Visione Posizionamento Fiducia Comunicazione Attenzione Valorizzazione delle risorse Creatività Padronanza delle forze interne Gestione di organi collegiali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DAI SEGNALI DEBOLI AL VANTAGGIO COMPETITIVO
Advertisements

I mercati finanziari -Caratteristiche funzioni e attori - definizione di bolla speculativa -l’integrazione dei mercati finanziari nell’area dell’euro.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
1 LEADERSHIP E POTERE IL POTERE E LA CAPACITA DI INFLUENZARE IL COMPORTAMENTO DI ALTRI IN ACCORDO CON I PROPRI OBIETTIVI E DESIDERI. SI ESPRIME SPESSO.
Leadership Molti studi negli ultimi 20 anni
I PARADOSSI DELLECCELLENZA TENSIONI, CONFLITTI E PRESTAZIONI NELLIMPRESA ECCELLENTE di Agostino La Bella.
Comportamento e organizzazione. Le vie dellapprendimento. Sessione di studio in onore dei Master 2006 Roma, 12 dicembre 2006 (Paul Klee, Highways and Byways,
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Stabilizzare l’economia (1): La politica fiscale
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Economia delle aziende pubbliche
Psicologia e Psicologia Cognitiva
La governance e le principali teorie
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
1 LA FORMA INNOVATIVA Anno Accademico Tendenze evolutive delle organizzazioni Nuove tecnologie Fattore conoscenza Maturazione culturale di.
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Leadership efficace Udine 25 novembre 2003 a cura di Fabio Turchini.
Programmazione per Obiettivi
1 I COSTI DELLA RAZIONALITA LIMITATA NEGOZIAZIONE MISURAZIONE INVESTIMENTO IN VANTAGGI NEGOZIALI SEGNALAZIONE SELEZIONE.
The Assessment/ Development Centre Continuum. The Assessment/ Development Centre Continuum.
L’Activity Based Management
Corso di Comunicazione d’impresa
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
LA GESTIONE DEI TEAM VIRTUALI
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
La creazione del Valore: la logica del sistema dei valori nel Gruppo Manni.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
La leadership nella costruzione di comunita di apprendimento Riccione, Maria do Carmo Clímaco.
Le 5 forze del modello competitivo di Porter
Il ruolo delle Risorse Umane
La gestione delle risorse umane: scenari e competenze Facoltà di Sociologia La Sapienza Roma Assunta Viteritti 2008.
La gestione delle risorse umane:
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Cap. 18 Business Process Reengineering BPR
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Gruppo di Lavoro.
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
UTEM – EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE
ESSERE LEADER SUPERARE I TEMPI DI CRISI. Non esistono limiti invalicabili per chi ha unelevata autodisciplina.
Il manifesto. ASSOCOM ha lobiettivo di RAPPRESENTARE e PROMUOVERE le aziende di comunicazione che, indipendentemente dalla loro dimensione e specializzazione,
Olimpiadi di Problem-Solving La proposta di una competizione di problem solving rivolta all'intero ciclo della scuola dell'obbligo persegue una doppia.
DIPARTIMENTO FORMAZIONE NAZIONALE FIBA CISL
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
Psicologia dello Sviluppo - Prof. P. Perucchini
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
Identifying & Developing Leaders 1 Individuare i Leaders e Sviluppare le Loro Competenze.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
La strategia di mercato 1.Il concetto di strategia 2.Il contenuto della strategia di mercato 3.Il processo strategico 4.Il ruolo del management.
Change management: un modello sistemico di analisi del cambiamento
DIVENTARE UN “VENDITORE TOTALE”
Le teoriche del nursing
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
LA COMUNICAZIONE IN AZIENDA
Offering.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Dipartimento di Scienze della Formazione
7 FRASI DA NON DIRE.
Gestione del cambiamento e dello stress
Tattiche di influenza, empowerment e manovre politiche nelle imprese
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Nuovo approccio nella definizione del rapporto azienda-collaboratori L’azienda cede prodotti e servizi al personale (retribuzioni, incentivi, formazione.
 I prodotti/servizi dovranno sempre più fare appello al cuore invece che alla testa.  Si vive in una società che passa sempre di più dai fattori “tangibili”
Transcript della presentazione:

Visione Posizionamento Fiducia Comunicazione Attenzione Valorizzazione delle risorse Creatività Padronanza delle forze interne Gestione di organi collegiali Area simbolica Area delle risorse umane Negoziazione e risoluzione di conflitti Area politica Area strutturale GLI STRUMENTI DELLA LEADERSHIP

3 Indice di leadership

Dedizione Leadership Conclusioni

Dedizione Leadership Conclusioni

Dedizione Leadership Conclusioni

Quali fattori influenzano la fiducia nellimpresa e nel suo potenziale di crescita? (Indagine USA, 2003)

8 Essere un successo, sembrare un successo LOOK LIKE A SUCCESS #1 Leadership #3 People #5 Culture #7 Strategy PROVE YOU SUCCEEDED #2 Sales #4 Economic conditions #6 Financials #7 Technology

9 Il lato oscuro Utilizzazione distorta –Capitalismo diffuso –Enfasi sul carisma e sul carattere visionario –Sbilanciamento del mix management/leadership –Uso smodato dei simboli –La religiosità del business Perdita di lealtà dei gruppi dirigenti interni Indebolimento della corporate governance Relazione incerta tra leadership e successo

10 CONCLUSIONI LA LEADERSHIP NON E UNA RICETTA LA LEADERSHIP DIFFUSA E UN ASSET ESSENZIALE LE QUALITA DI LEADER SI ACQUISTANO CON LO STUDIO E LA PRATICA: MA E UN APPRENDIMENTO SENZA FINE IL SUCCESSO NON E UNA MOTIVAZIONE SUFFICIENTE MANTENERE UN PESSIMISMO SOLARE IL PUNTO DI ARRIVO E LA LEADERSHIP INVISIBILE

11 CONCLUSIONI (SEGUE) Proprio perché il suo ruolo è determinante nelle situazioni di transizione, di cambiamento di crisi, di conflitto il leader deve anche possedere quello che un famoso autore ha definito pessimismo solare: la capacità di avere in mente molte idee, anche in contrasto, e continuare a funzionare; oppure vedere scenari senza speranza e continuare con determinazione a cercare nuove strade per ribaltare le previsioni. Oltre a quello che abbiamo visto nei nove capitoli del volume, lo sviluppo ed il dispiegamento di queste abilità richiedono soprattutto la rimozione di tutti i meccanismi di controllo che soffocano più di quanto riescano a regolare. Troppo spesso abbiamo procedure non essenziali rivolte non a controllare ciò che si dovrebbe, ma ciò che si può. Queste sono dannose. Tutte le procedure di controllo non essenziali dovrebbero essere eliminate, ripensando drasticamente anche gli attuali sistemi di pianificazione e controllo. Se misuriamo di meno, dobbiamo però rendere più efficaci le misure stesse; occorre quindi ridurre i tempi di risposta e aumentare la velocità dei feed-back tra il risultato della misura e le azioni conseguenti. Ciò ha come conseguenza anche la riduzione della lunghezza della catena di intermediari e lappiattimento della gerarchia. Si ritorna così ai concetti di base che abbiamo studiato nel corso di analisi e progettazione delle organizzazioni. Se quindi lo sviluppo di capacità di leadership non porta automaticamente al successo, è certo però che genera profonde soddisfazioni a livello personale e che, qualunque siano le circostanze della vita, il risultato e la prestazione individuale saranno comunque migliori di quelle ottenute altrimenti. In questo libro abbiamo delineato un percorso di crescita. Si tratta di un percorso faticoso, che non si esaurisce in ciò che abbiamo visto finora. Da queste lezioni e dal materiale consigliato possiamo però trarre numerosi stimoli per ampliamenti, approfondimenti ed applicazioni.