Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di cucina per i genitori del progetto PESOVIA 27 gennaio 2010
Advertisements

I CARBOIDRATI.
Progetto di educazione alimentare
La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
L’importanza di un alimentazione sana
L’ alimentazione.
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
Nutrizione Domande per pensare.
DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.
MANGIARE BENE PER STARE BENE
LA PRIMA COLAZIONE.
LA PUBBLICITA’ E L’INFANZIA, IL NAG FACTOR, LE FALSITA’ E LE CREDENZE DA SFATARE PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ISTITUTO COMPRENSIVO VILLA REATINA.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
Gli alimenti della salute
..
71° C. D. S. VALITUTTI Via Acquaroni, 53 Roma PROGETTO INFORMATICO INTERDISCIPLINARE Alimenti amici per la vita Anno scolastico 2008/2009 Classi 3A - 3B.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Progetto di educazione alimentare
AZ AGR. CERUTTI UOVA FRESCHE BIOLOGICHE
PROMOSSI A TAVOLA CIBI COL PASSAPORTO Realizzato da Gambino Rita
VIVERE SANO :3.
Crescere bene, crescere forti.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Alimentazione....
Educazione Alimentare
Alimentazione: Ci sono 3 gruppi di alimenti : Costruttori e proteici
EDUCAZIONE ALIMENTARE
TEMA SCELTO  STORIE DI BICICLETTE: “COOL BIKE”
LA DIETA MEDITERRANEA IL TERMINE “DIETA” DEFINISCE LE ABITUDINI ALIMENTARI E L’ORGANIZZAZIONE DI PIU’ PASTI NEL TEMPO. LA CULTURA ALIMENTARE DI UN POPOLO.
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Dieta e Diabete.
3 - MALNUTRIZIONI.
Elementi di profilassi ed igiene alimentare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
CARIOSSIDE Comunemente detto chicco;
LA NOSTRA SCUOLA Noi siamo Susanna e Mattia. Vi presentiamo la nostra scuola.
La dieta mediterranea.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
3° Modulo Dieta mediterranea I.
Ll grano, o frumento, tenero (Triticum aestivum) è originario del medio oriente. La sua farina è alla base di moltissime preparazioni: pane, pizze, focacce,
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
LABORATORIO SUL PANE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DONADONI
Cereali e derivati.
NOI INSIEME per il NOSTRO BENESSERE Pasqualetto Jessica Personal Coach del Benessere.
L’INNOVAZIONE PER NUTRIRE IL PIANETA 22 settembre 2015 – L’innovazione per nutrire il pianeta – Milano.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
I DANNI DI UNA SCORRETTA ALIMENTAZIONE. I danni dell’ alimentazione industriale L’evoluzione tecnologica e l’industrializzazione dell’ultimo secolo.
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Pag. 294 Disturbi del comportamento alimentare  I DCA sono malattie di origine multifattoriale: fattori psicologici, biologici, familiari e culturali.
Transcript della presentazione:

Spesso le persone sentono il bisogno di ricorrere agli alimenti integrali, informate sui tantissimi benefici che un’alimentazione di questo tipo offre.

Gli alimenti integrali sono quelli che arrivano nel nostro piatto integri, senza essere stati manipolati dall’uomo

Il passaggio ai cereali raffinati è avvenuto da poco più di un secolo, i motivi principali per cui il raffinato si è diffuso più velocemente sono la maggiore conservabilità

COSA SI INTENDE CON “ALIMENTI INTEGRALI”? Per alimenti integrali si intendono soprattutto i cereali e i loro derivati, quindi parliamo di pane integrale, pizza integrale, grissini integrali e così via.

QUALI SONO I VANTAGGI DEL MANGIARE INTEGRALE? Il grande pregio di questi alimenti sta nel loro contenuto, in particolare: Le vitamine del gruppo B Importanti minerali come il Magnesio La ricchezza di fibre (un notevole aiuto per chi ha l’intestino pigro) Numerosi sono i studi scientifici che associano al consumo di cereali integrali un miglior controllo del peso, minori rischi cardiovascolari, colesterolo cattivo più basso e vantaggi praticamente su tutta la linea.

QUAL è LA DIFFERENZA TRA UN PIATTO DI PASTA RAFFINATA ED UNO INTEGRALE? Un piatto di pasta integrale è fatto con tutte le componenti di un chicco di grano, che è composto da 3 parti: Mentre i farinacei (la pasta,ecc) derivano da farine bianche, cioè farine prive di crusca e germe

Oggi noi siamo coscienti dei danni che può provocare un alimentazione troppo raffinata dovuta ad interventi chimici, che ha creato patologie a volte gravi ed ha impoverito la nostra alimentazione Grazie dell’attenzione!

Istituto Superiore Leopoldo Pirelli - 3°C SIA Calvani Roberta Sperati Aurora Tei Ludovica Mari Miriam Roma, 02/02/2015 Progetto Teamnet