Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario: "La nuova frontiera della sicurezza: i sistemi di gestione"
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Paolo Pedrinelli Carrara
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
Il Controllo e la Customer Satisfaction nel Sistema Gestione Qualità
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
“MANUALE DELLA QUALITA“
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
di Primo Grado “G.Pascoli”
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
POLO (vecchio modello)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Gestione del Sistema Qualità
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Sistema Gestione Qualità
Seminario di studio della Federazione CFC Puglia onlus Lecce novembre 2003 Alcuni concetti della Qualità nei servizi alla persona nei servizi alla.
Progettare per competenze
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE funzionamento della scuola come primo passo di un processo di miglioramento (Van Velzen) DESCRIZIONE e ANALISI dellATTUALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
1 Il concetto generale di SGQ applicato alla scuola Lugano, 22 marzo 2006 Divisione della formazione professionale – Team Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Sistema di Gestione per la Qualità
Manuale della Qualità e Controllo del Processo
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
Sistemi di Gestione per la Qualità
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
Qualità Definizione: grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti.
L’assicurazione di qualità nel Quadro del Processo di Bologna Carla Salvaterra Trieste 15 dicembre 2007.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
«Le Responsabilità e le autorità sono definite a livello generale e rese note nell’ambito dell’organizzazione tramite il Mansionario aziendale nel quale.
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo di Fragneto Monforte MANUALE DELLA QUALITA Fragneto Monforte 11 febbraio 2008

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme UNI EN ISO 9004:2000 Cap. 5 Responsabilità della Direzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.1 GUIDA GENERALE 5.2 BISOGNI ED ASPETTATIVE DELLE PARTI INTERESSATE 5.3 POLITICA PER LA QUALITÀ 5.4 PIANIFICAZIONE OBIETTIVI PER LA QUALITÀ PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ 5.5 RESPONSABILITÀ, AUTORITÀ E COMUNICAZIONE RESPONSABILITÀ ED AUTORITÀ RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE COMUNICAZIONI INTERNA 5.6 RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE GENERALITÀ ELEMENTI IN INGRESSO PER IL RIESAME ELEMENTI IN USCITA DAL RIESAME

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.1GUIDA GENERALE · definire le politiche e gli obiettivi per la qualità · impostare la struttura organizzativa · assicurare la disponibilità delle risorse necessarie · verificare il mantenimento delle prestazioni · definire le modalità di comunicazione con i collaboratori · attivare un miglioramento continuo del Sistema di Gestione per la Qualità attraverso periodici riesami

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.2 ESIGENZE ED ASPETTATIVE DELLE PARTI INTERESSATE Definire le esigenze e le aspettative degli allievi e delle famiglie Considerare: · tipologia dei propri allievi e quelli potenziali · caratteristiche essenziali del servizio offerto · aspettative del sociale · opportunità e futuri vantaggi competitivi Offrire servizi che tengano conto di: · conformità alle norme vigenti · continuità didattico-educativa · disponibilità di docenti preparati e competenti · disponibilità di servizi integrativi allofferta didattica Garantire il massimo grado di coinvolgimento e motivazione delle proprie risorse verso la soddisfazione dello studente e della famiglia, attraverso la verifica periodica delle esigenze e aspettative dei collaboratori, in termini di riconoscimenti, soddisfazione professionale.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.3 POLITICA PER LA QUALITÀ La Politica della Qualità deve essere: · di costante riferimento in tutte le scelte e decisioni operative · orientata allimpegno di mantenere e rafforzare limmagine e il successo dellIstituto · di supporto per identificare in ogni momento le richieste dei clienti - utenti · in grado di mantenere costante la qualità dei servizi · capace di garantire una elevata Customer Satisfaction

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Tiene pertanto conto di specifici obiettivi per la qualità: · bisogni e aspettative dei clienti - utenti · conformità ai requisiti strutturali, tecnologici e organizzativi minimi per lesercizio dellattività · definizione dei livelli di servizio tramite specifici indicatori · azioni di controllo e analisi preventive sulle caratteristiche del servizio erogato · riduzione dei costi dovuti a eventuali sprechi e inefficienza nella conduzione delle attività · verifica dei risultati del servizio · specifici piani di formazione dei collaboratori · coinvolgimento e motivazione del personale · sicurezza sul posto di lavoro

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.4 PIANIFICAZIONE La Direzione dellI.C. sviluppa una pianificazione della qualità per le attività e le risorse necessarie a mantenere la coerenza con la politica dellIstituto, fissando gli obiettivi per la qualità. La fase di pianificazione è infatti considerata parte integrante del Sistema di Gestione per la Qualità.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI OBIETTIVI PER LA QUALITÀ Gli obiettivi per la qualità vengono fissati durante il processo di pianificazione dalla Direzione. Tutti gli obiettivi che vengono definiti sono coerenti con la Politica per la Qualità dellIstituto e in particolare sono quantificabili in modo da avere una valutazione senza possibilità di interpretazione. Nella definizione degli obiettivi la Direzione prende in esame le esigenze presenti e valuta attentamente le possibili esigenze future in relazione ai cambiamenti che avvengono nella società e rispetto al quadro istituzionale di riferimento.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI PIANIFICAZIONE DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ Definire e documentare come i requisiti della qualità vengano soddisfatti, in linea con la Politica della Qualità dellIstituto e i punti della norma ISO 9001:2000. A questo scopo devono essere soddisfatti i requisiti qui di seguito elencati: · redigere annualmente il Piano dellOfferta Formativa · redigere piani annuali riguardanti le verifiche interne, laddestramento e la formazione del personale, la rilevazione della Customer Satisfaction · identificare e acquisire tutte quelle apparecchiature, strumentazioni, risorse ritenute necessarie a conseguire la qualità richiesta · specificare nelle procedure o istruzioni operative relative ai singoli processi i criteri di accettazione per quelle caratteristiche del servizio che comportano elementi di valutazione soggettivi · preparare tutti i documenti di registrazione della qualità e predisporre per la loro archiviazione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.5 RESPONSABILITÀ, AUTORITÀ E COMUNICAZIONE Conduzione del Sistema di Gestione per la Qualità, suddivisione delle responsabilità, gestione della comunicazione interna allIstituto. Prendere in considerazione i seguenti punti: · le finalità educative · gli obiettivi strategici · la politica per la qualità e gli obiettivi per la qualità · le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate · il regolamento dIstituto · lapproccio per processi · le modalità di comunicazione · la struttura organizzativa e lambiente in cui opera · le risorse · il miglioramento

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI RESPONSABILITÀ ED AUTORITÀ Dotarsi di una organizzazione dinamica e strutturata per future esigenze. Suddividere le varie attività tra i vari collaboratori attraverso lassegnazione di precisi compiti. Definire in un Organigramma funzionale le varie competenze e responsabilità di chi opera nella struttura e che in modo diretto o indiretto ha influenza sulla Qualità, precisando i reciproci rapporti di dipendenza. Predisporre nellambito di ogni funzione dei Mansionari, che fanno riferimento ai contratti di lavoro, e che elencano le attività e le responsabilità dei vari addetti nelle singole funzioni. Attraverso Lettere dincarico destinate ai singoli collaboratori sono assegnate dalla Direzione Responsabilità e Autorità.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Il controllo di qualità garantisce lesecuzione di una serie di attività e quindi è necessario regolare allinterno della struttura organizzativa dellIstituto: · i doveri e le autorità assegnati a ogni collaboratore · le autorizzazioni a prendere decisioni relative ad azioni correttive · i rapporti e le responsabilità fra differenti persone · la comunicazione tra i vari collaboratori · il modo come viene assicurato laddestramento e la formazione del personale · la documentazione delle misure di controllo della qualità adottate · gli indicatori di qualità

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI RAPPRESENTANTE DELLA DIREZIONE Il Rappresentante della Direzione, coadiuvato dal Gruppo di migloramento per la Qualità, ha il compito di garantire ladeguatezza e la conformità agli standard normativi di riferimento. · prevenire gli episodi di non qualità di sistema · evidenziare i problemi relativi alla qualità del servizio, processo o sistema · proporre e avviare le azioni necessarie alla soluzione dei problemi individuati · verificare lattuazione delle azioni intraprese presso le funzioni dellIstituto · valutare ladeguatezza del Sistema di Gestione per la Qualità in ogni momento · promuovere e valutare lefficacia dei programmi di miglioramento della qualità

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI COMUNICAZIONE INTERNA Al fine di trasmettere a tutti i livelli funzionali dellIstituto i requisiti, gli obiettivi e i risultati relativi alla qualità, la Direzione utilizza i seguenti strumenti: · riunioni informative con i responsabili delle Funzioni Strumentali · circolari interne · bacheca nella sala professori · Consiglio di classe · Collegio docenti · Consiglio di Istituto · Commissioni

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 5.6 RIESAME DA PARTE DELLA DIREZIONE La Direzione, al fine di essere sicura dello stato di attuazione del Sistema di Gestione per la Qualità, ha definito che debba essere effettuato con la periodicità pianificata, un Riesame del Sistema di Gestione per la Qualità (RSQ),a cura del Gruppo di miglioramento coordinato dal Responsabile della Qualità, che permetta una valutazione oggettiva delladeguatezza del Sistema, del raggiungimento degli obiettivi fissati e che contribuisca a definire gli obiettivi da conseguire nel periodo successivo.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI GENERALITÀ La Direzione si prefigge di effettuare il Riesame almeno una volta allanno e comunque ogni qualvolta venisse reputato necessario. Il riesame riguarda tutti i processi, le attività e gli indicatori del Sistema, valutandone l'adeguatezza e lefficacia nei confronti del raggiungimento degli obiettivi stabiliti nella politica della qualità. In particolare i riesami tengono conto di: · informazioni sul raggiungimento degli obiettivi prefissati e sulle risorse impiegate · rilievi derivanti da verifiche interne relative al rispetto delle metodologie gestionali stabilite · considerazioni relative agli aspetti innovativi di tecnologia, di strumentazione, di metodologia di intervento, ovvero a tutte le opportunità di miglioramento principalmente in merito agli aspetti organizzativi del lavoro.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI ELEMENTI IN INGRESSO PER IL RIESAME La Direzione per eseguire il RSQ prende in esame i seguenti aspetti: · il Riesame del Sistema Qualità del periodo precedente · i risultati di eventuali visite ispettive eseguite ( visita in loco per il Premio Qualità Italia 2006/2007) · le prestazioni dei processi · lanalisi delle non conformità rilevate · le azioni correttive e preventive del periodo · la documentazione di registrazione della qualità · le procedure · lorganizzazione · gli obiettivi migliorativi prefissati · i reclami dei clienti - utenti · i risultati della Customer Satisfaction · i cambiamenti del quadro istituzionale di riferimento

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI ELEMENTI IN USCITA DAL RIESAME Lattività di riesame da parte della Direzione è documentata come tutte le altre attività svolte, come richiesto dal Sistema di Gestione per la Qualità; pertanto la Direzione redige, a riesame effettuato, un Verbale che illustri dettagliatamente i risultati riscontrati e sulla base dei quali vengono identificati gli Obiettivi di miglioramento del Sistema di Gestione per la Qualità per il periodo successivo. I risultati dei riesami da parte della Direzione si focalizzano in particolare su: · migliori prestazioni dei processi · adeguatezza della struttura organizzativa e delle risorse · pianificazione di risorse future Per tutte le non conformità rilevate e le migliorie decise vengono implementate azioni correttive.