MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come pubblicare news su Scintilena Guida on line per publisher speleo.
Advertisements

Presentazione della tesi di laurea di Flavio Casadei Della Chiesa Newsletter: un framework per una redazione web.
Davvero l’Europa non sa comunicare
25 APRILE 2008 V-DAY 2 REFERENDUM 1 ABOLIZIONE DELLORDINE DEI GIORNALISTI 2 ABOLIZIONE DEL FINANZIAMENTO PUBBLICO ALLA STAMPA 3 ABOLIZIONE DELLA LEGGE.
Usi didattici del a cura di Patrizia Vayola IPSSCT SELLA di ASTI – 8 Ottobre 2008.
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
News and talk radio. Una radio con cui parlare.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
La comunicazione giornalistica
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
TAB 01. TAB 02 TAB 03 TAB 04 TAB 05 TAB 06 TAB 07.
Corso di giornalismo politico-economico Prof. Pierguido Cavallina.
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
5 W E TECNICHE DI COMUNICAZIONE SCRITTA. Tecniche di comunicazione scritta Scrittura piacevole e informazione puntuale Regola delle 5 W Attacco: incuriosire.
Come comunica il Sistema Confartigianato LATTIVITÀ EDITORIALE N. testate (su carta e on line) edite da Associazioni e Federazioni: 102 (78,5% del totale.
RADIO CLUB 91 Sito Web: Radio Club 91 è una radio storica campana che continua a rinnovarsi giorno dopo giorno: sono nuovi.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
IL GIORNALE.
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Prerequisiti Saper comprendere e rielaborare un testo scritto
LAORATORIO CLASSI QUARTE a.s. 2011/2012
L’articolo di giornale
ENTIPOLOGIA.
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
Dossier Più Il prodotto.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
1 Utilizza questa presentazione PowerPoint per lapprendimento autonomo oppure in eventi destinati a introdurre il relativo tema. Introduzione Modulo didattico.
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
Ancona, 14 Gennaio 2008 TVs Produzioni Video per un Modello di Multicanalità Assessorato Cultura e Politiche Giovanili Regione Marche Bozza Produttori.
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
1 4. I PADRONI DELLINFORMAZIONE Principi e vassalli.
Clicca sul titolo per procedere
Organizzazione aziendale
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
Da Gutemberg a Google Progetto PON
Progetto: quotidiani lucani in classe
Il giornale quotidiano
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
PIANO MARKETING. PIANO MARKETING > fase 1 Comunicare la nascita della scuola HairAcademy Promo in tv locali (con eventuali interviste) Promo in radio.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
DIRETTORE RESPONSABILE
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di laurea interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione e Multimedialità Baroni Fabiana Anno accademico 2013/2014.
Rassegna Stampa funzioni principali 1 la rassegna stampa elettronica consente di velocizzare il processo di creazione e di distribuzione della rassegna.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA IN COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE Relatore: Ing. Marco Porta Correlatore: Prof. Giampaolo.
QUOTIDIANI CARTACEI E ONLINE. UNA NUOVA SFIDA PER L’EDITORIA Relatore Chiar.ma Prof.ssa Lidia Falomo Correlatore Chiar.mo Prof. Marco Porta Tesi di laurea.
IL GIORNALE Il giornale è un mezzo di informazione cartaceo che offre le ultime notizie dell'Italia e del mondo ai lettori.
COME LEGGERE I GIORNALI
Blog Lezione 9 - Appendice alla lezione sui Blog - Al fine di una corretta preparazione all’esame, si invita a visitare i blog indicati e linkati all’interno.
Il quotidiano Piccoli scrittori all’opera …. Oggi si scriveeeeeeeeeeee!!!!!!!!!! prof. Principato Maria - il giornalino in classe - a.s
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Come si scrive un COMUNICATO STAMPA?. DI COSA SI TRATTA? Un comunicato stampa è un messaggio che un’azienda o un’associazione invia ai mezzi di comunicazione.
Com'è fatto un giornale?.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Il Quotidiano
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Corso di Specializzazione Professione Reporter
Il Quotidiano
Il giornale quotidiano
Transcript della presentazione:

MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE

Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni e arabi, lettura da destra a sinistra Lettura tende a centro pagina

Come si legge un articolo Occhiello Catenaccio Titolo Sommario Essenza del testo – notizia – è su titolo, occhiello, catenaccio e sommario Articolo spiega la notizia e dà info aggiuntive su azienda Notizia

Autore Di chi scrive Di chi tratta nellarticolo Di cosa parla Tema principale Dove si svolge lazione Come si legge un articolo: info utili

Come si legge un articolo Titolo Occhiello Catenaccio Attacco Conclusioni

Come si costruisce un giornale Timone Schema ripartizione argomenti su pagine successive Parte da pagine di destra e mantiene impostazione per abituare lettore a questo tipo d'impaginazione Notizie più importanti nella prima parte

Timone: Azimut

Menabò

I tempi verbali del linguaggio giornalistico Il passato Il presente Il futuro imminente

Esempio: prima pagina Corsera 19 febbraio 2008 Notizie: 1. Indipendenza del Kosovo 2. Riforma sistema RTV Come sono disposte nella pagina: 1.Taglio alto 2.Taglio medio Titolo: 1. Il Kosovo libero spacca lEuropa 2. Mediaset, una sola rete Di Pietro attacca…

Esempio: prima pagina Repubblica 19 febbraio 2008 Notizie: 1.Indipendenza del Kosovo 2.Riforma sistema RTV Come sono disposte nella pagina: 1.Taglio alto 2.Taglio medio Titolo: 1. Kosovo, sì dei grandi dEuropa 2. Di Pietro, scontro sulle TV

Esempio: prima pagina Stampa 19 febbraio 2008 Notizie: 1. Candidatura condannati in parlamento 2. Indipendenza del Kosovo Come sono disposte nella pagina: 1.Taglio alto 2.Taglio medio Titolo: 1. Liste pulite, no di Pdl e Udc 2. Il Kosovo libero divide lEuropa

Caso Wind: Il Sole 24 Ore (29 febbraio 2008) 1° pagina, taglio medio Pag. 7, pagina intera Elementi da considerare: - titolo - occhiello - Contenuti e toni usati

Caso Wind: Italia Oggi (29 febbraio 2008) 1° pagina, taglio alto Pag. 3, taglio alto Elementi da considerare: - titolo - occhiello - Contenuti e toni usati

Caso Wind: Repubblica (29 febbraio 2008) 1° pagina, spalla Pag. 4, pagina intera Elementi da considerare: - titolo - occhiello - Contenuti e toni usati

Case-Study: comunicato stampa su WiMax Lo scopo principale della tecnologia WiMax è portare una connessione Internet a banda larga nei territori dove non arriva la fibra ottica o la connessione Adsl. Il WiMax, è molto flessibile e versatile ed integra diversi tipi di tecnologie, fisso, mobile, internet, tv e servizi. Lasta per lassegnazione delle frequenze nazionali, interregionali e regionali per il WiMax, (frequenze radio di proprietà militare) ha avuto tra i protagonisti numerosi operatori tra cui Telecom Italia Per la regione Marche, City Carrier, che fa capo alla holding Gold, ha presentato, nell'ambito di un'asta, un'offerta e si è aggiudicata l'unica licenza regionale.

Case-Study: comunicato stampa

Le case editrici CDA Direttore Redazione Pubblicità

La redazione Direttore Capiredattori centrali Capiservizi Redattori (Redazione centrale e locali)

Organi informativi in Italia 138 quotidiani 1889 riviste 1903 webzine 333 blog 1086 portali 61 concessionarie 744 web agency

Media Principali gruppi editoriali quotati in borsa Cairo Communication Caltagirone Editore Class Editori Gruppo Editoriale L'Espresso Mediaset

Media Principali gruppi editoriali quotati in borsa Mondadori Gruppo Poligrafici Editoriale RCS Mediagroup Telecom Media Gruppo Il Sole 24 Ore

Media in Internet Alcuni media svolgono attività solo su Internet Quasi tutti gli organi di stampa hanno loro portale Internet

Dal controllo della stampa... Esempio Guerra Berlusconi – De Benedetti (Caso Mondadori) - 20 anni fa per controllo stampa....

... al Web 2.0 Permettono a tutti di fare informazione, senza filtri e censure Grandi aziende hanno blog istituzionali I più seguiti sono in grando di ottenere una grande mobilitazione (Beppe Grillo, Pandemia, Wittgenstein, ecc...) Facebook Linkedin Flickr YouTube Blog

... al Web 2.0 Web 2.0, tecnologia che permette ai dati di diventare indipendenti da chi li produce o dal sito in cui vengono creati L'informazione viaggia liberamente da un sito all'altro Permette agli utenti di prendere informazioni da diversi siti simultaneamente e di distribuirle sui propri siti per nuovi scopi