UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, SCIENZE POLITICHE, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Relatore: Chiar.mo Prof . Maurizio Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Tesi di laurea a cura di Silvia Kostopoulos
Visual Marketing e Comunicazione cromatica
VISUAL MARKETING Ramo del marketing che si occupa della parte estetica e quindi del rapporto tra prodotto, contesto in cui viene inserito e immagine.
COLORE Ha un ruolo fondamentale nel marketing perché va ad impattare considerevolmente il consumatore
FUNZIONI DEL COLORE Aumenta la memoria Cattura l’attenzione Migliora l’informazione Influenza il comportamento del consumatore
RUOTA DEI COLORI
COLORI COMPLEMENTARI
SIGNIFICATO DEI COLORI L’interpretazione dei colori nel mondo è diversa, quindi varia il loro significato.
SIGNIFICATO DEI COLORI NEI PAESI OCCIDENTALI
SIGNIFICATO DEI COLORI NEGLI ALTRI PAESI DEL MONDO
FATTORI CHE CONDIZIONANO LA SCELTA DEI COLORI Sesso del consumatore Età del consumatore
Dati secondo il sesso
Dati secondo l’età
ANALISI DEI MEZZI PER LA VENDITA Punto vendita Pubblicità e Marchio Web
Aumento di consumi in base all’ “atmosfera” creata nel punto vendita. Opera su due livelli : Esterno Interno
PUBBLICITA’ E MARCHIO Entrambi utilizzano il colore per veicolare un determinato messaggio e per offrire un prodotto sul mercato.
Pubblicità: Il consumatore deve cogliere tutte le informazioni attraverso un grande impatto visivo; Marchio: serve per fare breccia nelle menti dei consumatori; il colore determina per l’80% la sua riconoscibilità .
WEB Alla base di un sito di successo c’è la grafica ed il giusto accostamento ed utilizzo dei colori per attirare potenziali consumatori.
La maggior parte dei siti Web utilizzano degli schemi di colore: Monocromatici Acromatici Complementari Contrastanti
VISUAL MERCHANDISING Ramo del Visual Marketing finalizzato all’incremento dei risultati commerciali dei punti vendita.
Rappresenta l’ambito lavorativo che meglio utilizza le strategie del Marketing Visuale, dando importanza al fattore estetico soprattutto attraverso il colore.