Progetto ICF – Inclusione Gruppo Tecnico MIUR ROMA, I PROGETTI FINANZIATI AL 100%: INDICATORI COMUNI
Numerosità dei nodi della rete Integrazione di competenze tra i nodi della rete: ASL, Comuni, Province, Associazioni, CTS, Università…. Definizione di modalità stabili per garantire il funzionamento della rete (accordi di rete, organizzazione di ambienti di comunicazione condivisi, istituzione di strutture organizzative piramidali, …) L E RETI
Un’esperienza sperimentale che sia condotta con rigore dalla definizione degli obiettivi alla verifica dei risultati trasferibile a contesti più ampi generalizzabile ad altri contesti stabilizzabile nel tempo (azione di sistema) L A METODOLOGIA : SPERIMENTAZIONE - 1
L A METODOLOGIA : SPERIMENTAZIONE - 2 Un’esperienza sperimentale che sia l’adesione al modello teorico l’acquisizione del linguaggio ICF la rielaborazione di entrambi nel contesto scolastico l’applicazione concreta alla prassi educativa
L A METODOLOGIA : FORMAZIONE Una fase formativa basata su: coinvolgimento di tutti i partner autorevolezza e neutralità delle fonti caratteristiche di ricorsività, in relazione alle varie fasi del progetto
Revisione critica degli strumenti utilizzati nella scuola a partire dal modello ICF Comparazione con altre classificazioni o strumenti adottati nel territorio di riferimento Sviluppo di strumenti operativi innovativi a supporto dell’inclusione scolastica Utilizzo del linguaggio ICF Individuazione di fattori ambientali relativi al contesto scolastico Costruzione di un “progetto di vita” come superamento / prolungamento del PEI (garanzia di continuità didattica, previsionalità lungo l’arco della vita) L E AZIONI : I PEI SU BASE ICF
L A DOCUMENTAZIONE Efficacemente correlata alla funzione svolta (formativa, divulgativa, …) ai destinatari previsti Mirata ad una diffusione dell’esperienza
L A VALUTAZIONE Mirata all’interazione soggetto- soggetti-contesto Con impianto ricorsivo Basata su pratiche autoriflessive dell’insegnante e dell’équipe di progetto