UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Advertisements

© - QMark – Viale Lunigiana, Milano - tel fax – LISTITUTO DI RICERCHE DI MERCATO ONLINE.
Università degli studi di Pavia
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interfacoltà in.
Il ciclo di vita del prodotto
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
IL RUOLO DELLA FUNZIONE DI MARKETING NELL’IMPRESA
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Comunicazione aziendale
TURISMO CULTURALE.
Le rappresentazioni della morte Anno Accademico 2005/2006 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
STRATEGIE DI MARKETING E SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE:
Università degli Studi di Pavia
Università degli studi di Pavia Facoltà di Lettere e filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in.
COMUNICARE NEL MERCATO CINESE: Il caso della Nestlè
LE NUOVE FORME DI PUBBLICITÀ NON CONVENZIONALE…E SUBLIMINALE?
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.
IL RUOLO DELLE CCIAA La CCIAA luogo di democrazia economica Le autonomie funzionali come promotori di interessi generali (riforma costituzionale) Le CCIAA.
Università LUISS Guido Carli
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
I NUOVI IMITATORI: TRA FASHION E STRADA
DA CONSUMATORE A CONSUM-ATTORE: VERSO UN RUOLO ATTIVO NEL CONSUMO
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
LA RIVOLUZIONE DEL MARKETING E LA FILOSOFIA ALTERNATIVA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di laurea interfacoltà in.
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
L’ADVERGAME: QUANDO LA PUBBLICITÀ DIVENTA UN GIOCO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Un mondo di opportunità Panoramica del corso di laurea magistrale in Management per studenti prospective Milano 7 Novembre 2011.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimento di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di Laurea Interdipartimentale.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
“L’olfatto e gli altri sensi nella loro dimensione comunicativa.”
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’ECOSISTEMA DI APPLE E LA SUA COMUNICAZIONE:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà in.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti degli studi di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
Università degli studi di Pavia Facoltá di lettere e filosofia, lingue, scienze politche, giurisprudenza, ingegneria, economia Corso di laurea interdipartimentale.
COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE IN EPOCA 2.0
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
Reciprocità: pilastro della persuasione
Università degli Studi di Pavia
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Funzione marketing
UN RIVOLUZIONARIO TRADIZIONALE
MARKETING E COMUNICAZIONE
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Il fenomeno delle sponsorizzazioni nel settore sportivo
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
Facoltà di Giurisprudenza, Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze politiche Corso di laurea interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale.
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
AMBIENT MARKETING: UNA STRATEGIA NON CONVENZIONALE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
La persuasione nei messaggi pubblicitari
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Interdipartimentale.
POSIZIONAMENTO (positioning)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN.
La relazione comunicativa tra produzione e consumo.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Prof. Nicolino Castiello Testo consigliato: BRENNA A., Manuale di Economia Sanitaria, Milano, CIS, 2003 FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE Corso di Laurea Magistrale Interdipartimentale in Comunicazione Professionale e Multimediale LA MODA DEL LUSSO E I SUOI NUOVI ACQUIRENTI Relatore: Chiar.mo Prof. Ettore Maurizio Maccarini Correlatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Tesi di Laurea di Alice Casoni ANNO ACCADEMICO 2013/2014

OBBIETTIVI: Sottolineare l’importanza rivestita dal mercato del Lusso al giorno d’oggi Osservare la comparsa di Paesi emergenti all’interno del panorama dell’ Alta Moda Evidenziare le strategie Marketing adottate dalle aziende leader Approfondire la realtà Cinese, e la sua escalation economica Analizzare i comportamenti delle aziende italiane nel cogliere la sfida proposta dal mercato

IL MERCATO DEL LUSSO «Luxury is a necessity that begins where necessity ends» Gabrielle Coco Chanel

LA MODA E LA DISTINZIONE SOCIALE: I beni di Moda assumono una valenza simbolica… Configurandosi come portatori di senso e di significato

Per Lusso si intende quei beni che mostrano una particolare attenzione verso design e materiali, ed hanno una elevata capacità comunicativa…

Qualità eccellente Prezzo elevato Concetto di unicità Legame con il passato Internazionalità Contenuto artistico Aderenza ai trend sociali e all’ambiente I CONNOTATI DEI BENI DI LUSSO

LE STARTEGIE MARKETING DELLE AZIENDE LEADER Gli aspetti intangibili del marchio costituiscono gli elementi principali su cui puntare… Gli uomini tendono a definire loro stessi attraverso gli articoli di marca che indossano e di cui si circondano

IL BRAND… Da semplice attributo del prodotto ad importante asset intangibile a disposizione delle aziende per la creazione di valore nel mercato

LA RINNOVATA IMPORTANZA DEL PUNTO VENDITA L’ Esperienza: un nuovo strumento per la creazione di valore, poiché dalle esperienze derivano valori sensoriali, cognitivi, comportamentali e relazionali

LA CINA: NUOVO PAESE EMERGENTE Negli ultimi anni la Cina ha vissuto un’escalation economica tale da divenire uno dei mercati di riferimento del settore del Lusso e dell’ Alta Moda

UN NUOVO TIPO DI CONSUMATORE E dal punto di vista economico si è assistito ad un considerevole aumento del reddito pro-capite Il cambiamento politico ed economico ha comportato mutamenti nella società, nella cultura e nell’educazione…

IL MERCATO DEL LUSSO IN CINA E il mercato asiatico è quello che in prospettiva si mostra più attraente… Trainando, così, i consumi del Lusso Mondiale I marchi perseguono la politica: essere dove sono i clienti…

LA NUOVA CLASSE AGIATA CINESE La rapida espansione della Classe Media e della sua capacità di spesa costituisce un potenziale enorme per la crescita dei consumi futuri in Cina

L’ Upper Middle Class cinese è costituita da individui molto più giovani rispetto a quella dei mercati maturi

L’ ATTRAZIONE VERSO IL «MADE IN WEST» Più un prodotto è costoso, più risulta esclusivo… quindi ideale per rappresentare il proprio status Essere alla Moda: sinonimo di esibizione della propria posizione sociale… piuttosto che del proprio gusto personale

GLI SHOPPING MALL: CATTEDRALI CINESI DELLO SHOPPING All’ aumentare di piano, diminuisce il prestigio e l’importanza del brand… e così anche l’interesse del pubblico L’aspetto e le posizioni dei vari monomarca vengono definiti al momento della pianificazione dello shopping mall

LA MODA ITALIANA IN CINA La necessità è ora quella di dover agire in contesti completamente diversi per poter continuare a crescere Il mercato è in continua evoluzione ed espansione…

sinonimo di massima qualità terzo paese dal quale importa prodotti d’abbigliamento Il Punto Vendita: strumento essenziale nel rappresentare l’universo valoriale del brand ITALIA:

LE DIVERSE REALTA’ CINESE Differenze a livello territoriale e culturale, disparità nella distribuzione delle ricchezze, rendono la popolazione cinese una realtà complessa e multiforme …Determinando a loro volta un diverso potere d’acquisto e precisi comportamenti di consumo

L’ ANALISI DEL CONTESTO Oggi, il vero sviluppo economico sta avvenendo nelle aree al di fuori delle grandi città, aree di secondo e terzo livello, che stanno acquisendo un ruolo di primaria importanza

CONCLUSIONI La Cina, grazie alle numerose evoluzioni economiche-politiche e sociali rappresenta uno dei mercati più promettenti nel settore Moda e Lusso L’ Upper Middle Class Cinese: prestigiosa elitè, istruita e facoltosa, ha contribuito a far emergere nuovi modelli di spesa, destinati ad imporsi nel mercato Per le imprese leader essere presenti in un mercato con così grande potenzialità risulta essere un imperativo strategico L’importanza del contesto: fattori economici sociali e culturali influenzano il modo di agire e i comportamenti dei consumatori; La rinnovata importanza del Punto vendita: da mero contenitore di prodotti, a luogo dotato di senso che cerca di coinvolgere il consumatore

GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE…!