Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Advertisements

Sorveglianza e prevenzione dell’obesità nella regione Emilia-Romagna:
educazione alla CAMPAGNA AMICA
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
L’importanza di un alimentazione sana
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
"a scuola di stili di vita"
INTERVENTI DI PREVENZIONE INDIVIDUALE E COLLETTIVA
PROGETTO NUTRIMENTE CLASSE IV CANCELLIERA ANNO SCOLASTICO 2003/O4.
Lunedì 14 dicembre 2009 CAMERA DEI DEPUTATI Palazzo Marini – Sala delle Conferenze P.A.N P.A.N. PAN P revenzione A limentazione N utrizione Signora Dieta.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
Educazione Agroalimentare ed informazione ai consumatori
VII Congresso Nazionale PROMUOVERE BENESSERE CON PERSONE GRUPPI COMUNITÀ Cesena, Settembre 2006 PROGETTO REGIONALE PILOTA PER LA PROMOZIONE DELLA.
QUALITÀ VISIBILI ED INVISIBILI:
Gli stili di vita nei nostri bambini ed adolescenti
U.O. Nutrizione. Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Progetto di educazione alla salute nella Scuola Primaria e nella Scuola dell’Infanzia Il progetto nasce dall’ esigenza di porre una particolare attenzione.
Motivazione L’alimentazione è un bisogno fondamentale per lo sviluppo e la crescita dell’individuo.
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Unità Operativa Educazione alla Salute Distrettuale Responsabile: Dott.ssa B.Rosa AUSL 6 PALERMO DISTRETTO SANITARIO 8 CARINI.
“Star bene mangiando” Analisi dei bisogni degli alunni
Star bene mangiando, un progetto bioetico
Promuovere corrette abitudini alimentari Valorizzare e incrementare la produzione dei prodotti locali Favorire un rapporto positivo e piacevole con il.
“Star bene mangiando” e la metodologia educativa proposta
PROGRAMMAZIONE FINALITÀ
Con il progetto triennale Leducazione al consumo alimentare si è mirato a far conoscere, oltre allaspetto storico dellalimentazione, il valore degli alimenti.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
“Mangio bene ……. Cresco Meglio“
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Strategie per la salute Asl della provincia di Pavia
Mangia giusto e muoviti con gusto!
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
Il SIAN e le Fattorie Didattiche
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Il sangue: un’ opportunita’ per l’educazione alla salute.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
L’importanza della prima colazione
E’ un progetto pluriennale della REGIONE LAZIO
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
La refezione scolastica
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
“SPORTELLO D’INFORMAZIONE AGROALIMENTARE”
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
TUTTI A TAVOLA: LA MENSA COME LABORATORIO
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^LES B
“15000 PASSI + 5 COLORI = LA MATEMATICA DEI SAPORI” Classe 1^ITEA
L’APPETITO VIEN… MANGIANDO.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
CHI FA COSA? Amministrazione Comunale: organizza e gestisce il Servizio Mensa. Si avvale anche del Comitato Tecnico composto da Comune, SIAN-ASUR, Genitori.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
EDUCARE NELLA COMPLESSITA’, L’impiego di pesce fresco nelle scuole
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
IL RUOLO DEL REFERENTE PER L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE Manuela Spaccini Referente per l’Educazione alla Salute U.O. Igiene e Sanità pubblica Centro Sud _Vallagarina.
Venerdì 1 Aprile 2016 MANGIARE A SCUOLA BUONE PRASSI DI EDUCAZIONE ALIMENTARE sintesi Esperienze, Attività, Progetti A cura dell'Assessora all'Istruzione.
10 Aprile 2014 Ore Auditorium Scuola Secondaria di I grado “D. Chelini” Presentazione menu primaverile Intervengono: Ilaria Vietina Assessora alle.
1 COMUNE DI VENEZIA Direzione Politiche Educative della Famiglia e Sportive Servizio di Ristorazione Scolastica 26 Marzo 2013.
PROPOSTA DI LEGGE Presentata dagli alunni delle classi quinte del 3° CIRCOLO DIDATTICO DI CAIVANO (NA) PROGETTO “ Ragazzi in aula ”
Progetto Progetto «Mangio sano e vado lontano » A cura degli alunni delle classi 3 A 3 C 3 F Istituto Comprensivo Capol.D.D. Scuola Media.
LE PRINCIPALI FIGURE COINVOLTE NELL’INCLUSIONE SCOLASTICA DEI BAMBINI ADOTTATI I RUOLI.
Regione Campania – Assessorato alla Sanità PIANO REGIONALE DELLA PREVENZIONE II PARTE In attuazione dell’intesa Stato Regioni del 23 marzo 2005, atr.4.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera Praia a Mare a.s. 2013/2014 Progetto interdisciplinare ‘Questa è.
Transcript della presentazione:

Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana PROGETTO “ALIMENTAZIONE E CULTURA”: DAI BANCHI DI SCUOLA AI LABORATORI DELL’IZS LAZIO E TOSCANA Dott. Stefano Saccares Responsabile del Centro Studi Regionale per l’Analisi e la Valutazione del Rischio Alimentare Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle regioni Lazio e Toscana P.A.N. Prevenzione Alimentazione Nutrizione “GIOVANI ED ALIMENTAZIONE: LET'S MOVE!” 26-27 MAGGIO 2010

A. S. 2006/2007 CONVENZIONE Controlli igienico sanitari mense scolastiche Progetto di educazione alimentare IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

“Alimentazione e cultura” NUTRIZIONE COME STRUMENTO DI PREVENZIONE Piano sanitario nazionale Campagne di informazione PROGETTO “Alimentazione e cultura” NUTRIZIONE COME STRUMENTO DI PREVENZIONE IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

RISTORAZIONE COLLETTIVA PROMOZIONE DELLA SALUTE PROMOZIONE DELLA QUALITÀ NUTRIZIONALE RISTORAZIONE CHE PROMUOVE SALUTE IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

L’educazione alimentare è il punto chiave nella promozione di una sana alimentazione Iniziative nella scuola In quanto i giovani condizionano le scelte alimentari di tutta la famiglia IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

momento di educazione e prevenzione per docenti, bambini e famiglie MENSA SCOLASTICA momento di educazione e prevenzione per docenti, bambini e famiglie ruolo degli organi sanitari dal controllo ispettivo allo sviluppo di una politica sanitaria integrata ed orientata al miglioramento degli stili di vita IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

Promuovere l’educazione alimentare in famiglia SCOPI DEL PROGETTO Coadiuvando le insegnanti a trasmettere ad alunni e genitori nozioni su una alimentazione sana e corretta Promuovere l’educazione alimentare in famiglia Attraverso una stretta sinergia tra SCUOLA - DIPARTIMENTO PREVENZIONE - FAMIGLIE IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

Percorso formativo 2007/2008 somministrazione di un questionario agli alunni al fine di conoscere le loro abitudini alimentari 2 svolgimento degli incontri (9) con scolari e/o genitori per trattare le tematiche scelte sulla base dei questionari 3 alunni e/o genitori di 26 classi: 7 della scuola media; 11 della primaria; 8 dell’infanzia 1 elaborazione di 15 poster tematici: piramide alimentare; filiere produttive 4

2 3 1 4 Percorso formativo 2008/2009 17 incontri di cui: 8 con i medici della ASL RM/H; 8 con gli esperti del CSRA; 1 visita guidata all’ IZSLT 2 dieta equilibrata; suddivisione dei pasti; valenza della prima colazione; problema di snacks e merendine, ricchi di grassi; focus sui grassi (cosa sono, dove si trovano, benefici e danni per la salute) 3 alunni e genitori della scuola dell’infanzia e della scuola primaria; alunni di 7 classi della scuola media 1 esperimenti: crescita batterica su terreni colturali; introduzione di eccesso di calorie nell’organismo; esempio di isolamento batterico 4

IL 1° I bambini hanno poggiato le mani su piastre di cultura batterica, PRIMA del lavaggio delle mani, DOPO un lavaggio con acqua e DOPO un lavaggio accurato con sapone ed acqua. Dopo qualche giorno sono state mostrate le diverse crescite batteriche nelle piastre utilizzate al fine di dimostrare l’importanza di lavarsi bene le mani. IL 2° Si è cercato di simulare cosa accade nell’organismo quando si introduce un eccesso di cibo e quindi di calorie. La bottiglia rappresenta il fabbisogno nutrizionale del nostro organismo e l’acqua gli alimenti ingeriti. I ragazzi hanno introdotto nella bottiglia volumi di acqua variabili, proporzionali alle quantità di alimenti che avevano ipotizzato di mangiare in base ad un menù da loro preparato. 2000 Kcal 1000 Kcal 500 Kcal 100 Kcal IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

IL 3° IL 4° Importanza e corretto utilizzo di DPI in laboratorio Riproduzione di alcuni dei passaggi principali di una reale procedura di laboratorio seguita per l’isolamento di Salmonella. Uno degli alunni mentre esegue un triplo striscio Importanza e corretto utilizzo di DPI in laboratorio IL 4° Visita guidata presso 4 laboratori dell’IZSLT IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

Percorso formativo 2009/2010 presentazione ed approfondimento di alcune campagne di comunicazione ideate, sostenute e divulgate dal Ministero 3 7 incontri di cui: 4 dedicati agli scolari 3 dedicati ai genitori 2 Alunni e/o genitori di 18 classi: 11 sezioni della scuola dell’infanzia; 7 sezioni della scuola primaria; 377 alunni 1 consegna di 3 diversi opuscoli: 1 per scuola infanzia e prime classi scuola primaria; 1 per ultime classi scuola primaria; 1 per i genitori 4

SCUOLA INFANZIA E PRIME CLASSI DELLA PRIMARIA

ULTIME CLASSI DELLA PRIMARIA IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

Contaminazione alimenti GENITORI Contaminazione alimenti Gli accorgimenti da adottare per limitare i rischi e prevenire le malattie l’interno del punto vendita; a casa: conservazione, lavaggio e preparazione degli alimenti IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

GLI UNICI COSTI HANNO RIGUARDATO LE ANALISI € 0,00 Tutte le attività rientrano negli obiettivi e nella mission degli enti coinvolti e fanno parte dei budget assegnati nella programmazione annuale. GLI UNICI COSTI HANNO RIGUARDATO LE ANALISI IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

Tale azione ha contribuito “non solo a sostenere il compito educativo della famiglia e della scuola, ma soprattutto a promuovere quel concetto di salute che mira al benessere, ponendo in evidenza sia gli aspetti individuali sia quelli collettivi che condizionano le caratteristiche e i mutamenti di ogni comunità” Dirigente scolastico Anna Maria Del Sole IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

“ALIMENTAZIONE E CULTURA” “CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE” FUTURO PROGETTO TRIENNALE SCUOLE ARICCIA 2010 -2013   da “ALIMENTAZIONE E CULTURA” a “CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE” IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

CULTURA SULLE ABITUDINI ALIMENTARI Percorso formativo 2011/2013 CSRA INSEGNANTI VARIE DISCIPLINE SV I L UP P ARE CULTURA SULLE ABITUDINI ALIMENTARI VALORIZZANDO CULTURA E STORIA DELLE PRODUZIONI LOCALI E TIPICHE IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

ALUNNI TERRITORIO GENITORI prodotti locali; trattamenti abitudini alimentari; processi domestici abitudini alimentari ALUNNI TERRITORIO GENITORI IZSLT - CSRA 26-27 MAGGIO 2010

2° percorso formativo triennale scuola infanzia 1° e 2° anno scuola primaria 3° anno scuola primaria 4° e 5° anno scuola primaria scuola media sviluppare concetti e temi legati al consumo di determinate classi di alimenti di origine animale e vegetale; approfondire concetti legati alla natura, storia, tradizioni e abitudini locali del prodotto; individuazione della posizione nella Piramide alimentare, evidenziando aspetti nutritivi e fattori benefici e di rischio. programmi complementari riguardo i prodotti della tradizione del territorio di Ariccia e piccoli incontri dimostrativi su argomenti eventualmente già trattati sulla nutrizione e l’importanza del moto percorsi propedeutici riprendendo anche argomenti già trattati (colazione e merendine, moto, pulizia delle mani) In quinta elementare il lavoro prodotto verrà trasformato nei capitoli di un opuscolo sul tema “Cultura dell’alimentazione” redatto in collaborazione con il Centro Studi

GRAZIE PER L’ATTENZIONE 26-27 MAGGIO 2010