ALIMENTAZIONE E TUMORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Alimentazione Soddisfacente Equilibrata Informata)
Advertisements

L’importanza di un alimentazione sana
Le sette Linee Guida per una sana alimentazione
Alimenti – energia – dieta equilibrata.
UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE
Esatto!!! Lassunzione di alimenti come la frutta e la verdura garantiscono lassimilazione di molte vitamine indispensabili per il nostro organismo in.
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA DIETA MEDITERRANEA.
CORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE MATERNE, ELEMENTARI, MEDIE
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
Progetto di educazione alimentare
“Abitudini alimentari”
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
LA NOSTRA ALIMENTAZIONE
Regole per una corretta alimentazione
Alimentazione....
EDUCAZIONE ALIMENTARE
DIETA MEDITERRANEA.
L’ALIMENTAZIONE DELL’ARBITRO
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Mangiare bene per vivere bene
3 - MALNUTRIZIONI.
e come questo ci permette di vivere, giocare
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
ECO SONDAGGIO SUL CIBO: Paragone tra Venezia e Vence Fatto in Aprile 2012 Fatto da CLARET Fanny, MAHJOUBI Chaïma, RIGNAULT Léa e ROGGERI Anaïs Della Seconda.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
CONSIGLI PER IMPARARE A MANGIARE MEGLIO
6 mld 1 mld 25% = = 28 ml Ton 70% (America) 157 ml Ton 15 Kg di proteine vegetali = 1 Kg.
Crescere Felix.
Poche regole per una giusta alimentazione
Piramidi alimentari.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
LE REGOLE DEL MANGIAR SANO.
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
VIII ISTITUTO COMPRENSIVO
I PRINCIPI NUTRITIVI E LA DIETA!
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
GLI ALIMENTI Nicolò Porcella.
I PRINCIPI NUTRITIVI e le loro funzioni
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
L'ALIMENTAZIONE.
 Promuovere sani stili alimentari e l’abitudine ad una regolare attività fisica attraverso l’acquisizione di strumenti linguistici, cognitivi ed emotivi,
Educazione Alimentare ”PER STARE BENE BISOGNA … ”
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Nutraceutica Il termine “Nutraceutica” nasce dalla fusione delle parole “nutrizione” e “farmaceutica”, per indicare la disciplina che indaga tutti.
LA DIETA.
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
LA CLASSE 2B PRESENTA GLI ANTIOSSIDANTI e LA DIETA MEDITERRANEA.
SINU - XXXIV Congresso Nazionale Densità Energetica della Dieta Valeria del Balzo Istituto di Scienza dell’Alimentazione Università “La Sapienza”, Roma.
Per gli studenti, i cibi proteici ( carne, pesce, latte, formaggi, uova e legumi) devono avere la parte preponderante.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Prendi il cibo con premura dai tre regni della natura
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

ALIMENTAZIONE E TUMORI La Lega Italiana per la lotta ai tumori afferma che il 30% dei tumori è causato da un’alimentazione sbagliata. E’ meglio seguire la PIRAMIDE ALIMENTARE e la DIETA MEDITERRANEA.

REGOLE ALIMENTARI PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI Mangiare poco. Consumare poca carne per proteggersi dai tumori intestinali. Stare attenti alla farina gialla della polenta in quanto contiene sostanze cancerogene. Bere molta acqua (anche fino a 2,5 l al giorno) in quanto espelle e/o diluisce le eventuali sostanze dannose. Fare attività fisica in quanto il sovrappeso determina un incremento della percentuale di rischio di ammalarsi di tumore.

CIBI DA MANGIARE OGNI GIORNO Sono quelli che si trovano alla base della Piramide Alimentare. Essi sono ricchi di fibre che migliorano il transito intestinale e diminuiscono la concentrazione di sostanze cancerogene in questo organo per cui prevengono la formazione di tumori al colon. Anche i latticini come lo yogurth ed i formaggi si possono mangiare spesso anche se con questi ultimi non si deve eccedere in quanto ricchi di grassi (si devono consumare non oltre 3 volte alla settimana). L’olio d’oliva, usato crudo come condimento, è utilissimo in quanto previene il tumore alla mammella (se ne può consumare fino a 3,4 cucchiai al giorno).

CIBI DA MANGIARE SOLO UNA VOLTA LA SETTIMANA Sono le carni bianche, pesce e uova cioè alimenti ad alto contenuto proteico che, per una sana alimentazione, dovrebbero essere “ruotati” nel senso di consumare ogni giorno uno di essi come piatto a base di proteine. La quantità raccomandata è di 150 grammi per porzione di carne o pesce oppure un uovo al giorno. Per i formaggi grassi, come il gorgonzola, una porzione non dovrebbe superare i 50 grammi.

CIBI DA MANGIARE UNA VOLTA AL MESE La carne rossa soprattutto, ma anche i dolci particolarmente grassi vanno consumati di rado in quanto sono poveri di fibre ed hanno molti grassi per cui sono responsabili dell’aumento di casi di tumori al colon, alla mammella ed alla prostata

ALIMENTI CON PROPRIETA’ ANTITUMORALI I più noti sono i vegetali della famiglia delle crocifere (cavoli, broccoli e cavolini di Bruxelles). Essi diminuiscono del 90% la probabilità di ammalarsi di tumore perché contengono sostanze in grado di bloccare gli enzimi coinvolti nelle mutazioni genetiche delle nostre cellule. I pomodori contengono licopene, sostanza antiossidante in grado di prevenire alcuni tumori. Anche l’aglio e la soia (che contiene proteine vegetali in grado di sostituire la carne) contengono sostanze antitumorali. E’ importante cuocere il meno possibile frutta e verdura perché il calore distrugge molte delle loro sostanze benefiche, mentre il frigo aiuta a conservarle.