DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALIMENTAZIONE.
Advertisements

La dieta è l’alimentazione razionale ed equilibrata
L’importanza di un alimentazione sana
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
La Dieta Mediterranea La relazione dell’esperta Enza Trocino.
Istituto Comprensivo Centro Scuola Garibaldi classe VA a. s
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Il modello alimentare mediterraneo(isolano)
MANGIARE BENE PER STARE BENE
Diario alimentare Nei giovani l’alimentazione deve essere molto varia e rispettare le esigenze di ognuno. Ricca di principi nutritivi come: proteine, lipidi,
LA PRIMA COLAZIONE.
CORRETTA ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE E QUALITA’ DELLA VITA PRESENTE E FUTURA Oggi viviamo più a lungo, ma per vivere bene dobbiamo imparare la giusta.
LA DIETA MEDITERRANEA.
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
LA CORRETTA ALIMENTAZIONE
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
EDUCAZIONE ALIMENTARE PER BAMBINI
L’importanza della prima colazione
ALIMENTAZIONE NELL’AREA DEL MEDITERRANEO
Obesità infantile 29/03/2017.
VIVERE SANO :3.
Cosa mangio? Cosa mangiano? Perché mangiamo?
L’ALIMENTAZIONE.
Da usare come informazione generale
Alimentazione BY :AURORA,ALESSIA,AURORA!!!! :D.
Nutrirsi è rispettare se stessi
Alimentazione....
Anno scolastico ins. Marisa Talarico
CIAO il mio nome è "OSSICINO" prof. Tommaso Lillo.
EDUCAZIONE ALIMENTARE
LA DIETA MEDITERRANEA IL TERMINE “DIETA” DEFINISCE LE ABITUDINI ALIMENTARI E L’ORGANIZZAZIONE DI PIU’ PASTI NEL TEMPO. LA CULTURA ALIMENTARE DI UN POPOLO.
Dieta mediterranea e Fast food Classe 2c 2008/2009.
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
COMPOSIZIONE DEL CORPO UMANO
IL CIBO E… GLI STILI ALIMENTARI
Mangiare bene per vivere bene
Dieta e Diabete.
COME DEVE ESSERE L'ALIMENTAZIONE
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
22 maggio Ville Andrea Ponti Varese
56° Congresso Nazionale FIMMG-SIMeF
ALIMENTAZIONE PRESENTAZIONE DI GIULIA 2C ANNO SCOLASTICO 2006/2007.
? “ Il destino delle nazioni dipende dal modo in cui esse si cibano”
Poche regole per una giusta alimentazione
Piramidi alimentari.
Fattori che condizionano le scelte alimentari A livello nazionale - Società ( rurale, industriale, inurbamento ); - Tecnologia ( conservazione, materiali.
La dieta mediterranea.
La dieta mediterranea   Il termine dieta mediterranea è stato coniato dagli americani agli inizi degli anni '60. Tutto comincia alla fine della seconda.
La funzione degli alimenti
MANGIARE BENE, MANGIARE SANO… COSA VUOL DIRE?
L’Alimentazione Istituto Comprensivo Renato Moro
La dieta mediterranea La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari tradizionali di tre paesi europei e uno africano.
I. C. “S. PELLICO” VEDANO OLONA SCUOLA PRIMARIA “E. DE AMICIS” A. S
Alimentazione che passione! Mangio, dunque sono
INTRODUZIONE AI PRINCIPI NUTRITIVI
Christian Rando & Moreno Vanzini
Principi alimentari e funzione degli alimenti
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
ALIMENTAZIONE E BENESSERE a cura di dott.ssa Donatella Cirimele
No alla “dieta troppo raffinata, come cibi ricchi di zucchero e di conservanti”.
L'ALIMENTAZIONE.
VADEMECUM PER UN CORRETTO REGIME ALIMENTARE
COME MANGIAMO?.
LA DIETA.
RICERCA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE CLASSI 2^A e 2^B
ALIMENTAZIONE E LA DIETA MEDITERRANEA 1)CHE COS’E’? 2)LA PIRAMIDE ALIMENTARE MEDITERRANEA 3)DIETA?CIOE’? 4)DOVE? 5)FUNZIONE DEI PRINCIPI NUTRITIVI.
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Dieta nell’anziano Nell'età senile, il ritmo delle funzioni vitali si rallenta; infatti, nella maggioranza delle persone, si ha la cessazione dell'età.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Transcript della presentazione:

DIETA MEDITERRANEA Graziani Gabriele e Colella Gianmarco classe II B

LA DIETA MEDITERRANEA PATRIMONIO DELLUMANITA!! Il 16 novembre 2010 la dieta mediterranea diventa patrimonio dellumanità. LUNESCO ha incluso la dieta mediterranea tra i patrimoni orali e immateriali, accogliendo la proposta presentata nel 2009 su iniziativa di ANGELO VASSALLO ….

La dieta mediterranea è un modello nutrizionale ispirato ai modelli alimentari dei paesi europei delle coste mediterranee in particolare : Francia meridionale Grecia e Spagna. Inizialmente la dieta era ritenuta troppo povera e poco attraente rispetto agli altri modelli alimentari, ma oggi è sicuramente il miglior modello nutrizionale …. Gli alimenti principali La dieta mediterranea ha un elevato consumo di pane, frutta, erbe aromatiche, cereali, olio di oliva, pesce e vino. I popoli che vivono nelle nazioni del Mediterraneo consumano grandi quantità di grassi ma nonostante ciò hanno minori tassi di malattie cardiovascolari e della coronaropatia..Nella dieta un posto privilegiato è occupato dai cereali che contengono zuccheri e proteine. I legumi contenenti discreta presenza di carboidrati e una corposa presenza di proteine. Sullo stesso piano cè la frutta fresca e verdura che contengono un ridotto potere calorico e una grande quantità di acqua e Sali minerali successivamente cè carne e pesce che godono principalmente di ottime quantità proteiche, di acidi grassi essenziali e alcuni Sali minerali. Ma anche uova e latticini contengono grandi quantità di proteine grassi e vitamine, ed allultimo posto ci sono bevande e dolici di cui si consiglia un uso moderato.

… STORIA … La dieta mediterranea affonda le origini nella storia del nostro paese pervenutaci nella forma e consuetudine delle abitudini alimentari Greche. Ma dal 1939 grazie al nutrizionista italiano LORENZO PIRODDI e successivamente allo scienziato americano ANGEL KEYS promotori della dita mediterranea attraverso studi, esperimenti fecero si,che oggi la dieta mediterranea fosse riconosciuta in gran parte dei paesi del mondo come un regime alimentare molto salutare..

La dieta di una volta La dieta di una volta consisteva nel mangiare quando si poteva, e quello che cera.Gli alimenti fondamentali di una volta erano : i cereali,la polenta,pane di orzo di frumento, uova ed il pesce.Ma tutto questo non era sufficiente per fornire abbastanza vitamine e proteine ad una persona.Questo era causato dal mancato consumo in moto particolare della carne e di altri alimenti base.Questa carenza nutritiva ha causato molte malattie fra le persone.

Oggi gran parte delle persone stanno man mano trascurando il regime alimentare della dieta mediterranea, formata da alimenti completi e molto salutari. Tutto questo viene sostituito da regimi alimentari dove prevalgono grassi e zuccheri, che si consumano abitualmente attraverso i cibi industriali come:merendine,panini, chewing –gum,bibite gassate, dolciumi vari e piatti pronti. Una delle ragioni di questo nuovo stile di vita è dovuto al fatto che molte persone per mangiare in modo più veloce e comodo, si affidano ai ristoranti,fast –food e bar dove prevale un eccessivo consumo di farinacei, carni e grassi. Oggi noi e la dieta mediterranea.