UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.

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Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale IL CASO IKEA LE NUOVE FRONTIERE NON-CONVENZIONALI DEL MARKETING POSTMODERNO: IL CASO IKEA ROSSANA PATRUNO Pavia, 20 Aprile 2011 Relatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Vincenzo Mazza

I CAMBIAMENTI DELLA DOMANDA

VERSO UNA SOCIETA’ POSTMODERNA “Stiamo entrando in un’epoca nuova, che ha una propria specificità e che differisce da quella precedente” Giampaolo Fabris

IL CONSUMATORE POSTMODERNO Identità liquida Individuo autonomo ed eclettico Ricerca informazioni rapide e utili Cherry picking

DAI BISOGNI AI DESIDERI: IL CONSUMO EMOZIONALE Dinamica del desiderio

IL PROSUMER

I CAMBIAMENTI DEL MARKETING: LE PROSPETTIVE TEORICHE NON CONVENZIONALI

IL MARKETING SECONDO KOTLER Orientamento alla produzione Orientamento al prodotto Orientamento alle vendite Orientamento al marketing

LA CRISI DEL MARKETING TRADIZIONALE Frammentazione eccessiva del mercato Riduzione del ciclo di vita dei prodotti Multinazionali e ipergenerazione di marche Strapotere dei distributori Saturazione pubblicitaria

LA CRISI DELLA PUBBLICITA’ TRADIZIONALE “Vent’anni fa ci volevano 3 spot per raggiungere il 50% della popolazione. Oggi ne servono 85!” Ninjamarketing CONSUMATORI E PUBBLICITA’ 75% messaggi non veritieri 65% bombardati dai messaggi pubblicitari 59% messaggi pubblicitari irrilevanti per le proprie decisioni di acquisto

I CAMBIAMENTI DELLA COMUNICAZIONE: LE TECNICHE PUBBLICITARIE NON CONVENZIONALI

“Esiste un solo marketing: quello che funziona.” Alex Giordano IL MARKETING NON-CONVENZIONALE

NON-CONVENTIONAL IKEA

GUERRILLA ADVERTISING

TECNICHE E OPERATIVITA’ DELLA GUERRILLA GRAFFITI E STICKERING HAPPENING E PERFORMANCE FAKE TROJAN MARKETING INSTALLAZIONI NEWSMAKING BUZZ

AMBIENT E STREET ADVERTISING CREAZIONE DEL COINVOLGIMENTO OUTDOOR

MARKETING ESPERIENZIALE SENSEFEELTHINKACTRELATE

Creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone IKEA: LA VISION

LA MAGIA DI IKEA

GRAZIE