Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
Advertisements

A tutto il personale.
Corso base norma ISO 9001:2008 "Nulla è più difficile da pianificare, più dubbio a succedere o più pericoloso da gestire che la creazione di un nuovo sistema.
UNI EN ISO 9001 : 2008 ISO Mondo Europa EN Italia UNI CODICE EDIZIONE
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
AMBITO: TERMINOLOGIA, tutti i capitoli sarebbe opportuno migliorare la terminologia dei Manuali alla norma UNI EN ISO 9004, per esempio per quanto riguarda.
A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale VERSO.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 S.M.S. G.VERGA.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale A cura del PROGETTO QUALITA VERSO...
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
Q REQUISITO ISO 9000:2000 Esigenza o aspettativa che può essere
La documentazione nel Sistema Gestione Qualità
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
“MANUALE DELLA QUALITA“
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
71° CIRCOLO DIDATTICO AGANOOR
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Superiore.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Piano di Comunicazione anno scolastico
di Primo Grado “G.Pascoli”
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme.
Milano, marzo Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per le politiche di miglioramento.
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
Provveditorato agli Studi di Palermo
LA CERTIFICAZIONE SECONDO LA NORMA VISION 2000
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana Direzione Generale Modello di sportello per la Dislessia nella scuola a.
Esperienze di certificazione di una scuola superiore Albazzini Lia Parma, 29/3/08.
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
3° CIRCOLO “SAN G. BOSCO” MASSAFRA (TA)
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
POLO DI RICERCA MANUALE DELLA QUALITA I Circolo Didattico Marigliano Norme UNI EN ISO 9001:2000 Cap.5.3 POLITICA PER LA QUALITA.
1. Scopo e campo di applicazione 2. Riferimenti normativi
Il S istema di G estione per la Q ualità Del Liceo Scientifico A.Landi ISO
Sistema Gestione Qualità
IL SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA LA NORMA UNI EN ISO 9001:2000 INTERPRETATA PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.
senza l’autorizzazione scritta della società X-Consulting Srl
PRESENTAZIONE AL NUOVO CONSIGLIO Alessandro Barzanti STUDIO SYSTEM IL SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITA' DELL'ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI.
Analisi dei Processi Marzo 2009
00 LE GUIDE ISO (TC 176) E IAF: COME VERIFICARE I PROCESSI DELLALTA DIREZIONE (ISO 9001-APG OTTOBRE 2004) AUDIT SULLA POLITICA E GLI OBIETTIVI DELLA QUALITA.
La qualità dei servizi A cura dell’Ufficio Comunicazione, Marketing e Assicurazione qualità.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale Polo Qualità di Napoli IL MANUALE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
IL SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’
QUALITÀ ISO 9001: Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare le normative ISO per la certificazione della qualitàInternoBase /11/2013.
Sistema di Gestione per la Qualità
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Sistemi di Gestione per la Qualità
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Qualità nei laboratori di ricerca e albo laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 08 novembre 2002 G.B. Rossi: Qualità e miglioramento nei laboratori.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Le norme ISO 9000 ed il Manuale della Qualità
NORMA UNI EN ISO 9001:2008 …il primo che sale in collina può sedersi dove vuole. (proverbio cinese) A cura di Augusto Ruggia.
IPSIA A. Ferrari - Maranello
MONITORAGGIO DELLA QUALITA’ IN AMBIENTE SANITARIO
Direzione Centrale Sviluppo Economico e Sociale.
SISTEMA QUALITA’ PER LA GESTIONE IN SICUREZZA DEL SERVIZIO DI O.T.I. XIV CONGRESSO NAZIONALE S.I.M.S.I. Napoli 29/30 SETTEMBRE – 1 OTTOBRE 2000.
Management e Certificazione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Punti Norma ISO 9001 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015  OBIETTIVO PER LA QUALITÀ: qualcosa cui si aspira o a cui si mira, relativo alla qualità.  MIGLIORAMENTO.
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo MANUALE DELLA QUALITA

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI IL MANUALE DELLA QUALITÀ Norme UNI EN ISO 9004:2000 Cap. 5 Responsabilità della Direzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI CAP. 05 RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE 05.1 Guida Generale 05.2 Esigenze ed aspettative delle parti interessate (attenzione allUtente) 05.3 Politica per la Qualità 05.4 Pianificazione 05.5 Responsabilità, autorità e comunicazione 05.6 Riesame da parte della direzione

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 05.1 GUIDA GENERALE MANTENIMENTO E MIGLIORAMENTO del S istema di G estione della Q ualità attraverso

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI A)Impiego di risorse per la gestione dello sviluppo, il mantenimento e il miglioramento del SGQ; B) Diffusione interna della PdQ e degli Obiettivi; C) Formazione del personale al SGQ; D) Sensibilizzazione dei dipendenti verso le esigenze degli Utenti; E) Monitoraggio del livello di soddisfazione degli Utenti; F) Periodica effettuazione del riesame sul SGQ

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 05.2 Esigenze ed aspettative delle Parti Interessate ALUNNI FAMIGLIE STAKEHOLDER A VARIO TITOLO attraverso

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI * verifica continua del soddisfacimento * rilevazione delle non conformità * monitoraggio documentato dellattività svolta periodica misurazione della soddisfazione riesame periodico da parte del DS

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 05.3 POLITICA PER LA QUALITA 05.3 POLITICA PER LA QUALITA definizione della PdQ come allegato definizione della PdQ come allegato al MQ (allegato 1); al MQ (allegato 1); durante il riesame annuale il DS durante il riesame annuale il DS definisce gli obiettivi per la Qualità; definisce gli obiettivi per la Qualità; PdQ come miglioramento continuo PdQ come miglioramento continuo dellefficacia del SGQ; dellefficacia del SGQ; viene formalizzata in un documento viene formalizzata in un documento e illustrata al personale. e illustrata al personale.

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 05.4 PIANIFICAZIONE Obiettivi per la Qualità Definizione annuale da parte del DS Quantificati e misurabili tramite INDICI Tengono conto della PdQ e delle esigenze di scuola e territorio Valgono per tutta lorganizzazione e sono assegnati ai responsabili per ciascun ambito

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI Pianificazione della Qualità La PIANIFICAZIONE consente al SGQ di intervenire su: ATTIVITA – VERIFICA – CORREZIONE e PREVENZIONE DELLE NON/CONFORMITA Strumenti di Pianificazione: MQ/PROCEDURE/ISTRUZIONI/MODULISTICA PIANI QUALITA per ATTIVITA COMPLESSE

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 05.5 RESPONSABILITA E AUTORITA I Processi che influenzano la Qualità sono governati da PROCEDUREI Processi che influenzano la Qualità sono governati da PROCEDURE Queste definiscono le responsabilità di ambitoQueste definiscono le responsabilità di ambito Gli ambiti sono definiti nell ORGANIGRAMMAGli ambiti sono definiti nell ORGANIGRAMMA

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI RESPONSABILITA FUNZIONALI DISTRIBUITE TRA DIRIGENTE SCOLASTICO RESPONSABILE QUALITA COLLABORATORE VICARIO DIRETTORE SGA FUNZIONI STRUMENTALI CONSIGLI DI CLASSE CONSIGLIO ISTITUTO E COLLEGIO DOCENTI

Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI 05.6 RAPPRESENTANTE DIREZIONE (RQ) COMPITI DI RESPONSABILITA E AUTORITA oINDIVIDUARE E ASSICURARE I MEZZI PER EFFETTUARE CONTROLLI DI CONFORMITA QUALITATIVA DEI SERVIZI oASSICURARE LATTUAZIONE DEI PROCESSI DEL SGQ oPROMUOVERE E ASSICURARE INTERVENTI CORRETTIVI IN CASO DI NON CONFORMITA o ATTIVARE LA PREVENZIONE DELLE CAUSE DI NON CONFORMITA ED ELIMINARLE oVERIFICARE E MISURARE LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE