INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO Sono anche detti criteri ermeneutici x determinare il significato di parole od espressioni del contratto attraverso lintenzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cifre significative e arrotondamento Regole per la determinazione il numero delle cifre significative Conteggio delle cifre significative Tutti i valori.
Advertisements

I principi generali del diritto I caratteri delle norme giuridiche
Le norme tributarie e la loro interpretazione
LINTERPRETAZIONE COSTITUZIONALE I. LINTERPRETAZIONE IN GENERALE Levoluzione in materia nei paesi di civil law, è stata nel senso di una graduale valorizzazione.
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
1 OPERAZIONI STRAORDINARIE CONFERME E MODIFICHE NELLA RIFORMA DEL DIRITTO SOCIETARIO Scissione.
LE ANTINOMIE NORMATIVE
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
Intervista biografica
L’ascolto Sapere ascoltare e un fatto psicologico diverso dall’udire, che è invece un fenomeno fisiologico. È la prima competenza comunicativa che apprendiamo,
Politiche di welfare Lavinia Bifulco. Sebastiani, C., La politica della città La costruzione di significati e la loro comunicazione costituiscono lattività
Prof. Francesco Scaglione
Prof. Francesco Scaglione
LE FONTI DEL DIRITTO ITALIANO
INTERPRETAZIONE.
LA COMUNICAZIONE Relatore: Dott. Mg. Leonardo FLAMMINIO.
MILANO - 2 Dicembre 2010 Parere consultivo ai sensi del DM 207/04 CONSENSUS CONFERENCE 2010.
Il lavoro subordinato La tutela del lavoro come parte del complessivo progetto di società accolto nella Costituzione (rinvio al primo modulo di lezioni)
Il campione studenti tra i 14 e i 25 anni: studenti iscritti nelle scuole superiori piemontesi rappresentativi dellintera popolazione scolastica.
L’INTERPRETAZIONE DELLA BIBBIA
SECONDA LEZIONE NATURA E COSTITUZIONE DELLOGGETTO MORALE.
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
Comunicazione non standard Tutto ciò che implica un allontanamento dalle regole per default Le metaregole bloccano il processo inferenziale standard nel.
Le fonti del diritto.
Kant
I contratti ad oggetto informatico
Metafisica delle sentenze della Corte costituzionale II
Le Impugnazioni in generale
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
La SUCCEsSIONE A CAUSA DI MORTE
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
Obiettivi della sessione
Enciclopedia delle Scienze Sociali
LE RESPONSABILITA’.
CURRICOLO VERTICALE DI SCIENZE UNA NECESSITA’ PIU’ CHE UNA ESIGENZA!!
Metodologia della ricerca sociale
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
Criteri di valutazione dell’azione docente nel contesto contemporaneo
H.P. Grice: il significato del parlante
I PRINCIPI GENERALI DELL'ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
GLOSSARIO. Investimento pubblico ► Con tale espressione ci si riferisce, ai fini del Sistema CUP, alla definizione adottata dalla Conferenza Stato Regioni.
LE FONTI DEL DIRITTO Le fonti del diritto sono "meccanismi" che pongono in essere regole giuridiche. Possibile distinzione: Fonti di produzione  pongono.
DISCIPLINA DELL’ABUSO DEL DIRITTO O ELUSIONE FISCALE
Università degli Studi di Milano - Bicocca Cdl in Scienze del Turismo e Comunità Locale Diritto del Turismo - a.a Eric Lamperti Sonia.
Uomo Economia SociologiaTeologia Rapporto con se stessiRapporto con gli amici Rapporto con gli estranei Il Superuomo.
INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
Le fonti del diritto.
RICERCA, INTERPRETAZIONE ED EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
La norma giuridica.
COME REDIGERE UN COMMENTO A SENTENZA
La Norma Tributaria.
PROBLEMATICHE IN TEMA DI EDILIZIA CONVENZIONATA ED ANALISI DELLA SENTENZA CASS. S.U /2015 Lorenzo Stucchi Edilizia Convenzionata 25 Novembre 2015.
INTRODUZIONE AL DIRITTO
TIPOLOGIA TESTUALE Tipi di testi e linguaggi settoriali TePT 2015.
Diritto Privato L’interpretazione. Interpretazione: la interpretazione o le forme di interpretazione Il codice civile pare distinguere la disciplina della.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Teoria del fatto giuridico e della fattispecie. Problema del fatto giuridico e problema del fatto rilevante Fatto valutato secondo il criterio della giuridicità.
La giurisprudenza della Corte di giustizia e della Corte costituzionale italiana relativa al primato.
ANALISI SILLOGISTICA DELLE SENTENZE Nella cultura giuridica occidentale moderna, gli studiosi che si sono occupati dell'applicazione giudiziale del diritto.
L’ORDINAMENTO GIUDIZIARIO FRANCESCO MARIA FOTI ANTONIO GAROFALO.
Francesca Storai I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa Francesca Storai INDIRE Lamezia Terme 8 Aprile 2016.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
Sara Landini Professore di diritto privato Università degli studi di Firenze.
De Leo: il modello comunicativo sistemico. Interpretazioni della devianza: -Non più teoria unitaria e globale -Analisi in dettaglio o sintesi complessiva?
DEFINIZIONE DI AMMINISTRAZIONE Prof. Avv. Francesco de Leonardis.
Transcript della presentazione:

INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO Sono anche detti criteri ermeneutici x determinare il significato di parole od espressioni del contratto attraverso lintenzione delle parti c.c comma 1: non necessario che il testo letterale si identifichi con lintenzione delle parti ; necessario indagare lintenzione delle parti Non cè sanzione per linosservanza dei criteri, se non lipotesi che la sentenza sarà riformabile

Tipologie di criteri 1)Soggettivi : ricercano in concreto la volontà delle parti; )Oggettivi : quando i primi non sono daiuto; 1366 – 1371 secondo parte della dottrina si potrebbe parlare anche di norme integrative in base al concetto in senso lato delloperazione di interpretazione (es. 1371)

In conclusione: In sede di applicazione del secondo gruppo di norme si può presentare lalternativa tra la RICERCA DELLINTENTO EFFETTIVO e LATTRIBUZIONE DI UN SENSO. Deve prevalere lattribuzione di un senso alla comune intenzione delle parti che non necessariamente è quella effettiva. Auspicabile che la comune intenzione sia anche quella effettiva