MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE
Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni e arabi, lettura da destra a sinistra Lettura tende a centro pagina
Come si legge un articolo Occhiello Catenaccio Titolo Sommario Essenza del testo – notizia – è su titolo, occhiello, catenaccio e sommario Articolo spiega la notizia e dà info aggiuntive su azienda Notizia
Autore Di chi scrive Di chi tratta nellarticolo Di cosa parla Tema principale Dove si svolge lazione Come si legge un articolo: info utili
Come si legge un articolo Titolo Occhiello Catenaccio Attacco Conclusioni
Come si costruisce un giornale Timone Schema ripartizione argomenti su pagine successive Parte da pagine di destra e mantiene impostazione per abituare lettore a questo tipo d'impaginazione Notizie più importanti nella prima parte
Timone: Azimut
Menabò
I tempi verbali del linguaggio giornalistico Il passato Il presente Il futuro imminente
Esempio: prima pagina Corsera 19 febbraio 2008 Notizie: 1. Indipendenza del Kosovo 2. Riforma sistema RTV Come sono disposte nella pagina: 1.Taglio alto 2.Taglio medio Titolo: 1. Il Kosovo libero spacca lEuropa 2. Mediaset, una sola rete Di Pietro attacca…
Esempio: prima pagina Repubblica 19 febbraio 2008 Notizie: 1.Indipendenza del Kosovo 2.Riforma sistema RTV Come sono disposte nella pagina: 1.Taglio alto 2.Taglio medio Titolo: 1. Kosovo, sì dei grandi dEuropa 2. Di Pietro, scontro sulle TV
Esempio: prima pagina Stampa 19 febbraio 2008 Notizie: 1. Candidatura condannati in parlamento 2. Indipendenza del Kosovo Come sono disposte nella pagina: 1.Taglio alto 2.Taglio medio Titolo: 1. Liste pulite, no di Pdl e Udc 2. Il Kosovo libero divide lEuropa
Caso Wind: Il Sole 24 Ore (29 febbraio 2008) 1° pagina, taglio medio Pag. 7, pagina intera Elementi da considerare: - titolo - occhiello - Contenuti e toni usati
Caso Wind: Italia Oggi (29 febbraio 2008) 1° pagina, taglio alto Pag. 3, taglio alto Elementi da considerare: - titolo - occhiello - Contenuti e toni usati
Caso Wind: Repubblica (29 febbraio 2008) 1° pagina, spalla Pag. 4, pagina intera Elementi da considerare: - titolo - occhiello - Contenuti e toni usati
Case-Study: comunicato stampa su WiMax Lo scopo principale della tecnologia WiMax è portare una connessione Internet a banda larga nei territori dove non arriva la fibra ottica o la connessione Adsl. Il WiMax, è molto flessibile e versatile ed integra diversi tipi di tecnologie, fisso, mobile, internet, tv e servizi. Lasta per lassegnazione delle frequenze nazionali, interregionali e regionali per il WiMax, (frequenze radio di proprietà militare) ha avuto tra i protagonisti numerosi operatori tra cui Telecom Italia Per la regione Marche, City Carrier, che fa capo alla holding Gold, ha presentato, nell'ambito di un'asta, un'offerta e si è aggiudicata l'unica licenza regionale.
Case-Study: comunicato stampa
Le case editrici CDA Direttore Redazione Pubblicità
La redazione Direttore Capiredattori centrali Capiservizi Redattori (Redazione centrale e locali)
Organi informativi in Italia 138 quotidiani 1889 riviste 1903 webzine 333 blog 1086 portali 61 concessionarie 744 web agency
Media Principali gruppi editoriali quotati in borsa Cairo Communication Caltagirone Editore Class Editori Gruppo Editoriale L'Espresso Mediaset
Media Principali gruppi editoriali quotati in borsa Mondadori Gruppo Poligrafici Editoriale RCS Mediagroup Telecom Media Gruppo Il Sole 24 Ore
Media in Internet Alcuni media svolgono attività solo su Internet Quasi tutti gli organi di stampa hanno loro portale Internet
Dal controllo della stampa... Esempio Guerra Berlusconi – De Benedetti (Caso Mondadori) - 20 anni fa per controllo stampa....
... al Web 2.0 Permettono a tutti di fare informazione, senza filtri e censure Grandi aziende hanno blog istituzionali I più seguiti sono in grando di ottenere una grande mobilitazione (Beppe Grillo, Pandemia, Wittgenstein, ecc...) Facebook Linkedin Flickr YouTube Blog
... al Web 2.0 Web 2.0, tecnologia che permette ai dati di diventare indipendenti da chi li produce o dal sito in cui vengono creati L'informazione viaggia liberamente da un sito all'altro Permette agli utenti di prendere informazioni da diversi siti simultaneamente e di distribuirle sui propri siti per nuovi scopi