IL MARKETING NON CONVENZIONALE E GLI EVENTI UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTA’ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE, INNOVAZIONE E MULTIMEDIALITA’ IL MARKETING NON CONVENZIONALE E GLI EVENTI Relatore: Chiar.mo Prof. Antonio Margoni Correlatore: Chiar.mo Prof. Maurizio Ettore Maccarini Tesi di: Francesca Morelli
I punti fondamentali Il marketing non-convenzionale Tesi di Francesca Morelli Il marketing non-convenzionale i principi fondamentali guerrilla marketing L’indagine: il mercato degli eventi in Italia dal 2005 ad oggi condotta da Astra Ricerche per ADC Group L’evento l’importanza all’interno del piano di comunicazione l’event management
Il marketing non-convenzionale Tesi di Francesca Morelli Nasce nel 2004 rinnovare il modo di fare comunicazione delle aziende italiane legate ad approcci e mezzi tradizionali Nuovo approccio al marketing Fondatori del movimento Mirko Pallera e Alex Giordano 1° BLOG ITALIANO sul marketing non-convenzionale: NinjaMarketing.it sottolineano il cambiamento della società postmoderna, stimolano alla riflessione sulle nuove frontiere del marketing 10 punti fondamentali
Il marketing non-convenzionale Tesi di Francesca Morelli Necessità di un cambiamento nell’approccio ai processi di branding. Non basta più il dna della marca, bisogna creare il dna virale Interagire con il target invece di analizzarlo dall’esterno Costruire un dialogo con i target di riferimento, perché non più passivi ma critici Media hunting, cercatore di media Superare la brand image, puntare alla brand reputation
Il marketing non-convenzionale Tesi di Francesca Morelli Non più advertising ma advertainment, attirare l’attenzione gratificando Osservare i momenti di vita; dare un senso ai diversi comportamenti di consumo. Marketing virale: realizzazione di prodotti, servizi o comunicazioni commerciali che abbiano in sé la propensione a diffondersi spontaneamente fra le persone come virus
Il guerrilla marketing Tesi di Francesca Morelli La comunicazione raggiunge il target di riferimento al di fuori dei tradizionali canali di vendita, in un momento in cui è più ricettivo al messaggio pubblicitario: - nei luoghi in cui si reca spontaneamente durante la giornata nel momento in cui si trova in condizione di apertura mentale, perché rilassato e quindi disponibile all’ascolto
Il guerrilla marketing Tesi di Francesca Morelli In occasione dell’uscita del remake de “La città verrà distrutta all’alba” Proiezione di messaggi di imminente pericolo: “la città verrà distrutta all’alba del 23 aprile”
Il guerrilla marketing Tesi di Francesca Morelli Distribuzione di ‘avvisi’ di un possibile contagio da parte di una squadra in assetto antivirus
Gli eventi Definizione: Tesi di Francesca Morelli Definizione: gli eventi sono manifestazioni di carattere pubblico o privato, ideate e prodotte da un soggetto ben identificato per conto di un altro soggetto promotore, che prevedono la partecipazione di un numero variabile di partecipanti. Nel terzo millennio l’evento è l’elemento principale del piano di comunicazione aziendale Consente all’impresa di comunicare a più target, nello stesso momento e nella stessa sede Si adatta a qualsiasi tipo di azienda Insostituibile strumento di marketing, ottimo rapporto tra costi/risultati, qualità/efficacia, risorse investite/ritorno d’immagine, trasmissioni di valori/capacità di memorizzazione.
Gli eventi Event management: Tesi di Francesca Morelli Sviluppare una filosofia che influenzerà il modo di condurre ed impostare l’intero processo. Capire come l’evento possa diventare parte integrante della cultura aziendale. Event management: la metodologia che consente ai responsabili di un’agenzia di comunicazione di sviluppare un complesso di operazioni che, secondo una determinata sequenza logica, permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati. Analisi ambiente di marketing, presa e attuazione delle decisioni, controllo e monitoraggio dei risultati.
Gli eventi: elementi chiave Tesi di Francesca Morelli adeguatezza: strategia appropriata al contesto, alle risorse, ed ai valori dell’organizzazione che li promuove; consistenza: evento riconoscibile ed interattivo con il pubblico partecipante, massiccio impatto di comunicazione; credibilità: guadagnare credito e fiducia tra gli interlocutori; coerenza: rispettare le leggi, i valori morali ed etici tipici delle comunità ospitanti, l’ambiente e valenze culturali attuali e contenuti sociali uniformi; fattibilità: strategie praticabili, tutto ciò che si dice e che si propone al cliente dovrà poi essere realizzato.
Monitor: il mercato degli eventi 2005/2006 Tesi di Francesca Morelli Astra Ricerche Campione 303 organizzazioni e imprese di diversi settori che hanno investito almeno una volta in eventi negli ultimi 5 anni I tipi di eventi riscontrati 56 % convention aziendali 54 % eventi interni all’azienda e lanci di nuovi prodotti 49 % congressi e convegni Le aziende in quanto investitrici in eventi 49 % automotive/meccanica 47 % tessile/abbigliamento 37 % telecomunicazioni 26 % alimentazione e ristorazione
Monitor: il mercato degli eventi 2005/2006 Tesi di Francesca Morelli Astra Ricerche Campione 303 organizzazioni e imprese di diversi settori che hanno investito almeno una volta in eventi negli ultimi 5 anni Conclusioni : boom degli eventi 7 % riduce le proprie spese; 52 % mantiene il livello di spesa 41 % afferma di aver accresciuto i propri investimenti negli ultimi 12 mesi. Totale degli investimenti in eventi si aggira tra 960 e 1.100 milioni di euro; nell’intero mercato della comunicazione, solo internet ha registrato un tasso di crescita più vigoroso
Monitor: il mercato degli eventi 2009/2010 Tesi di Francesca Morelli 37 % investe più del 20% del proprio budget complessivo di comunicazione 19,1 % investe meno del 5 % Gli eventi non vengono più utilizzati come piccole aggiunte al marketing mix, ma ottengono un ruolo rilevante tra le scelte di comunicazione delle aziende
Investimenti previsti Monitor: il mercato degli eventi 2011 Tesi di Francesca Morelli La crisi ha colpito anche gli eventi 960 milioni di euro investiti: la quota più bassa degli ultimi sei anni Investimenti previsti 2% prevede di diminuire gli investimenti 28% li terrà stabili 25% non sa ancora che cosa farà 45% dichiara che li aumenterà 69% di chi non ha investito in eventi nel 2011 prevede di tornare a farlo nei prossimi due anni, confermando così l’ipotesi di crescita. Tipologie di eventi riscontrate più efficaci: 1° posto eventi B2B Eventi che le aziende organizzano per comunicare internamente con i propri clienti, fornitori, venditori e dipendenti
Presentare un’alternativa al marketing tradizionale Conclusioni Tesi di Francesca Morelli Presentare un’alternativa al marketing tradizionale Sottolineando la necessità di cambiare gli strumenti, le teorie e le tecniche finora utilizzate in quanto inadeguate al nuovo pubblico.
Conclusioni Tesi di Francesca Morelli Con questo spirito di innovazione, non si vuole affatto eliminare ciò che di buono è stato fatto finora. Si vuole spingere i professionisti del settore a trovare un giusto equilibrio nei mezzi destinati alla comunicazione e alla divulgazione di un’idea.
Conclusioni Tesi di Francesca Morelli Non esistono schemi rigidi di comportamento da consigliare ad un marketing manager. La soluzione sta nel capire il giusto approccio che gli permetta di entrare in sintonia con il contesto postmoderno, di comunicare con un pubblico in continuo cambiamento.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE!