LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
Paolo Pedrinelli Carrara
La Sicurezza di prodotto secondo la Direttiva Macchine e la Direttiva Bassa Tensione Ing. Lorenzo Spinelli.
D.Lgs. n. 156/97 UNI CEI EN 45001:1989 UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2000.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 11 luglio 2002 G.B. Rossi: Considerazioni sulla qualità nei.
FINALITA DEL CORSO Fornire una sufficiente indicazione sui criteri di qualità applicati agli ambiti applicativi della professione di Biologo Consentire.
Le norme tecniche La norma tecnica è una specifica approvata da un organismo riconosciuto, abilitato ad emanare atti di normalizzazione, che descrive le.
Cortesi Dario 2Hbi. Nascita prime norme D.L 626/94 Le Principali fonti del diritto Sicurezza nel contesto CEE Integrazione tra Qualità-Sicurezza-Ambiente.
Sistemi di Gestione per la Qualità
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Gestione della Qualità
I sistemi di qualità per la formazione professionale Giorgio Neglia Fondirigenti G. Taliercio, Consulente Regione Toscana Convegno CRUI La valutazione:
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
LA DIRETTIVA 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
POLO (vecchio modello)
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
Stabilire un legame molto stretto tra
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Sistema Gestione Qualità
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
MACCHINARI SICURI WORKSHOP FASCICOLO TECNICO E ANALISI DEI RISCHI
La sicurezza nella scuola
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
Norme e procedure per la gestione del territorio
LEGGI NORME CERTIFICAZIONE.
RISCHIO IMPIANTI La Legge 22 Gennaio 2008 n.37 L’installazione La trasformazione L’ampliamento La manutenzione DEGLI IMPIANTI AL FINE DI GARANTIRNE LA.
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
Sistemi di Gestione per la Qualità
WorkshopBIOTEC Workshop BIOTEC La qualità alimentare La qualità alimentare La relazione tra alimentazione salute e ambiente 13 Maggio 2004 S. Canese BIOTEC-AGRO.
Esperienza presso un Servizio di Ingegneria Clinica Manutenzione delle apparecchiature elettromedicali   Buongiorno a tutti! Sono Elena Favaretto, sono.
B-Le norme e la certificazione
Qualità E’ un concetto multidimensionale Diversi approcci alla qualità (da Evers 1997) non vanno visti necessariamente come alternativi.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
IL SETTORE ELETTRICO E’ SOTTOPOSTO NUMEROSI ENTI NORMATORI
IPSIA A. Ferrari - Maranello
Sistema Gestione Qualità Roma, 06 febbraio 2013 Familiarizzazione SGQ e Terminologia.
Hotel Italia buongiorno!
Normativa del settore elettrico
Principi di Buona Pratica di Laboratorio
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
I SISTEMI DI GESTIONE PER LA QUALITA'
1 IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ AZIENDALE G.Attioli- Il Sistema Qualità
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. I Sistemi di Gestione Ambientale (SGA) Norma Iso Emas Ecolabel Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare il ruolo delle “certificazioni sociali” per dimostrare l’impegno etico-sociale dell’impresa. Struttura della.
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
ACCREDITAMENTO E VALUTAZIONI DI CONFORMITA’ ACCREDIA - L’Ente Italiano di Accreditamento Certificazioni accreditate per il GPP ACCREDITAMENTO E.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
ANMB e Sistema di Gestione Qualità : CERTIFICAZIONE NORME ISO Febbraio 2011 Dott.ssa Daniela Pierluigi.
Transcript della presentazione:

LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto vanno interpretate secondo questo percorso: 1- Gerarchia della fonte(Costituzione,fonti primarie e secondarie); 2- Competenza territoriale(nazionale,regionale); 3- Specificità sul tema(la norma specifica prevale su quella generale); 4- Successione temporale(l’ultima emanata approfondisce-modifica-integra la precedente); INOLTRE LE NORME GIURIDICHE VENGONO DETERMINATE SECONDO: SUCCESSIONE E ABROGAZIONE; GIURISPRUDENZA;

LA SICUREZZA NEL CONTESTO CEE Le norme comunitarie sono presentate agli Stati membri sotto forma di: REGOLAMENTI(insieme di norme vincolanti); DIRETTIVE(atti normativi della comunità); DECISIONI(atti normativi vincolanti); RACCOMANDAZIONI(consigli da attuare in una legge);

CERTIFICAZIONE PRODOTTI CEE Per dimostrare la conformità dei prodotti alle norme si attuano 3 vie: Dichiarazione del fabbricante(documento che dichiara sotto la propria responsabilità); Attestato di conformità(rilasciato da laboratorio e sottoposto a prove); Certificazione di conformità(rilasciata da un organismo indipendente);

MARCHI DI QUALITA’ Rappresentano una dichiarazione sintetica e visibile della conformità dei prodotti ai requisiti di buona tecnica e di sicurezza. Tra i marchi più conosciuti rappresentiamo: UNI-CEI quando superano controlli di qualità in fabbrica; CEE che li riconosce come enti unici italiani; ISO che rappresenta l’Italia in campo internazionale; CEN che rappresenta la sede europea; Infine UNI e CEI hanno così fondato: CSQ(certificazione dei sistemi aziendali di qualità); SINAL(sistema nazionale per l’accreditamento dei laboratori di prova);

IMQ Attesta la conformità su materiali elettrici,apparecchiature elettriche IMQ Attesta la conformità su materiali elettrici,apparecchiature elettriche e apparecchi a gas. Infatti per questo motivo l’UE ha introdotto la marcatura CE contrassegnandone la validità. ENTI NAZIONALI,EUROPEI,E INTERNAZIONALIINTERESSATI A NORMAZIONE E CERTIFICAZIONE ENTI A LIVELLO INTERNAZIONALE ISO (International organization for standardization).Raggruppa 81 paesi IEC (International electrotechnical commission).Agisce solo per il settore elettrotecnico ENTI A LIVELLO EUROPEO CEN (Comitato europeo di normalizzazione).Viene accettata dai Paesi attraverso singoli enti CENELEC (Comitato europeo di normalizzazione elettronica).Emette argomenti di armonizzazione ENTI A LIVELLO NAZIONALE UNI (Ente nazionale italiano di unificazione).Unifica norme,definisce tipi unificati di materiali e macchine CEI (Comitato elettrotecnico italiano).Si occupa della normativa nel settore elettrotecnico-elettronico IMQ (Istituto italiano del marchio di qualità).Gestisce il sistema di certificazione di apparecchi elettrici CIG (Comitato italiano gas).Legifera la sicurezza di apparecchiature ad utilizzazione a gas ICIM (Istituto per la certificazione industriale per la machina).Rilascia certificazioni tramite il suo marchio CNR (Consiglio nazionale delle ricerche).Esercita una funzione di consulenza alle attività scientifiche ENEA (Ente nazionale energie alternative).Provvede alla vigilanza delle attività con elementi radioattive

INTEGRAZIONE SISTEMI QUALITA’-SICUREZZA-AMBIENTE La legislazione comunitaria e nazionale induce le imprese a dotarsi di questi sistemi al fine di rispettare regole comuni.Perciò soddisfare i requisiti di integrazione indica responsabilità nei confronti della salute,dell’ambiente e della sicurezza che allo stesso tempo ci permette di: Migliorare l’efficienza e l’organizzazione sociale; Ridurre le perdite per la non qualità a beneficio dell’ambiente; Creare un modo di lavorare del tutto ordinato tramite procedure,manutenzione e formazione che vadano a beneficio alla sicurezza;

IL SISTEMA NORMATIVO ISO 9000 Le norme ISO 9000 sono un insieme di norme adibite all’introduzione ed alla gestione dei Sistemi Qualità.Si contraddistinguono in 5 gruppi: ISO 9000=regole per la procedura aziendale della qualità e della sua stessa assicurazione; ISO 9001=criteri per l’assicurazione della qualità nello sviluppo,progettazione,fabbricazione ed assistenza nella stessa; ISO 9002=criteri per l’assicurazione della qualità nell’installazione,dove l’azienda deve garantirne il prodotto finale comprendendo l’acquisizione dei prodotti; ISO 9003=criteri per l’assicurazione della qualità nei controlli e nei collaudi; ISO 9004=criteri che riguardano la conduzione aziendale per la qualità; Inoltre la certificazione ISO 9000 è un atto rilasciato da un organismo indipendente al fine di dichiarare presentandosi con riconoscimento .

MODELLO DI UN SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE ISO 14001 La tabella sotto riportata la norma ISO 14001 che prevede che l’azienda mantenga una procedura efficace di gestione ambientale MIGLIORAMENTO CONTINUO ANALISI AMBIENTALE PRELIMINARE POLITICA AMBIENTALE RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE PIANIFICAZIONE REALIZZAZIONE E OPERATIVITA’ VERIFICA E AZIONI CORRETTIVE

INTEGRAZIONE STRUMENTI S-Q-A Il sistema gestionale più diffuso per integrare queste tre aree(sicurezza-qualità-ambiente) è il Ciclo o Ruota di Deming,ossia nella ripetizione di quattro fasi: PLAN che ha il compito di definire gli obiettivi e le risorse operative; DO che esegue le azioni previste nel piano; CHECK che ne verifica i risultati; ACT che corregge le inefficienze e consolida le sperimentazioni;