La Fugassa Varianti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Paolo presenta………. LA PIZZA DI PASQUA !!!.
Advertisements

PIZZA G.G. MARGHERITA.
Couscous di verdure Siham Aurora e Ivan.
Le Sfrappole.
Ecco come si fa il pane!.
Nell’ambito del progetto d’Istituto relativo all’INTERCULTURA
ALIMENTAZIONE TRADIZIONALE VICENTINA: I DOLCI
Crostata alle more di mare
Ricette alla sbarra dalla 3°C.
Patrick,Mariagarzia, Dajana,. Ingredienti 4 cucchiai olio d'oliva 1 cipolla tritata 1 spicchio aglio schiacciato 2 coste sedano 2 carote 400 gr zucchine.
Ricette argentine Emanuel Andrea Zaira.
LA CUCINA LIVORNESE Antipasto: Scagliozzi Primo piatto: Riso Nero
Classe 2 A Auguri Inghilterra Wi wish you a merry Crhistmas.
Cucina Turca.
Cari amici A Noverasco festeggiamo il Natale così: Dear friends To Noverasco we celebrate the Christmas this way:
TORTA ALLA MENTA 1° Difficoltà: Vegetariana: No Per: 10 persone
Classe 3 B Auguri Austria Stille Nacht.
“Pane, amore e fantasia”
LE SALSE.
La scheda del prodotto Il laboratorio dei bambini Le ricette La sagra Insegnanti: M.Filograno, A.Cianci end L. Iannola.
1. Svizzera 2. Cucina Svizzera 3. Piatti salati: 3. 1
Croazia La Croazia, ufficialmente Repubblica di Croazia è uno Stato dell'Europa centrale con una popolazione di abitanti (censimento 2011), la.
Classe 3 A Auguri Germania O Tannenbaum.
Preparazioni di Base in pasticceria.
I PRINCIPALI IMPASTI DI PASTICCERIA.
Ingredienti: Acqua L 1 Acqua L 1 Burro g Burro g Sale g 5-10 Sale g 5-10 Farina kg 1 Farina kg 1 Uova n° Uova n° A cura di:
LE RICETTE DI CARNEVALE
Pitta Figliata Ingredienti: farina di grano duro,
GIALLO e ARANCIO, salute in uno slancio !
DALLA PANNOCCHIA….. Esperienze in sezione: sgraniamo la pannocchia
Febbraio 2009Chef Gandolfo Giuseppe1 Modulo Biscotteria Classica Classe 4ªG.
Avanzamento con clic del mouse Giovedì gnocchi: è un classico a Roma ma, ovviamente, si possono preparare in qualsiasi giorno! Quella che segue è la.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI TURISTICO ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE “B. STRINGHER”- UDINE Lavoro svolto da (Alice e Han.
Ricetta Italiana Pizza.
Ingredienti per l'impasto: 125 gr di farina '00' gr di farina Manitoba - 170/190 gr di impasto base o biga (vedi dopo) - 1 uovo di media grandezza.
Avanzamento con clic del mouse
TUTTIFRUTTI: colori e sapori classi seconde
Baklava By Aurora H. Period 6 A day. Gli Ingredienti Strato  2 scatole di filo di pasta  grammi di burro dolce  473 grammi noci e mandorle miste.
TORTA DI MELE By: Ericka E..  30 millilitri di farina, più altra per spolverare  Pate Brisee (pasta pie)  6 mele Granny Smith, sbucciate e affettate.
Dessert Paste di base Pasta per biscotto arrotolato Testi a cura di Gianni Frangini.
Frittelle di Sant’Antonio
CASTAGNOLE. INGREDIENTI ● 4 uova ● 150g di zucchero ● ½ bicchiere di rum ● 160g burro ● 600g di farina ● 1 cucchiaino di lievito COSA TI SERVE ● Una padella.
FANTASIA IN CUCINA: LA FOCACCIA VISTA DA NOI
IL PARROZZO.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G
Abbiamo saputo che una signora che da giovane faceva la fornaia si era resa disponibile a cucinare la “fugassa” come la facevano una volta. Così ci siamo.
Ricetta dell’ agnello pasquale di pasta di mandorla
Pasticceria.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
FISH and CHIPS Elisabeth, Gaia and Virginia. Ingredienti:  gr di pesce  gr di patate  - 50 gr di farina bianca  - 1 uovo  - 1 bicchiere.
Pasticceria. Paste di base Biscotto arrotolato Biscotto arrotolato – Cucina regionale Proporzioni per 1 kg di preparazione 10 uova intere 250 g di zucchero.
Dessert Dolci classici Babà al rum Testi a cura di Gianni Frangini.
CUSTARD SAUCE (crema pasticcera) Emanuela e Bryan 2D.
Dessert Dolci al taglio Lemon pie Testi a cura di Gianni Frangini.
Avanzamento con click I dolcissimi kaki, originari dal lontano oriente, non hanno bisogno di grandi elaborazioni, sono già ottimi anche al naturale;
FEGATO ALLA VENEZIANA Il fegato alla veneziana è un tipico piatto Veneto.
LA PINZA DI SAN DONA’ DI PIAVE Giovanni e Mattia 2D.
A.S. 2014/2015 2° Istituto Comprensivo “Vigo Fuccio La Spina ” Acireale Ricettario: “Le mani in pasta” Scuola dell’Infanzia /Scuola Secondaria di primo.
L’APPETITO VIEN MANGIANDO. LE RICETTE DEI NONNI..
CASSATA SICILIANA. INGREDIENTI PER 6 PERSONE PER LA TORTA 200 gr. di farina; 4 uova; 200 gr. di zucchero semolato; 1 bustina di lievito per dolci; ½ bustina.
Progetto di educazione alimentare, valorizzazione dei prodotti dell’orto scolastico e della frutta Scuola primaria di Santo Stefano Lodigiano Anno scolastico.
Cappone ripieno Ingredienti: - 1 cappone intero gr. di mollica di pane raffermo gr. di formaggio fresco di capra o pecora - 3 uova - un ciuffo.
Corso di cucina 30 marzo 2012 Scuola di Alta Cucina della Fufi (Fulvia Steffenone)
PASQUA.
1.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema ALCUNI PIATTI TIPICI DEL CARNEVALE TRICARICESE.
Curiosità, ricette e segnalazioni per chi ama la cioccolata (e che cioccolata!)
PRIMO TIPICO ABRUZZESE CHITARRA CON LE POLPETTINE.
Transcript della presentazione:

La Fugassa Varianti

Prima variante tratta dal libro “La cucina di tradizione vicentina” Ingredienti 500 g di farina 150 g di burro 150 g di zucchero semolato 150 g di pasta Scorzetta gialla grattugiata di 1 limone e di 1 arancia 1 bustina di vanillina 10 g di lievito di birra 5 uova 50 g di mandorle dolci 50 g di zucchero in granella

Procedimento Mettere sulla spianatoia il panetto di pasta da pane e aggiungere 150 g di farina bianca e il lievito di birra sciolto in poco latte tiepido. Impastare assieme gli ingredienti, aggiungendo se necessario dell'altro latte tiepido, così da ottenere un impasto della consistenza della pasta da pane. Mettere il tutto in una terrina, coprirlo con un tovagliolo e lasciarlo lievitare per un'ora in un luogo tiepido, lontano da eventuali correnti d'aria. Trascorso questo tempo, unire all'impasto altri 150 g di farina, 75 g di burro morbido a pezzetti, 2 uova intere e un tuorlo. Impastare vigorosamente il tutto, sbattendo l'impasto sul tavolo per renderlo elastico. Rimetterlo poi nella terrina e lasciarlo lievitare un'altra ora, sempre coperto con il tovagliolo. In seguito unire la restante farina, lo zucchero, il burro rimasto, la scorzetta grattugiata del limone e dell'arancia, la vanillina e un pizzico di sale, nonché le restanti 2 uova intere. Impastare e sbattere bene il tutto per una quindicina di minuti, poi rimettere l'impasto nella terrina lasciandolo lievitare per un'altra ora e mezza. Dopo, lavorare ancora l'impasto sulla spianatoia, dargli una forma a palla e metterlo al centro di una placca da forno imburrata praticandogli sulla sommità un taglio a croce non profondo. Circondare l'impasto con una striscia di cartoncino bianco, che formi un cerchio 5 cm più largo di quello dell'impasto.

Sbattere a spuma l'albume rimasto e unirvi le mandorle tritate grossolanamente e lo zucchero in granella. Distribuire questo composto sulla sommità dell'impasto e lasciarlo lievitare ancora per 40'; poi passarlo in forno già caldo a 180° per circa 50', sino a quando cioè, infilandoci uno stecchino, uscirà asciutto. Lasciare raffreddare su una gratella prima di servire.

Seconda variante tratta dal libro “Frumento, riso e mais nel piatto” Ingredienti per 4 focacce 1 kg di farina 25 g di lievito naturale 30 g di lievito di birra 50 g di latte 250 g di zucchero 6 tuorli d'uovo 8 uova 300 g di burro 20 g di malto 20 g di sale 50 g di miele 0,2 dl di acqua

PROCEDIMENTO Confezionare un primo impasto con 100 g di farina, il lievito naturale, il lievito di birra e il latte. Lasciare lievitare in una terrina con un canovaccio umido fino a quando il volume dell'impasto sarà triplicato. Cominciare quindi a confezionare un secondo impasto con la restante farina, i tuorli, le uova intere, il burro e il malto; unire a quanto ottenuto il primo impasto e continuare impastare. Infine, aggiungere il sale, il miele e l'acqua. Lasciate lievitare questo secondo impasto, anch'esso in una ciotola, coperto con un canovaccio umido, fino alla triplicazione del volume. Dividere quindi l'impasto in 4 parti e cuocerlo in altrettante tortiere cernierate in forno a 180° per 30'.

Variante della “fugassa” (“focaccione”) tratto dal libro “Dolci e pani del Veneto” Ingredienti 300g di farina di frumento 2 dl di latte 100g di burro 100g di buon stutto 100g di zucchero 80g di uva passa e 20g di canditi 3 uova 1 bustina di lievito La rapatura di pochissimo limone pan grattato zucchero a velo vanigliato pochissimo sale

Procedimento Battere in una terrina un uovo intero e 2 tuorli assieme al burro e allo strutto fatti fondere a bagnomaria. Lavorare a lungo l'impasto, per almeno 30'. Aggiungere poi una presa di sale, un pizzico di rapatura di limone, i canditi e lo zucchero; mescolare e amalgamare al meglio. Aggiungere quindi il lievito precedentemente disciolto nel latte e l'uvetta già fatta rinvenire in acqua tiepida e asciugata delicatamente con un panno e mescolare ancora accuratamente. Imburrare bene l'interno di uno stampo liscio e alto e spolverizzarlo di pane finemente grattugiato, quindi versarvi il composto e fare cuocere nel forno ben caldo fino a quando la superficie del dolce avrà assunto un bel colore oro brunito. Levare dal forno e spolverare di zucchero vanigliato.