Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni

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Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Scienze politiche, Giurisprudenza, Ingegneria, Economia Corso di laurea interfacoltà in Editoria e Comunicazione Multimediale NUOVE FRONTIERE DELL’ADVERTISING Relatore: Prof. Antonio Margoni Correlatore: Prof. Mario Dossoni Tesi di laurea di Alessia Chiusino

La pubblicità tradizionale è ancora efficace? Consideriamo due punti di vista: 1) Zyman Sergio La pubblicità, come la conosciamo oggi noi, è morta. Non deve essere intesa esclusivamente come forma d’arte, ma come strumento di marketing.

La pubblicità tradizionale è ancora efficace? 2) Iabichino Paolo Inversione di marcia per essere nuovamente in grado di catalizzare l’attenzione del consumatore, puntando con forza sulla creatività.

Obiettivo del fare Invertising: Ma come facciamo a fare Invertising? Ripristinare il legame col consumatore, riacquistando il suo consenso e la sua fiducia. Ma come facciamo a fare Invertising?

Dal passaggio: dal monologo al dialogo da consumer a prosumer dalla fedeltà alla fiducia dalla presenza alla rilevanza dallo shopping allo sharing dalla persuasione al consenso dall’estetica all’etica dall’idea all’ideale

Consumatore Post-moderno autonomo esigente selettivo competente infedele alla marca multicanale reloaded

Il consumatore è stato definito Consum-AUTORE produce contenuti Consum-ATTORE è competente e selettivo è lui che guida il rapporto con le aziende ConsumatoRE ...oggi… contribuisce attivamente allo sviluppo dei prodotti Prosumer

Market Societ ing Il mercato è parte della società Le merci hanno significati simbolici. Nuovo ruolo del consumatore. Mercati divenuti “ luoghi di conversazione”. Considerare le responsabilità sociali delle imprese. Centralità del consumo.

Il cambiamento continuo della società determina la corrispondente variazione nel modo di comunicare per catturare l’attenzione del pubblico. COMUNICAZIONE NON CONVENZIONALE Pubblicità creativa e originale non più come elemento di fastidio, di interruzione, ma parte dell’intrattenimento o dell’informazione.

Decalogo del marketing non convenzionale Dal brand-DNA al viral-DNA; dai target alle persone; dagli stili di vita ai momenti di vita; dalla brand awareness alla brand affinity; dalla brand image alla brand reputation; dall’advertising all’advertainment; dal media planning al media hunting; dal broadcasting al narrowcasting; dal fare comunicazione alle essere comunicazione; dal market position al sense providing.

Tecniche di marketing non convenzionale Viral marketing I consumatori, mediante il passaparola, diventano promotori del brand contribuendo a diffonderne la notorietà. Dove per la bellezza autentica

Tecniche di marketing non convenzionale Guerrilla marketing Ha l’obiettivo di generare curiosità e sorpresa, rompendo gli schemi in maniera tale da garantire passaparola presso il pubblico. Il consumatore viene “colpito” da attacchi guerrilla quando la sua “advertising consciousness” non è attiva.

Strumenti del guerrilla marketing Creazione di pseudo-eventi Stickering

Strumenti del guerrilla marketing Temporary Shop Installazioni

Strumenti del guerrilla marketing Body advertising Flashmob

Strumenti del guerrilla marketing Ambush marketing Ambient marketing

Strumenti del guerrilla marketing Interactive advertising

Tecniche di marketing non convenzionale Product Placement Strategia pubblicitaria che non interrompe l’attenzione delle persone. Anzi, si presenta all’interno del loro punto di interesse, sfruttando il loro coinvolgimento emotivo. Lattina Red Bull inserita nel videogioco Worms 3D

MARKETING ESPERIENZIALE Nelle sue scelte d’acquisto, il consumatore, non agisce solo sotto una spinta razionale. Tutt’altro. MARKETING ESPERIENZIALE I comportamenti di consumo vengono generati anche dall’emotività, dalla complessità del consumatore poco fedele alla marca.

Oggi il consumatore non necessita più solo di prodotti o servizi da acquistare, ma anche di esperienze che valgano la pena di essere vissute. Gli elementi esperienziali del brand sono: la pubblicità, il logo aziendale, il packaging del prodotto, gli spazi espositivi, il sito web, il personale di vendita, ...

Marketing Polisensoriale Mira al coinvolgimento emozionale del consumatore attraverso l’uso dei sensi. Vista Tatto

Marketing Polisensoriale Gusto Olfatto Musiche in attesa ad un centralino telefonico, nelle sale d’attesa, nei negozi e marchi “sonori”. Udito

La pubblicità è onnipresente. Ciò ha generato un clima di insofferenza che sembra insinuarsi nell’opinione pubblica. Il consumatore vuole dire la sua! Diffusione movimenti antipub

Movimenti Antipub Culture Jamming Contro-pubblicità per indurre il pubblico al consumo critico e ad acquisire consapevolezza del linguaggio dei media.

Movimenti Antipub Billboard Banditry Résistance à l’Agression Publicitaire ConsumeHastaMorir Be Yourself Movement

Conclusioni Non è più necessario “urlare” più degli altri per catturare l’attenzione dei consumatori. È necessario riprogettare l’advertising anche usando strumenti innovativi. È necessario puntare sulla creatività, eticità, originalità, ottenendo una comunicazione in grado di coinvolgere il consumatore.