,
IL PARCO DEL VILLAGGIO GRAZIOLI “Narnia”
I NOSTRI VALORI TRASPARENZA MERITOCRAZIA CONFRONTO.
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
IL TERRITORIO: città e campagna
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
IL PIACERE DI APPRENDERE Aggiornamento per i docenti coinvolti nel progetto.
IL PIACERE DI APPRENDERE Presentazione del progetto alle famiglie.
Il nostro primo viaggio d’istruzione
Disegno di legge SPIAGGE DI FIUME Classi 4° Plesso “FERROVIA”
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE FERMI PROGETTO:CONOSCIAMO IL TERZO SETTORE VISITA GUIDATA A CITTA’ FUTURA Riace.
Perché Centocelle? Il nome deriva da Centum Cellae Era una cittadella militare costruita nel periodo di maggiore espansione dell’impero romano. Era formata.
Marmirolo, 1 dicembre ‘15. Marmirolo può essere un territorio con una forte vocazione paesaggistica e storica in relazione con i Colli Morenici e il Garda,
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI NOI DI CLASSE 5^, DELLA SCUOLA CARDUCCI, DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO RUFINO TURRANIO,VI ILLUSTREREMO I NOSTRI PROGETTI RELATIVI.
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Noi abbiamo osservato che il nostro quartiere non del tutto sicuro e piacevole. Quindi abbiamo deciso di andare ad “osservare”,per vedere e conoscere.
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE A FAVORE DI UN USO RESPONSABILE DEGLI SMARTPHONE.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
AMBIENTE Non tutti sanno cos’è l’ambiente. La risposta più semplice ed immediata potrebbe essere “la natura” oppure “il verde che ci circonda”, ma dietro.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
Transcript della presentazione:

Noi partecipiamo a questo progetto con il fine di migliorare il paesaggio che ci circonda affinchè la cittadinanza possa usufruire delle numerose aree che questa splendida città offre

Dopo una serie di analisi del territorio di Chieti abbiamo individuato due aree in particolare che vorremmo valorizzare: La Civitella Percorso vita (zona Madonna della Vittoria)

La Civitella è un’area archeologica situata all’ interno del parco archeologico dell’ anfiteatro romano,nel centro di Chieti. Dentro il parco sorge il prestigioso museo della Civitella, meta di tante scolaresche e di tanti turisti. Nel museo sono presenti ritrovamenti che ripercorrono la storia dell’ Abruzzo dai Marrucini fino all’età romana. Esternamente il museo ha uno spazio molto grande, che però non è valorizzato.

INGRESSO TRANSENNATO LATO “ISTITUTO BEATA VERGINE DEL CARMINE”

AREA VERDE ABBANDONATA

SCHELETRO DI COPERTURA MOBILE EX- STELLARIO

Nonostante non sia valorizzato, i turisti non mancano e i ragazzi usano il “parco” della Civitella come punto di ritrovo, ma a causa di transenne abbandonate e altri ostacoli, rischiano di farsi male.

Il nostro obiettivo è recuperare la Civitella rendendola accessibile a tutti e grazie al suo splendido belvedere attrarre più turisti Il progetto prevede: la riqualificazione dell’ area e la realizzazione di un parco con wi –fi gratuito, panchine, una fontana, un bar, bagni pubblici e un piccolo parco giochi per bambini

Progetti possibili Prima:

Dopo

Prima

Dopo

Prima

Dopo

Che cos’è il percorso che si vede nella foto?

Questo, anche se non sembra, è un Percorso Vita costruito da poco nella zona di Madonna della Vittoria lasciato a metà e abbandonato a causa della noncuranza

Per fare in modo che a Chieti ci sia un altro parco come luogo d’incontro per promuovere il benessere psicofisico,gli studenti potrebbero : -sollecitare il comune ad attivare la gestione di questo parco - organizzare piccoli eventi per il ripristino dell’area Cosa si può fare per riqualificare questo parco?

Quanto tempo ci vorrà per ristrutturarlo? Speriamo che possa rendersi fruibile agli sportivi al più presto!

Il nostro obiettivo è, dunque, il recupero di questa area. Cosa fare? Sensibilizzare le persone del quartiere ma soprattutto indurre la provincia al collaudo definitivo dell’area

Pubblicizzare e ristrutturare questo parco servirà anche a valorizzare il territorio, il quartiere e la città.

Per realizzare i nostri progetti abbiamo pensato di organizzare dei percorsi enogastronomici e trekking urbano con fermate nei punti storici di Chieti come la cattedrale di San Giustino,i tempietti romani, palazzo de’ Mayo ecc… In ogni fermata è prevista una breve esposizione della storia dell’ edificio e uno stand con prodotti tipici locali realizzati in collaborazione con amministrazioni, associazioni locali e proloco.