Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Advertisements

PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
Cosa – Come – Quando - Perché Valutare. La scuola, per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO Elabora lIdentikit del soggetto in uscita.
* lambiente per lapprendimento * AZIONE DIDATTICA * Relazione di aiuto * Professionalità docente e * Uomo/Cittadino dotato di COMPETENZE pe r la finalità
clima sociale Ben-Essere Varietà di stimoli Mediazione didattica autonomia decisione proposta scelta responsabilità analisi.
SviluppaAbilità OrientaCapacità Fa acquisire Conoscenze Fa maturare Competenze TestimoniaComportamenti SCUOLA.
Tirocinio Formativo Attivo Anno Accademico 2012/ gli elementi connotativi - gli esiti formativi - la qualità degli apprendimenti - le azioni del.
"formare il cittadino europeo"
Università della Calabria
e un processo Finalita La Formazione capacità relazionali connotata dal possesso di valori umani strumenti culturali contribuire a dare vita ad una persona.
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Didattica Speciale Un percorso di riflessione su alcune parole chiave
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Tenendo conto della Finalità della scuola: Offrire un contributo significativo alla formazione delluomo e del cittadino che dovrà vivere ed operare nella.
ABILITACONOSCENZE CAPACITACOMPETENZE. e un processo Finalita La Formazione.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Università della Calabria
Ecco!! E stato scoperto un vaccino per… Farò…! Chissà ! Mobilitare conoscenze Studiare per conoscere Rielaborare informazioni.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
? ! RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni RELAZIONE Genitori-Docenti-Compagni scuola comunicazione.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Educazione alla Salute
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Area sostegno ai processi innovativi
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Un esempio di PROGETTAZIONE SCOLASTICA
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SOCIO ECONOMICO EDUCATIVO FORMATIVO TERRITORIO GRUPPI E SOGGETTI POF CONSIGLIO DI CLASSE SINGOLO DOCENTE COLLEGIO DEI DOCENTI PROGR.NE C. di CLASSE PROGR.NE.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
L’articolazione del POF
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
AUTOVALUTAZIONE D’ ISTITUTO A.S.2011/2012 COMMISSIONE POF E VALUTAZIONE: DANIELA DURA GINA LAMORTE ASSUNTA RUGGIERO ROSARIA MOSELLA ROBERTA VILLANI.
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica delle competenze
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Progettare attività didattiche per competenze
Dirigente Scolastico Lombardia
COMPETENZE E DISABILITÁ
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Per una Didattica inclusiva
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
CERTIFICARE PROGETTARE INSEGNARE PER COMPETENZE
PEI - PROGETTO DI VITA Diagnosi funzionale Momento conoscitivo del reale funzionamento dell’alunno secondo il modello ICF Profilo Dinamico Funzionale Momento.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
per un Apprendimento di qualità
per un Apprendimento di qualità
Transcript della presentazione:

dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare SCELTE CONSAPEVOLI

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase ideativa PROGETTAZIONEPROGETTAZIONE

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola analizza la SOCIETA INDIVIDUA I BISOGNI FORMATIVI ELABORA l IDENTIKIT dellalunno in uscita 1 2

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola S E L E Z I O N A le C O M P E T E N Z E (ritenute indispensabili per vivere il proprio tempo) e le D E S C R I V E (dettagliatamente) S E L E Z I O N A le C O N O S C E N Z E (ritenute indispensabili per la maturazione delle competenze) e le D I S A R T I C O L A in micro-obiettivi cognitivi 3 4

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola A V V I A il processo di ACQUISIZIONE dei PREREQUISITI e delle PRECONOSCENZE funzionali al CURRICOLO progettato P I A N I F I C A le A Z I O N I (A R T I C O L A il C U R R I C O L O) Saper fareSapere Mobilitare saperi Essere ABILITA CONOSCENZECOMPETENZECAPACITA Verifica iniziale 5 6

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola la F A T T I B I L I T A del Curricolo pianificato V A L U T A Verifica iniziale 7 8 i P R O C E S S I FORMATIVI in atto monitoraggio e compensazione Verifica in itinere 9 i R I S U L T A T I (ESITI) registrati dagli alunni in termini di abilità, conoscenze, competenze Verifica finale

RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Elabora lIdentikit del soggetto in uscita dal grado scolastico Individua le Competenze da far maturare e le descrive Seleziona le Conoscenze ritenute indispensabili PIANIFICA LE AZIONI (articola il Curricolo) Valutazione dei bisogni formativi in rapporto al contesto di vita ( Analisi della società ) Valutazione dei bisogni cognitivi in rapporto alle Competenze (valutazione dei saperi indispensabili) Valutazione della fattibilità (Valutazione preventiva) Controllo sistematico di Processi ed Esiti ( valutazione formativa e finale ) Verifica le pre-conoscenze

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase didattico-organizzativa DIDATTICADIDATTICA

per perseguire la finalità di sua competenza Individuare gli elementi Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere CONTESTO organizzato per favorire un APPRENDIMENTI SIGNIFICATIVI La Scuola ha bisogno QUINDI…di un Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione Clima relazionale Cooperazione Fonti di conoscenza Autonomia decisionale Sperimentazione connotazioni 1

per perseguire la finalità di sua competenza Individuare iBISOGNI CULTURALI Indispensabili per la nascita e/o la conservazione della MOTIVAZIONE ad apprendere - Contenuti appropriati - Attività accattivanti - Strategie metodologico-didattiche opportune e funzionali La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare argomenti, linguaggi, atteggiamenti, valori, situazioni, strumenti… tipici del tempo storico nel quale gli alunni vivono connotazioni 2

per perseguire la finalità di sua competenza Individuare i BISOGNI CULTURALI DEI DOCENTI indispensabili per affrontare i PROBLEMI EMERSI - Nuovi saperi - Conoscenze specifiche - Nuovi linguaggi - Nuove didattiche La Scuola ha bisogno QUINDI…di selezionare I docenti devono continuamenteaggiornare la propria professionalità anche in funzione dei problemi che emergono quotidianamente allinterno del contesto di apprendimento professionalità 3

le C O N D I Z I O N I del contesto di apprendimento predisposto V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 la qualità degli APPRENDIMENTI e le modalità di svolgimento delle attività Verifica in itinere i RISULTATI (ESITI) registrati dagli alunni e la validità del processo sviluppatosi (in termini di maturazione modalità di studio, di competenza, di autonomia decisionale degli alunni) Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Contesto di apprendimento Contenuti- Attività - Metodologia Professionalità docente Didattica Valutazione degli elementi ritenuti Indispensabili per la nascita e la conservazione della motivazione ad apprendere Valutazione dei bisogni culturali del docente Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti

per contribuire alla Formazione dellUOMO e del CITTADINO la scuola Fase operativo-relazionale RELAZIONERELAZIONE

per perseguire la finalità di sua competenza Indagare/Studiare i comportamenti che rallentano o impediscono gli Apprendimenti lo SVILUPPO psico-fisico degli alunni (nelle loro varie età) e le problematiche connesse La Scuola ha bisogno QUINDI…di conoscere/studiare Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche Conoscenze psicologiche Conoscenze sociologiche Conoscenze antropologiche Conoscenze delle dinamiche socio-familiari Conoscenze didattiche I Docenti 1 collegialità dellanalisi e della proposta didattica

Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico Tutti i docenti Le Funzioni Strumentali I docenti specialisti Il Consiglio di Istituto Il Dirigente Scolastico per perseguire la finalità di sua competenza Curare scientificamente Il rapporto SCUOLA - FAMIGLIA Il rapporto SCUOLA - TERRITORIO Il rapporto SCUOLA - UNIVERSITA RELAZIONI DI AIUTO (Alunni – Genitori) RELAZIONI PROFESSIONALI (Enti locali – Associazioni – Università) La Scuola ha bisogno QUINDI…di stabilire Soggetti coinvolti 1

Analisi della situazione studio dei dati degli alunni: schede di valutazione anni precedenti; Diagnosi Funzionali; Profili Dinamici Funzionali; Altri documenti V A L U T A la Didattica Verifica iniziale 4 le D I F F I C O L T A manifestate dagli alunni durante le attività scolastiche Verifica in itinere i RISULTATI (Esiti) registrati dagli alunni e la validità dei processi messi in atto Verifica finale per perseguire la finalità di sua competenza La Scuola

RIEPILOGO COMPITI DELLA SCUOLA (in funzione della finalita perseguita) Conoscenza sviluppo psico-fisico degli alunni e problematiche connesse Collegialità dellanalisi e delle proposte Rapporto scuola-famiglia RELAZIONE DI AIUTO Valutazione degli atteggiamenti che rallentano o impediscono lApprendimento Valutazione delle situazioni che possono determinare difficoltà di apprendimento Valutazione opportunità offerte Controllo sistematico di Processi ed Esiti