L’immagine del mondo nell’architettura e nell’arte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen 18.-31.10.2006.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

Operazioni della matematica
VIAGGIO D’ISTRUZIONE IN COSTA AZZURRA
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
Formare/Coinvolgere nuovi pubblici: quali motivazioni ? Per gli organizzatori Attuare una politica Seguire ideali Incrementare gli incassi Cercare consenso.
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Forma e informe.
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Vincent Van gogh giallo oro e blu cobalto
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
Lorenzo Taiuti Lorenzo Taiuti nato a Milano vive e lavora a Roma operando nel campo delle arti visive e dell’insegnamento universitario; esperto delle.
Sport professionistico e amatoriale
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Le città universitarie del Baden-Württemberg
Musei Eventi Territorio
PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:
LE ORIGINI Il programma Capitale Europea della Cultura Nasce nel 1985 Per inserire la dimensione culturale nella CEE come fattore di coesione.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Impressionismo e Post-Impressionismo
1 Informatica Grafica Daniele Marini. 2 Informazioni generali Corso in teledidattica: –Videoconferenza –Learning community Frequentare le lezioni! Cercare.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Limmagine del mondo nellarchitettura e nellarte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen
QUESTIONARIO DISTRIBUITO Nomina 5 concetti che associ spontaneamente allItalia e agli italiani Perchè hai iniziato a studiare litaliano? Qual era limmagine.
SCHEDA DIDATTICA DOMANDA STIMOLO: L’attività parte da una particolare domanda, frutto delle osservazioni fatte dagli studenti durante gli incontri precedenti.
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Piano ISS Insegnare Scienze Sperimentali Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Laboratorio di linguaggi comunicativi
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Laboratorio finalizzato a favorire lavvicinamento degli alunni allarte contemporanea, realizzato allinterno della struttura scolastica, mirato alla promozione.
Architetture sonore (Iafrate) Utilizzare il suono come generatore di eventi spaziali? Può uno spazio acquistare una identità acustica? Lidea è quella della.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Progetto Erasmus+ KA2: Progetto Erasmus+ KA2: Partenariati strategici Progetto triennale - 7 scuole partner: Kurt-Tucholsky-Oberschule (KTO), Berlin (D)
L’arte di raccontare storie in epoca moderna diventa digital, strumenti e media digitali permettono di arricchire la narrazione attraverso suoni,
IL COLORE.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
Presentazione Offerta Formativa
Sintesi Relazioni Finali
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
CESTIM – Centro Studi Immigrazioni SEDE: ISTITUTO PROFESSIONALE STATALE - IPSIA ”ENRICO FERMI” - VERONA - CORSO DI ITALIANO L2 – 2012 “ Primo, imparare.
LAVORARE CON LE METAFORE VISIVE
Pietro Folena 1 L'Indagine conoscitiva sull'Arte Contemporanea Arte Contemporanea e lavoro Arte Contemporanea e promozione Arte Contemporanea e fiscalità.
Perché l’arte contemporanea? L’arte contemporanea, non ancora storicizzata, è più ambigua, più stupefacente, favorisce lo stupore (anche scandaloso), è.
Hegel e la musica.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Nell’ ambito delle iniziative messe in atto tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado quest’anno l’attenzione è stata focalizzata sulla.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Le carte geografiche.
Le chiese di Oristano.
Hegel: Lezioni di estetica
Cattedra UNESCO di Bioetica e Diritti Umani Concorso BIOETHICS GLOBAL ART Arte e Bioetica Globale
Visita alla GAM Torino “Per fare un albero” Torino,
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
L'ACCADEMIA D'ARTE “ VITTORIO MARUSSO ” L'Accademia d'Arte «Vittorio Marusso» è un'Associazione no profit che - dal opera nel territorio con l'obiettivo.
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.
Giovani e musei: la prospettiva italiana
Venerdì 27 maggio 2011 Scuola dell’infanzia “Bruno Munari” Gussago Piccoli scultori all’opera… Laboratorio creativo con la creta Con gli studenti dell’Accademia.
Transcript della presentazione:

L’immagine del mondo nell’architettura e nell’arte tra ordine e complessità I.T.C. Blaise Pascal Giaveno Geschwister-Scholl-Gesamtschule Solingen

Sintesi del progetto La complessità investe gran parte dei saperi attuali. Il progetto ha inteso avvicinare all’idea di complessità. Si può descrivere qualcosa solo da un punto di vista rispetto a ciò che si osserva. Lo spostamento di posizione del punto di vista determina cambiamenti nella descrizione. Non è possibile utilizzare semplificazioni concettuali per ricondurre il fenomeno osservato a un modello semplice. Ne consegue che la realtà osservata si lascia descrivere da molteplici punti di vista, il cui intreccio presenta i caratteri della complessità. Oggetto delle attività sarà vedere la relazione di reciproca definizione tra immagine del mondo e arte/architettura. Del passato abbiamo considerato in Germania soprattutto Romanico e Gotico, in Italia Barocco e Neoclassicismo per arrivare alle costruzioni moderne nei due Paesi. Nei musei d’arte abbiamo riflettuto su come l’immagine del mondo si rifletta nelle scelte tematiche, stilistiche, tecniche e di materiale degli artisti delle varie epoche. Gli studenti hanno osservato inoltre artisti contemporanei al lavoro e ne hanno tratto stimoli per realizzare essi stessi opere d’arte confluite in due mostre, una a Solingen e una a Giaveno. Il confronto fra la realtà italiana e quella tedesca è stato attuato attraverso la frequenza delle lezioni di arte, nonché con la visita di istituzioni scolastiche e universitarie nel campo artistico dei due Paesi.

Attività preparatorie Gianni Zanarini, Finestre sulla complessità, Editoriale Scienza Video sulla complessità Mostra “Semplice & Complesso”

Attività del progetto Musei d’arte e mostre Città e architettura Scuole e accademie di Belle Arti Incontri con artisti Ragazzi all’opera

Musei d’arte e mostre “La città nell’immaginario delle avanguardie ”, GAM Torino „Robert Lucander“, Museum Baden Solingen

Musei d’arte e mostre „Lyonel Feininger“, Von der Heydt-Museum Wuppertal „ Francis Bacon. Die Gewalt des Faktischen“, KA 20 Düsseldorf „ Das achte Feld“, Museum Ludwig Köln “Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen”, Museo d’arte contemporanea Rivoli

Musei d’arte e mostre Museum Insel Hombroich Neuss Fondazione Pistoletto Cittadellarte Biella