Progetto ICF – Inclusione Gruppo Tecnico MIUR ROMA, 8.2.2014 I PROGETTI FINANZIATI AL 100%: INDICATORI COMUNI.

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Transcript della presentazione:

Progetto ICF – Inclusione Gruppo Tecnico MIUR ROMA, I PROGETTI FINANZIATI AL 100%: INDICATORI COMUNI

 Numerosità dei nodi della rete  Integrazione di competenze tra i nodi della rete: ASL, Comuni, Province, Associazioni, CTS, Università….  Definizione di modalità stabili per garantire il funzionamento della rete (accordi di rete, organizzazione di ambienti di comunicazione condivisi, istituzione di strutture organizzative piramidali, …) L E RETI

 Un’esperienza sperimentale che sia  condotta con rigore dalla definizione degli obiettivi alla verifica dei risultati  trasferibile a contesti più ampi  generalizzabile ad altri contesti  stabilizzabile nel tempo (azione di sistema) L A METODOLOGIA : SPERIMENTAZIONE - 1

L A METODOLOGIA : SPERIMENTAZIONE - 2  Un’esperienza sperimentale che sia  l’adesione al modello teorico  l’acquisizione del linguaggio ICF  la rielaborazione di entrambi nel contesto scolastico  l’applicazione concreta alla prassi educativa

L A METODOLOGIA : FORMAZIONE  Una fase formativa basata su:  coinvolgimento di tutti i partner  autorevolezza e neutralità delle fonti  caratteristiche di ricorsività, in relazione alle varie fasi del progetto

 Revisione critica degli strumenti utilizzati nella scuola a partire dal modello ICF  Comparazione con altre classificazioni o strumenti adottati nel territorio di riferimento  Sviluppo di strumenti operativi innovativi a supporto dell’inclusione scolastica  Utilizzo del linguaggio ICF  Individuazione di fattori ambientali relativi al contesto scolastico  Costruzione di un “progetto di vita” come superamento / prolungamento del PEI (garanzia di continuità didattica, previsionalità lungo l’arco della vita) L E AZIONI : I PEI SU BASE ICF

L A DOCUMENTAZIONE  Efficacemente correlata  alla funzione svolta (formativa, divulgativa, …)  ai destinatari previsti  Mirata ad una diffusione dell’esperienza

L A VALUTAZIONE  Mirata all’interazione soggetto- soggetti-contesto  Con impianto ricorsivo  Basata su pratiche autoriflessive dell’insegnante e dell’équipe di progetto