UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL CASO IKEA LE NUOVE FRONTIERE NON-CONVENZIONALI DEL MARKETING POSTMODERNO: IL CASO IKEA ROSSANA PATRUNO Pavia, 20 Aprile 2011 Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Mazza
I CAMBIAMENTI DELLA DOMANDA
VERSO UNA SOCIETA’ POSTMODERNA “Stiamo entrando in un’epoca nuova, che ha una propria specificità e che differisce da quella precedente” Giampaolo Fabris
IL CONSUMATORE POSTMODERNO Identità liquida Individuo autonomo ed eclettico Ricerca informazioni rapide e utili Cherry picking
DAI BISOGNI AI DESIDERI: IL CONSUMO EMOZIONALE Dinamica del desiderio
IL PROSUMER
I CAMBIAMENTI DEL MARKETING: LE PROSPETTIVE TEORICHE NON CONVENZIONALI
IL MARKETING SECONDO KOTLER Orientamento alla produzione Orientamento al prodotto Orientamento alle vendite Orientamento al marketing
LA CRISI DEL MARKETING TRADIZIONALE Frammentazione eccessiva del mercato Riduzione del ciclo di vita dei prodotti Multinazionali e ipergenerazione di marche Strapotere dei distributori Saturazione pubblicitaria
LA CRISI DELLA PUBBLICITA’ TRADIZIONALE “Vent’anni fa ci volevano 3 spot per raggiungere il 50% della popolazione. Oggi ne servono 85!” Ninjamarketing CONSUMATORI E PUBBLICITA’ 75% messaggi non veritieri 65% bombardati dai messaggi pubblicitari 59% messaggi pubblicitari irrilevanti per le proprie decisioni di acquisto
I CAMBIAMENTI DELLA COMUNICAZIONE: LE TECNICHE PUBBLICITARIE NON CONVENZIONALI
“Esiste un solo marketing: quello che funziona.” Alex Giordano IL MARKETING NON-CONVENZIONALE
NON-CONVENTIONAL IKEA
GUERRILLA ADVERTISING
TECNICHE E OPERATIVITA’ DELLA GUERRILLA GRAFFITI E STICKERING HAPPENING E PERFORMANCE FAKE TROJAN MARKETING INSTALLAZIONI NEWSMAKING BUZZ
AMBIENT E STREET ADVERTISING CREAZIONE DEL COINVOLGIMENTO OUTDOOR
MARKETING ESPERIENZIALE SENSEFEELTHINKACTRELATE
Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone IKEA: LA VISION
LA MAGIA DI IKEA
GRAZIE